Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il riscaldatore serve per tutte le specie? quello che mi ha dato l'acquario non l'aveva...per quanto riguarda i carboni faccio a meno di prenderli?
Ok in settimana prendo tutto e dopo 1 mese misuro i valori, quando faccio partire l'acquario poi ogni settimana devo lo stesso cambiare un paio di dita di acqua anche se non ci sono i pesci?
Il materiale da prendere se non ho capito male e': il riscaldatore, nel secondo scomparto metti lana di perlon, spugne e cannolicchi.
Il riscaldatore serve per tutte le specie? quello che mi ha dato l'acquario non l'aveva...per quanto riguarda i carboni faccio a meno di prenderli?
Durante il periodo di maturazione niente cambi!
Il riscaldatore ti serve, perchè in 20 litri puoi metterci o un betta maschio ( se sono effettivi) o delle caridine!
Il carbone serve solo dopo dei trattamenti medicinali, se vuoi prendilo tanto per sicurezza, ma non ti servirà subito!
Ciao,scusa se mi intrometto nel discorso, dalla foto il tuo acquario sembra simile al mio ossia un xcube da 26lt. Ti dico subito che anche io da neofita e soprattutto dalla deficenza del negoziante ho avuto un po di problemi.Il primo è stato quello dell'ossigeno (non so il termine tecnico), ossia devi comprartelo altrimenti anche dei semplici Oranda non sopravvivono, il secondo è che almeno il mio con l'aggiunta dell'ossigeno mi perde acqua dalle fessure del coperchio e mi rode parecchio!!Tienilo sotto controllo perchè un altra personami diceva che era un difettodi questi modelli.
Si praticamente e' un cube da 20 litri..
l'ossigeno lo hai preso alla fine? quello che mi ha dato l'acquario mi ha detto che aveva 2 pesci rossi prima e praticamente sono morti dopo circa 8 mesi (erano sempre a galla che boccheggiavano mi ha detto negli ultimi 20 giorni). uno dei 2 pesci morti prima di morire ha fatto 2 giorni in posizione verticale nel centro dell'acquario. Puo' essere che serve l'ossigeno allora?
mauri1977, non è detto, tutto dipende da come è allestito e mantenuto l'acquario, se tutto è fatto nella maniera corretta e non ci sono imprevisti l'aeratore non serve
scuste se non vi ho piu' aggornato ma sono presissimo in questi giorni e appena prendero' il materiale suggeritomi e faro' partire l'acquario vi aggiorno sui valori dell'acqua prima di mettere i pesci...
oggi ho preso tutto il materiale necessario per far partire l'acquario.
ricapitolando: riscaldatore, lana, spugne e cannolicchi.
ho 4 scomparti da riempire quindi metto riscaldatore esterno, poi l'acqua incontra le spugne, sopra le spugne metto la lana, e poi in quell'altro scomparto solo i cannolicchi giusto?
l'ultimo poi e' il filtro.
ho detto tutto giusto?
devo risciacquare i cannolicchi prima di metterli e invece lana e spugne le metto come sono e' corretto?
grazie,ciao!