![]() |
CO2 - Contabolle al minuto...
Io il contabolle ne eroga 5/6 al minuto...
Mentre leggo nei vari topic alcuni utilizzano dai 20 ai 60 bolle minuto! -05 Quante bolle minuto sono ideali x mia vasca di 180litri piantumata, pochissimi pinnuti, valori: PH=6 KH=2 GH=4 NO2=0 NO3=25 Quante bolle al minuto? o vado bene con 5/6 bolle minuto? Scusate...mi frulla tutto ciò... #17 |
personalmente mi regolo facendo un calcolo con la tabella apposita di quanta co2 si discioglie in acqua .... servono i dati di ph e kh
oppure con il contatore permante di co2 (ho quello della ruwal...) ma non è il mio preferito... cmq andando al sodo per rispondere alla tua domanda bisogna fare un bel siscorsetto.. nel senso che valori vuoi tenere o raggiungere? che piante hai? ci sono vari fattori soprattutto dato che la co2 può essere usata per vari scopi... qualche tempo fa lessi un articolo su "il mio acquario" dove c'era scritta una equazioncina per ricavare le bolle ideali per il proprio acquario...è giusto sottolineare che credo fermamente che ogni acquario sia una cosa a se...quindi per me questa equazione lascia il tempo che trova...ma te la riporto lo stesso: bolle al minuto=(litri della vasca X valore del kh) / 60 |
Se i tuoi valori sono esatti hai in vasca una concentrazione di co2 troppo elevata (Kh2 e pH6= 60 ppm di co2). O alzi il Kh (impresa ardua con l'akadama) o diminuisci le bolle al minuto.
|
Quote:
Con circa 15 bolle al minuto arrivo a ph 7. Di certo con 6 bolle il suo effetto sarebbe ininfluente... -28d# Però mi sorge un dubbio: forse dipende dalla posizione del diffusore nell'acquario? Ho letto che va posto in una posizione in cui ci sia un buon movimento dell'acqua, e l'ho posto sulla parte frontale dell'acquario, nello stesso lato del filtro ma mentre la pompa emette l'acqua sul fondo dell'acquario il diffusore si trova sullo stesso lato ma sul davanti dell'acquario. Forse andrebbe posto invece sotto la pompa? |
Quote:
Aulenta, il diffusore va messo il più in basso possibile (maggiore strada per le bolle) e in un punto dove possano essere intercettate dal flusso della pompa |
è già in basso, ma a questo punto lo sposto di fronte al flusso della pompa (nello stesso lato ma dalla parte opposta dell'acquario) e vediamo che succede... #24
|
Quote:
|
tetra va bene e non costa tanto...
|
ah...il test va effettuato almeno dopo 4/5 ore dall'accensione dei neon, e se dai co2 anche la notte è bene fare il test anche dopo 4/5 ore dallo spegnimento delle luci
|
Oggi ho visti il test co2 a 12 euro circa e altreo test pemamente a 10 euro circa (assomiglia al contabolle della askoll) Non li ho presi... i soldini li ho preferiti x comprare i pinnuti,,,
Perche evitare quello permanente? Poco affidabile? O è una cazziata (di sicuro si)? Ok seguo il consiglio di ESOX 4/5 ore dopo accemnsione luci e dopo il spegnimento (mi sembra logico da fare) Un altra cosa... per misurare il ferro il test è il PO4 o sbaglio? Non ho visto il test "ferro" x piante o qualcosa mi sfugge? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |