|
Originariamente inviata da risin
|
Sicuramente l'attività di pesci e batteri in un acquario maturo produce CO2.
|
immaginavo che fosse per questo che ora basta immettere molta meno co2...
|
|
Nel corso del tempo comunque un acquario ben maturo e stabile tende a valori più bassi (acidi) del pH.
|
interessante, a dire il vero non lo sospettavo.
[quote="risin"]Se vuoi capire bene l'andamento dei valori nel tuo acquario, anche in relazione al metabolismo dei suoi ospiti, pesci e piante, dovresti effettuare misurazioni di pH, KH e CO2 in diversi momenti della giornata.
Per la CO2 dovresti usare un test con reagente che reagisce direttamente con la CO2 e non uno derivato da pH e Kh.
La sera, verso il termine del fotoperiodo, la CO2 dovrebbe essere ai valori minimi e quindi il pH leggermente più basico.
Al mattino, al contrario, per effetto della respirazione delle piante la CO2 dovrebbe essere ai valori massimi e il pH leggermente più acido.
Naturalmente la somministrazione artificiale di CO2 interferisce con gli equilibri che si instaurano in modo naturale.
infatti proprio facendo questi test sono arrivata a ridurre la co2 da 20 a 6 bolle al minuto.
|
|
Sarebbe anche interessante capire perché la tua acqua RO esce con KH=2.
Quali sono i valori pH, Gh e Kh in origine?
Qual'è la pressione della tua rete idrica?
|
eh, eh, sono in un paesino di collina e la mia acqua all'origine ha:
ph 6.5
gh 26
kh 34
Ho concentrazioni di co2 talmente elevata che l'acqua è leggermente frizzante in maniera naturale.
La pressione notevolissima, infatti apro poco il rubinetto quando uso l'impianto.
Direi quindi che non è tanto strano che non riesca a portare a 0 il kh, è troppo alto all'origine. Anzi, per un bel pò non scendeva sotto 4-5 come valore, quando poi è stato in funzione per molte ore è finalmente sceso a 2.
Magari prendo un test permanente per la co2, intanto però l'ho ridotta molto e misuro spesso il ph, e devo dire che con poche bolle mi sembra che la situazione si stia normalizzando, non riuscivo a spiegarmi solo come mai fossero cambiati i valori a condizioni costanti, ma evidentemente sottovalutavo il numero cresciuto dei pesci e i diversi valori di un acquario stabile.
Fortuna che ho fatto attenzione al comportamento dei pesci, altrimenti sarebbero morti tutti in pochi giorni per l'eccessiva concetrazione di co2! -05