mi dà un pò l'impressione che tu ti stia arrampicando sugli specchi perche vuoi per forza trovare qualcosa che non va e sicuramente qualcosa di sbagliato avrò sicuramente fatto pero non mi sembra che possa essere una delle cose da te elencate anche perche con flusso al massimo non sò cosa vuoi intendere dato che ho sempre usato lo stesso flusso di 200 l/h con 0,2 litri di zeolite che mi sembra quasi da manuale per il mio litraggio di 180l netti solamente che i primi periodi di passagio a zeovit per abituare i coralli usavo un timer di 3 ore on 3 ore off per la pompa della zeolite come consigliato da zeovit infatti mi sono trovato benissimo senza nessuna sofferenza da parte dei coralli che fino al fatidico giorno sembravano solo godere della gestione, e anche i batteri sono sempre stati dosati da manuale per il mio litraggio in maniera quasi maniacale segnando anche ogni singolo dosaggio e sostituzione zeolite su un calendario

andavo solamente un pochino ad occhio con lo start calando se ritenevo non necessario ma mai abbandonando il dosaggio completamente

io invece ho pui paura del contrario cioè di aver nonostante tutto esagerato con zeovit anche perche forse ad un certo punto mi sono ritrovato con piu coralli e rocce di acqua e probabilmente sarebbe come per noi dormire in 10 in una camera e al primo che starnuta tutti ci ammaliamo

se ho un rammarico e proprio quello di non aver rallentato il sistema ad un certo punto e non di aver calato le dosi come dici tu dato che proprio l'ultimo fatidico cambio di zeolite avevo proprio messo qualche grammo in piu di zeolite per essere proprio in regola con zeovit quindi figurati se la causa può essere stata il rallentamento del sistema zeovit