Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Importante, fatevi mettere i contattori pù vicino possibile ai pannelli.
Come mai Aland?
Non essendo un tecnico te lo spiego come l'hanno detto a me.
Prima di mettere i pannelli la ditta che mi ha eseguito i lavori ha fatto per una settimana vari test, mettendo il contattore vicino al tetto, rispetto al piano terra, casa mia è due piani, i watt prodotti, visibili sul contattore, erano maggiori rispetto a quelli rilevati al piano terra.
Penso che sia per la dispersione, e siccome fanno testo quelli dichiarati sul contattore è meglio metterli più vicino possibile ai pannelli.
Entrambi i contattori produzione e consumo sono proprietà dell'Enel, però sei tu che devi dirglielo dove metterli.
Aland anch'io li ho messi un anno fa esatti, ma per ora mi sono arrivati solo i bonifici dell'incentivo,tra l'altro il primo mi e' arrivato ad ottobre, ma della vendita della corrente all'Enel ancora niente. A te e' gia' arrivato? Lo vedi sulla bolletta?
ANTONIO GARLASCHE', ti ricopio la risposta che ho dato in precedenza.
L'Enel non paga l'energia prodotta, ma mette a tuo credito i watt prodotti in più, da scalare in caso in cui la produzione è inferiore del consumo.
Ti mette due contattori, uno per i watt che produci e uno per i watt che consumi, in modo che hai sempre visibile la produzione/consumo.
Personalmente in estate produco il doppio del consumo, ma in inverno esattamente il contrario, ed ecco che entrano in gioco i watt prodotti in più in estate...
Se sei a credito di watt, l'Enel non te li paga. L'energia che produci non è tua, ma dell'Enel.
Aland anch'io li ho messi un anno fa esatti, ma per ora mi sono arrivati solo i bonifici dell'incentivo,tra l'altro il primo mi e' arrivato ad ottobre, ma della vendita della corrente all'Enel ancora niente. A te e' gia' arrivato? Lo vedi sulla bolletta?
racconta un pò meglio perche questo è il dubbio che ho io-28d#
in teoria tutto è bello però poi quello che conta e che l'enel accrediti veramente questi soldi
Aland, certo quello che dici è giusto infatti con la produzione non si deve superare il consumo annuo che avevamo in precedenza, anzi in fase di progettazione bisogna stare molto attenti a calibrare l'impianto dei pannelli in modo che non ci sia piu produzine che consumo, però quello che vorrei capire in che modo enel ti ripaga e se lo fà come pensavo io e come mi è stato raccontato a me