![]() |
Regole basic per acquario 30 lt
Ciao a tutti ragazzi, vi monitoro da qualche mese e ora ho deciso di entrare a far parte di questo mondo. Ho letto in giro nel forum guide dettagliate per allestimenti corretti di acquari medio/grandi. Però vorrei allestirne uno piccolo, per problemi di spazio e probabili traslochi a breve termine.
Mi hanno regalato un platy e un betta maschio, me li hanno appioppati in una vaschetta di plastica di 5-6 litri. Con un'anubias dentro e senza fondo. Ovviamente credo che non reggeranno molto, e vorrei "dargli casa". Innanzitutto, ho comprato le scaglie generiche per pesci ornamentali per il platy e le larve rosse in scaglie per betta. Almeno mangiano cose "giuste". Il betta era un pò sbiancato, ora si è ripreso e sta sbiancando il platy. Credo sia dovuto all'acqua "nature" dei rubinetti di Roma. Insieme ancora non li ho messi, per paura che non convivano. Ma il platy può star da solo? Fatto sta che vorrei mettere su qualcosa di decente, so però che ci vuole un mesetto circa per ospitarli. Resisteremo ;) |
ciao e benvenuto su AP!
Se puoi cerca di trovare un'appoggio provvisorio per i tuoi pesci in una vasca già matura magari presso un amico o un negoziante. Così potrai fare le cose con calma e senza quella fretta che è il piu grande nemico di noi acquariofili. Se non puoi allora fai cambi d'acqua quotidiani, almeno il 30%, poco mangime (pochissimo...non moriranno di fame) e tratta l'acqua del rubinetto: lasciala decantare per 24 h prima di metterla in vasca, per far evaporare il cloro e per portarla alla stessa temperatura e poi trattala con b iocondizionatore. poi dovrai scegliere uno dei due pesci, perchè insieme non possono convivere. Il betta in 30 litri puo stare, il platy solo e in uno spazio cosi piccolo ti crepa...scegli il betta. poi dacci qualche info sulla vasca che vuoi prendere e dicci qualcosa in piu...ciao! |
Ok grazie Dado!
Purtroppo non posso contare su nessuno, è agosto e non sono neanche del posto. Terrò il Betta, momentaneamente rischio a isolare il platy? Per quanto riguarda la vasca da prendere, pensavo ad un 30lt in cui inserire qualche neon e 2 guppy. Ma credo che sia comunque affollato. Se tengo il betta in 30lt posso inserire qualche altro pesce? |
tommysplendens, in 30 lt non mettere i neon, son piccoli è vero, ma son grandi nuotatori, serve più spazio, senza contare che neon e guppy vogliono diversi valori dell'acqua... i guppy in 30lt potrebbero anche starci, ma devi trovare una soluzione per i nuovi nati, non potrai tenerli... e ne nasceranno tanti visto che i poecilidi son molto prolifici...
il mio consiglio è quello di riportare i due pesci indietro, comperare l'acquario adatto e poi vedere... capisco che hai problemi di spazio (siamo nella stessa situazione) ma scegliendo gli ospiti giusti non ci sono grossi problemi, certo la scelta non è ampia #13 |
Certo Giak, io da gran neofita non ne capisco nulla se non nottate a leggere il vostro utilissimo forum. Ovviamente, come un bimbo a cui togli la cioccolata, mi dispiace portare indietro i pesci...sopratutto il betta. Ma ho già chiamato il negoziante e sarà fatto stasera stesso. Basta che poi me li ridà =P
Ritornando in topic, non riesco a trovare guide per acquari piccoli. Sapreste consigliarmi, in una vasca da 30lt da dove partire? - Vasca - Filtro - Fondo - Luci Poi per i pesci se non ho capito male ne riparliamo tra un mesetto ;) |
urgente urgente ragazzi please!
l'acquariofilo oggi era chiuso e mi sono riportato i ragazzacci indietro. Ora nell'acquario, se così possiamo definirlo, il betta non mangia ma in compenso i due camminano di pari passo. Non si attaccano, il platy segue bettone in giro per l'acquario... buon segno? |
ps. si inseguono e corrono velocissimo, e poi il platy si affianca e sosta accanto a lui anche da fermo...
scusate l'ansia, ma una cosa è leggere le vostre preziose parole, una cosa è gestirli. tra l'altro il platy non ha + le feci attaccate che presentava ieri. |
tommysplendens, benvenuto innanzitutto su AP.
Poi, andiamo al sodo, capisco l'enfasi e l'emozione della prima volta, ma qui bisogna darsi da fare e cercare di traghettare le bestiole verso sistemazioni migliori, come ti è stato consigliato e come stai cercando di fare. Ripeti il tentativo di restituzione altrimenti la vedo male, soprattutto per il platy. I comportamenti che hai descritto in se non significano niente sono semplicemente dettati dalle dimensioni estremamente ridotte del'ambiente in cui sono costretti a vivere, tra l'altro appena il betta si stufa da un'assaggiata al platy. Segui il consiglio di dado.88, sui cambi e decidi in fretta sul da farsi ;-) |
ok ma temo che se ne parli lunedì di restituire le bestiole...
spero non aperitivizzi prima il betta. ma com'è che non mangiano? |
Stress per:
gli spazi angusti; acqua con valori non ottimali; eccessivo rialzo di nitriti; incompatibilità tra di loro; elevata temperatura; esposizione a rumori (che nella vaschetta arrivano più che in un acquario); eccessiva somministrazine di cibo............ Non hai che da scegliere. :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |