|
Quote:
|
n alternativa, se questo filtrino anneso alla vasca non dovesse andare che cosa potrei prendere???un appeso?? o un esterno???
|
La scelta dipende dalle tue esperienze, dal tipo di vasca che vuoi allestire e dallo spazio a disposizione (dentro e fuori la vasca).
Un piccolo e potente filtro interno è migliore per rendimento, manutenzione e affidabilità, però ingombra e, se non lo si occulta bene, può risultare esteticamente sgradevole.
Il filtro appeso libera spazio dentro la vaschetta e migliora il layout, però non è il massimo come circolazione corretta in vasca e come filtrazione (soprattutto biologica, IMHO).
Di filtri esterni adatti a 25 litri ce ne sono pochi. Uno di questi è l'Eden 501, che ho avuto e ho tuttora. Solo che la manutenzione non è delle migliori e, se è vero che ingombra poco in vasca, è anche vero che devi trovare lo spazio per posizionarlo ed occultarlo a dovere. E ho riscontrato un veloce calo di portata non appena comincia a sporcarsi. Però altri lo usano e si trovano bene.