Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Lazzaro89, bhe, non mi hai detto nulla cosi... ci sono neon di varie potenze (in relazione alla lunghezza)
cmq se non metti in profilo anche l'acquario dolce non è facile seguirti
tornando al problema piante, visto che hai messo lo strato di fondo fertile sotto la ghiaia, da quel punto di vista sei ok (ma che fondo hai usato?) la luce è molto poca, 18 watt su 96lt lordi (75lt netti) è davvero poca, siamo sui 0.25 w/lt nelle migliori delle ipotesi... non riesci ad aggiungere un'altro neon anche di altri 18w? se metti un altro 18w sei ok... ed hai una discreta scelta di piante...
tornando al problema piante, visto che hai messo lo strato di fondo fertile sotto la ghiaia, da quel punto di vista sei ok (ma che fondo hai usato?) la luce è molto poca, 18 watt su 96lt lordi (75lt netti) è davvero poca, siamo sui 0.25 w/lt nelle migliori delle ipotesi... non riesci ad aggiungere un'altro neon anche di altri 18w? se metti un altro 18w sei ok... ed hai una discreta scelta di piante...
ma per le piante che posso mettere è prevista anche un alimentazione oltre la luce ed il terriccio(che tralaltro non so di che marca è ho chiesto un terriccio fertilizzante e mi hanno dato questo)?
|GIAK|, grazie per la tabella con le piante che posso mettere,era da tanto che cercavo una cosa del genere
dato che non ho una vera e proprio plafoniera(la lampada è solamente appoggiata in un apertura del filtro)in qualche modo,combinando un po di cavi,penso di farla rientrare un altra lampada
ma per le piante che posso mettere è prevista anche un alimentazione oltre la luce ed il terriccio(che tralaltro non so di che marca è ho chiesto un terriccio fertilizzante e mi hanno dato questo)?
Lazzaro89, la risposta è sempre "DIPENDE" -ROTFL- dipende dalle piante che scegli... cmq nel peggiore dei casi, ossia con le piante più esigenti, serve fondo fertile, tanta luce, co2 e fertilizzazione liquida... ma come ti ho detto tutto dipende dalle piante che scegli.. io per esempio ho fondo fertile tetra, ho 16w t5 su 20lt (e una colonna d'acqua bassa) do co2 e nonostante non fertilizzi ed il fatto che ho un filtro a cascata che disperde molta co2 ho un'ottima crescita delle piante, la rotala è tutta rossa per l'ultimo tratto ecc ecc... quindi tutto dipende
Lazzaro89, la risposta è sempre "DIPENDE" -ROTFL- dipende dalle piante che scegli... cmq nel peggiore dei casi, ossia con le piante più esigenti, serve fondo fertile, tanta luce, co2 e fertilizzazione liquida... ma come ti ho detto tutto dipende dalle piante che scegli.. io per esempio ho fondo fertile tetra, ho 16w t5 su 20lt (e una colonna d'acqua bassa) do co2 e nonostante non fertilizzi ed il fatto che ho un filtro a cascata che disperde molta co2 ho un'ottima crescita delle piante, la rotala è tutta rossa per l'ultimo tratto ecc ecc... quindi tutto dipende