![]() |
Installazione ed allestimento dell'acquario
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo ... dopo le vicissitudini raccontate nel topic "Vasca adeguata ???" finalmente è arrivato l'acquario e ora inizia il bello. Vi chiedo di darmi qualche dritta onde evitare disastri tipici di un neofita. L'istallazione è stata terminata secondo manuale e ora arriva il momento di decorare la vasca: ho preso due rocce e una radice mentre fertilizzante e ghiaia marrone saranno il mio fondo. Subito alcune domande: il termoriscaldatore l'ho posizionato bene? E' giusto metterlo vicino al gruppo di mandata e al gruppo di aspirazione? Le ventose che sorreggono il termoriscaldatore reggeranno ai movimenti dell'acqua? E' mai capitato che si sia staccato? Il passo successivo è stato l'allestimento ... che ne pensate? Qualche modifica da fare? Grazie a tutti. Ciao. |
Fantomas, il riscaldatore al centro del vetro laterale non mi piace..
mettilo sul vetro posteriore, in uno degli angoli.. ;-) le ventose non si staccano stai tranquillo, però l'acquario deve essere pieno.. ora che non c'è acqua non lasciarlo lì che potrebbe cadere e/o rompersi e/o graffiare il vetro di fondo.. -28d# il legno è molto bello, le rocce invece non mi piacciono.. personalmente metterei il legno più verso sinistra (o verso destra, come vuoi), dall'altro lato metterei un legno simile ma più piccolo, e, se vuoi mettere rocce, ne metterei qualcuna piccolina attorno ai legni.. quelle che hai, non ce le vedo insieme al legno, e poi son molto "pesanti" alla vista... :-) |
Ciao Maiden,
prima di tutto grazie per i tuoi preziosi consigli. Sposto subito il termoriscaldatore sul vetro posteriore, in effetti mi sembra un'ottima idea. Per le rocce, sinceramente, mi piacciono e la combinazione con la radice mi fa sembrare un acquario con un ambiente variegato. Comunque ti ringrazio nuovamente dei consigli che per un neofila sono sempre preziosi. Ciao e grazie. |
Fantomas, se decidi di tenere le rocce, secondo me, a questo punto, starebbe meglio mettere il legno da un lato e entrambe le rocce, vicine, dall'altro.. ;-)
cmq prova diverse soluzioni, fai le foto, e vedi quale layout ti aggrada di più... :-) |
quoto maiden, il legno lo sposterei di lato e penserei seriamente di legarli qualche pianta, per esempio anubias o il classico muschio di java, per il resto è un bellissimo acquario complimenti, forse però se devo trovare un pelo sull'uovo ti direi di mettere il tubo di mandata del filtro e li tubo d'entrata in 2 lati opposti, per esempio quello di mandata sul lato sinistro e l'altro sul lato destro.... vedi un pò se lo puoi fare in base alla lunghezza dei tubi... buona fortuna
|
Non penso sia cosi semplice gia che ha i buchi nel fondo della vasca... Comunque bell'acquario complimenti. Mi trovi daccordo con aplex, e Maiden, Se vuoi tenere sia le rocce che il legno io lo vedo bene spostato in uno dei due lati e dalla parte opposta le due rocce. Cosi è proprio pesante alla vista, un impatto notevole
|
Grazie a tutti per i suggerimentio e complimenti, ma ora ho un dubbio atroce:
sposterò le rocce da un lato e la radice la terrò dall'altro lato mentre per il gruppo di mandata non posso farci nulla in quanto è predisposto già dal costruttore la posizione. Ma il mio dubbio viene ora: inizio a riempire la vasca secondo procedura (aiutandomi con un piatto o una pentola per non far spostare il fondo) fino a raggiungere 2/3 dell'acquario. E poi? Quando posso inserire alcune piante? Il gruppo di mandata, luci, ecc li avvio immediatamente ? Insomma quali sono gli step giusti da seguire ora? Ciao e grazie. |
Riempi la vasca di acqua come hai detto te tenendo sempre una pentola sul fondo, cosi da non creare movimenti. Poi inserisci le piante e parti con il fotoperiodo. Se non inserisci piante tieni le luci spente
|
Fantomas, se hai già le piante prima di riempire l'acquario, metti un pò d'acqua in modo da superare di qualche cm il fondo e metti le piantine..
poi riempi tutto l'acquario..così sarà più semplice piantumare... ;-) se non hai le piante, riempi la vasca e accendi il filtro, e solo quando metterai le piantine partirai col fotoperiodo... mi raccomando, parti sempre con poche ore di luce per poi aumentare pian piano col passare dei giorni... :-) |
Grazie ancora ...
Piante non ne ho ancora quindi riempio la vasca completamente e accendo solo il filtro. E il termoriscaldatore? Non lo accendo? Per l'inserimento delle piante devo aspettare qualche giorno o no? Cioè devo fare prima alcune verifiche sia sulla temperatura dell'acqua e sulla composizione chimica per inserire le piante? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |