Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
telefonitalia, hai alzato la temperatura come giustamente ti aveva consigliato Federico Sibona? ... che tra l'altro ti aveva sconsigliato di usare medicinali visto che il tuo acquario è tutt'altro che avviato
si ok hai ragione ma mi faceva male vedere che erano malati. ho messo il medicinale per farli soffrire meno
comunque ditemi un po come sono questi valori e cosa fare per aggiustarli.
fatto il test del rubinetto ha un ph 8.0
ho fatto il test nell'acqua dell acquario,ph 7,5 kh 4
il gh non l'ho fatto me lo porta lunedi
per la cronaca uno dei guppi che ho messo in quarantena,dopo pochi minuti che ho messo il medicinale e' stramorto... non so per quale causa ...una cosa strana e' che una volta morto non aveva nemmeno un puntino piu bianco.
forse sara' che erano due maschi e da stamani in quella busta se ne sono dati di mazzate che nemmeno immaginate...
poi mi e' morto un neon... ma fanno tutti la stessa morte ... vanno troppo vicini all aspirazione pompa e me li trovo incastrati li dentro
E riparti da zero con la vasca. (Diversamente.... aspettati altri cadaveri)
Allora.... per certi pesci vanno bene e per altri no, ma essendo che non sono poi cosi sballati, per il momento non mi preoccuperei del Ph del Kh e del Gh. (Hai valori accettabili)
Il problema sono i nitriti, gli NO2 per capirci, quelli si che sono veleno per i pesci e nel primo mese di allestimento si ha quasi sempre un picco di nitriti che è letale per i pesci.
Anche per questo ti consiglio di ripartire da zero.
Ciao telefonitalia! scusate se mi permetto! Io capisco tutti i buoni consigli di tutti di cercare di salvare l'insalvabile! Però se posso dire la mia, ascolta bene quelli che ti dicono di prendere il tutto svuotare disinfettare e ripartire da zero! Uno perche tra pochi mesi le soddisfazioni saranno molte, due perchè a parità di tempo costi e tribulazioni fai prima così, terzo se qualcuno qua dentro ti dice riparti da capo fidati che ne sanno più di me e te messi insieme quindi ti ripeto e scusa se sono insistente ascolta il loro consiglio!
Ci sono un mare di cose che devi imparare e meglio farlo da zero o con un acquario almeno avviato con le basi giuste!
Tutto e questione di tempo ma vedrai che un buon fondo fertile, un buon ghiaietto un buon filtro magari esterno con la sua dovuta maturazione, un layout piu vicino possibile alla realtà vedrai che cio che hai in mano adesso sarà presto dimenticato per un nuovo fantastico pezzetto di natura in casa tua!
telefonitalia, benvenuto tra noi mi scuso per l'accoglienza poco calorosa, ma spero che da ora ti documenterai come si deve. ti metto un paio di link che potrebbero esserti utili e sposto nella sezione più appropriata
Però se posso dire la mia, ascolta bene quelli che ti dicono di prendere il tutto svuotare disinfettare e ripartire da zero!
Non è necessario disinfettare niente, quei parassiti (ichtyo), dopo un paio di settimane di assenza di pesci in vasca, muoiono perchè non trovano ospiti.
Resta il fatto che ripartire da zero potrebbe essere vantaggioso per "ritoccare" l'allestimento
la situazione dell'utente e'un po' diffiocoltosa.
i sugerimeti dati da federco sono stati sinceramente molto mirati e' corretti!
quello che nn ho capito e se ilcotraix e' stato msso dentr lal vsca rincipale o denro la vsca di 40ena?!
nel primo caso ,il io suggeriento 'e quello di smantellaretutto riprtire da zero.il motivo di questa mia cnclusione e' che nn avendo fatto maturare il filtro corrttamente ed aver nserito un medicinale la maturazione biologica del fltro rischia di nn arrivare mai o cmq di arrivare malamente il che portera' problemi in futuro con conegutimalatie sempre piu' graviall'interno della vasca finche' robabilment ti stuferai ed abondoneai questo hobby.
se la vasca di 40 ena e' esterna allora la situazione potrebbe esere diversa poiche 'il mdicinale nn ha compromesso una maturazione biologica.
giustamente i prassiti rimasti nella vsca principale senza opiti muoino nel giro di 24ore ...cmq e' da tenere presete che ogni protozoo e' rpesente nelle ns vasche i modo latente e se il pessc e relativamente robusto ,organicamente,riesce ad evitare da solo il ocntegio.
il mio consiglio e' quello di ...per 10 giorni inserire attivatori batterici una volta al giorno e' monitorare con mlta attenzione i valori di no2 che nn ho ancora visto.nel caso questi si alzino sosituire il 30% di acqua (occhio alla tempratura di immissione ,deve essere p ressoche' uguale a quella presente,si rischia nuovamnte l'ittio),inseimeto di toxivec e successiamente attivaotre batterico.
mi racomndo la'cua deve essere biocondizionata.molto probabilmente i cattivo ododr che hai piano pinao ,con questa procedura sparia'.
nn escludo morire di pesci.
iol consilgio di riportare i pesci da nnegoziante e cmq inutile al fine della salute di questi. morirebbero cmq.
lascia attivo un areatore .la temp incrementataa 30 gradi dovr' essere riportata a valori standar per la pecie allevata al 10 giorno conm al frequenza di un grado al giorno.
al finedi rinforzare il sitema immuniotari ei pesci ,sicuamete debilitati,sara' opportuno diuire il cibo,pssibilmente a scalgie ,con vitamine ,somministrandole una voltalal giorno per 10 giorni e mi raccomando sempr e solo mangimi di qualita'.