Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Di zeovit sono rimasti solo la zeolite (che è quasi la metà della dose minima consigliata) ed il carbone. Niente bak e food da 3 sett e niente start da + d un mese... Cmq, visti gli eventi ed i vs suggerimenti, penso che toglierò la zeolite e tornerò, dopo un altro bel cambio di 100 lt, al berlinese puro.
Il carbone lo tolgo? Dopo il cambione metto una fiala di biodigest come l'altra volta?
no il carbone tienilo io nn metterei nulkla e farei stabilizzare da solo il sistema
anche xchè di batteri ce ne saranno sicuramente quindi fai il cambione e attendi ci vorrà molto tempo io x ristabilizzare la situazione ho impiegato 3 mesi ma nn feci il cambio grosso subito.
dopo il cambio del 50% passati 20gg ho visto i primi risultati xrò penso che ci vorrà un po più di 20gg
Sono al berlinese puro...tolta zeolite e fatto cambio 100 lt. Negli ultimi 2 gg, sugli animali sofferenti, tiraggi che aumentavano da sotto e nella parte inferiore dei rami (parti in ombra) solo nelle ore notturne anke 3 cm in una notte...come x sovradosaggio di zeostart (che nn doso da + di un mese)!
Ora è rimasto il problema delle bollicine in vasca...ho spostato caduta dello skimmer, spostato pompe, ricollocato gli scarichi in sump...niente da fare...sempre miliardi di microbolle in vasca... Come evito che salgano con la risalita? Ho anche messo una piccola spugna fine cm 3 x 3 sulla pompa di risalita, ma ho risolto veramente poco!
da ora in poi controlla come va,x le micro bollicine se puoi metti una paratia davanti all'uscita dello sky una lastrina di plastica in modo che le bollicine nn arrivino alla risalita.
come stai schiumando??
schuma bagnato tipo birra 2 cm al giorno... Il problema delle bolle è che le fa anke la caduta dalla vasca in sump, poi attraversano tutta la sump e tornano su... Dovrei trovare il modo d isolare la risalita. Ora attendo con pazienza e vediamo che succede. Stasera o domani faccio test x vedere come vanno i valori dopo il cambio. Spero che almeno si fermino i tiraggi notturni...
tieni sotto controllo il kh che non salga troppo perche in questi casi quando i coralli sono soffernti smettono di crescere e assorbire carbonati qundi si può verificare un aumento del kh con conseguente aumento di tiraggi
la ripresa sarà molto lenta quindi armati di pazienza
A parte lieve patina alghe verdi sul vetro...tolte subito, per ora nn ho visto cambiamenti...il sistema sembra aver retto bene il cambio!
Rifatto solo pochi test, nitriti a parte, gli altri valori nn sembrano aver risentito molto: NO2=0,02 (forse meno xkè il rosa era veramente chiaro), NO3 < 1, PO4=0,03, KH=6, PH=8,4, SAL=35, TEMP=26,4, mancano CA e MG che farò in breve tempo. Vi tengo aggiornati!
Aggiornamento: andata una tridacna in un attimo e continua a sbriciolarsi euphyllia, penso che ormai nn si fermerà + come del resto hanno fatto tutti gli animali troppo debilitati. Formosa che spolipa bene, cata e acro bianca alla grande, acro gialla congelata ormai da 3 mesi, polipi di florida che si affacciano appena, zoanthus che ancora resta con polipi semiaperti. Nn ho visto altri tiraggi anke se gli animali troppo malconci e che avevano tirato tanto ormai se ne sono già andati. Inserito da 2 giorni due talee (formosa e nobilis) x vedere come risponde un animale che nn ha subito lo stress del resto della vasca, entrambe spolipano tantissimo giorno e notte almeno x ora...adesso vediamo come procedono. Test con valori sotto + K=300 (KZ), NO2 forse + bassi di 0,02 (si colora appena) anke se ancora > 0, ancora lieve patina verde che si forma in due giorni sui vetri. L'impianto di osmosi in uscita misura 5-6 con TSD...è ora di cambiare la resina post-osmosi di KZ (quando era nuova usciva = 0)? Ma nn c'è pericolo che la resina dopo un pò d tempo, essendo un post osmosi e lavorando con acqua a PH=6, rilasci alluminio?
Come avete visto CA e KH al minimo...che faccio aumento flusso reattore calcio (ora = 1,5 lt/h) o aumento CO2 (ora una bolla ogni 3 sec, anke se potendo scegliere e vista la situazione io eviterei altra CO2) oppure riprendo kalkwasser (al momento il reattore è vuoto e funziona solo da ripristino livello)??? Per batteri e integrazioni o pappa come vado, ancora fermo? E' il caso di integrare iodio e stronzio o è sempre meglio misurarli prima? Scusate per le mille continue domande ma in qualche modo, pur sapendo che ci vorranno molta pazienza e molto tempo, ne voglio uscire...e i vs suggerimenti e le vs esperienze mi fanno sperare che sarà così! E poi nn mi rassegno al fatto che nonostante la tecnica, le correzioni, le spese di allestimento e gestione e, soprattutto, tanto studio e passione nn riesco a far girare la vasca!!!