Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ok grazie giudima, sei l'unico a rispondermi o quasi, so che ti sto stressando ;)
Ho visto che ci sono soltanto 10 euro di scarto, rispetto all' Aquadream 60 Nero che porta quasi il doppio di litraggio. Dici sia troppo scadente, sarà per questo?
Perchè se riesco a convincere la mia raga a fare un pò di spazio lo mettiamo da lei!
Il cerchio si stringe, e la scelta ricade tra i due acquari.
Ok grazie giudima, sei l'unico a rispondermi o quasi
.............forse perchè non ho un c.........o da fare???
Ho visto i due acquari e francamente le differenze, che balzano all'occhio, tra i due sono nella cura dei particolari che mette l'Askoll (predisposizione per il fltro esterno, per la mangiatoia, astina per reggere il coperchio) tutte cose che non apprezzi se non le hai, però si fa tranquillamente anche senza.
Certo 20 litri in più non sono pochi.
Aspetta qualcun altro, più tardi qualcuno arriva, riproponi la tua scelta limitata ai due poi sulla scorta dei pareri tira le tue conclusioni, tanto un giorno in più non ti cambia la vita.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Ok perfetto. Sai qual è la mia paura?
Il fatto di non avere esperienza non vorrei mi portasse a comprare acquari "difficili" per quanto riguarda la praticità e manutenzione. Insomma...sono nelle vostre mani!
A meno che non compri "cose" con forme particolari (rotonde, bombate, prismoidali) non ci sono acquari difficili, sempre cinque vetri e un copercio sono.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
60 euro spesi bene secondo me. Io ce l'ho e mi trovo bene.
Ha tutto: filtro, riscaldatore e luce 15 watt. Tiene 45 litri netti.
Dite che è buono quindi?
io mi trovo bene. certo non avrà una luce potente, ma il rapporto qualità prezzo è ottimo. La marca fa parte del gruppo eheim, quindi non è sconosciuta.
il filtro è interno ma io l'ho sostituito con uno esterno per guadagnare spazio, ma quello in dotazione andava benone lo stesso.
Se decidi di prendere quello sul quel sito mandami un mp (frase editata dallo staff)
Grazie mille, ora ho capito bene pro e contro. Sostanzialmente, cambia poco. Non ho mobile dedicato, ho molta molta sfiga quindi immagino casa allagata. Meglio interno allora, non toglie poi tantissimo spazio.
Scelta dettata da:
- dimensioni ridotte (ahime, sto in bilocale).
- frequenti trasferimenti (va a finire che tra un anno devo svuotarlo, e portarlo via altrove).
- bolletta & co: mi campo da solo, ma sono un giovanottino =P
- "sverginamento" all'acquariofilia: devo capire se riesco e se ci so fare, e se mi appassiona a lungo termine (vorrei un marino) come mi sta appassionando già ora. Quindi meglio pochi pesci, acquario piccolo e si fa presto a prenderne uno grande casa permettendo.
Ragazzi miei, dovrò farvi un monumento.
Ora, compatibilmente all'illuminazione che è cmq 0,5w/lt (ho letto che è "media" non proprio malaccio) su che piante mi oriento?
correttissimo...intento però potresti misurare i valori di ph, gh, kh della tua acqua di rubinetto...per capire meglio come potrai orientarti.
Quanto alle piante..ti consiglio Anubias, Cryptocoryne, Echinodorus, Ceratophillum demersum, Vallisneria, Higrophila corymbosa...cioè le stesse che hanno consigliato a me (o meglio che mi sono consigliato da solo) solo che a me tocca prenderle tutte...altri 50€ (se me dice bene) che se ne vanno...