Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-09-2008, 07:28   #41
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
- Monocdattilo argenteo (http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=179)

E' di acqua salmastra o marina (leggi bene) non credo sia adatto...........
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2008, 08:41   #42
Fantomas
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Grazie mille Sharkfree,
hai perfettamente ragione ... non è adatto per l'acqua dolce se non per brevi periodi "Prosperano in acque salmastre o di mare; la residenza in acque dolci è temporanea."
Mi era proprio sfuggito nella lettura.
Sto leggendo le schede dei Poecilidi e noto che dovrei solo scendere leggermente col pH, farlo arrivare più o meno tra i 7.0 e i 7.5.
Per ridurre il pH che si dovrebbe fare???
Fantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 13:27   #43
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Tengo una vasac in Officina con soli Guppy e Red Cherry, uso sola acqua di rubinetto compresi i rabbocchi (è una vasca aperta quindi soggetta ad evaporazione) con Gh 16 Ph 8 e ti farei vedere la maniera spropositata con cui si riproducono entrambi. Se vuoi poecilidi lascerei così se poi ci vuoi fare un acquario di comunità con varie specie allora lo puoi abbassare o :
Filtrando con della torba, sono dei granuli derivati dai legni di torbiera che rilasciano acidi umici da cui traggono beneficio sopratutto le piante e l'acquario in genere anche se colora leggermente l'acqua, il sacchettino lo dovresti lasciare sempre nel filtro.

Con la CO2 però con quella devi stare attento che se ne eroghi troppa levi Ossigeno e soffochi i pesci.

Usando solo acqua d'osmosi, che dovrebbe avere Ph neutro (7) Gh 0 Kh 0 e integrarla con dei sali appositi per aumentare Gh e Kh.

Se decidi di usare CO2 compra anche il misuratore permanente che ti indica la quantità giusta da erogare a seconda del tipo di acqua che hai, in quanto, forse già lo sai, la quantità di CO2 da erogare è legata al Ph e Kh presenti in acqua.

P.S.
Ai Moderatori;

Se ho sbagliato qualcosa vi prego ditemelo così colmo le mie lacune.........
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , dellacquario , installazione
Opzioni
Visualizzazione