Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Vecchio 29-07-2008, 22:09   #41
lucapoz
Pesce rosso

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ma cosa centra il cambio d'acqua scusa?
non mi intendo di ciclidi ma ti hanno detto tutti che hai diverse specie incopatibili che richiedono valori diversi tra loro; quindi avrai sicuramente dei valori adatti per alcuni pesci...e dei valori totalemente sballati per altri.
il fatto che da un anno sono li e stanno bene, significa poco.
un pesce non tenuto nelle sue condizione, viene quasi dimezzata la sua longevità; ad esempio se ha qualche ciclide che potrebbe vivere 4 anni, con valori sballati ti durerà al massimo due anni...ma quando muorirà..non sarà di "morte naturale" solo perchè è due anni che lo avevi!
lucapoz non è in linea  

Vecchio 30-07-2008, 07:31   #42
tores
Plancton

Città: siracusa
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ma i ciclidi del tanganica non hanno gli stessi valori del malawi? perchè io ho solo messo in vasca malawi e tanganica due laghi africani oltretutto molto vicini
tores non è in linea  
Vecchio 30-07-2008, 08:37   #43
lucapoz
Pesce rosso

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da zietto
Nella foto si distinguono chiaramente Nimbochromis venustus, Melanochromis auratus e Metriaclima lombardoi. C'è qualcosa che assomiglia a Sciaenochromis fryeri, un Otopharynx piuttosto "sporco" e forse Pseudotropheus acei.

Insomma, direi che NON CI SIAMO!!

Se avessi letto - su internet e sui libri - prima di "ammucchiare" tutti quei pesci in quella vasca, ora non ti ritroveresti in un pastrocchio tale!!!

Purtroppo la situazione non è facile da risollevare, sia in considerazione delle dimensioni della vasca, sia perchè tutti quei pesci vanno levati - E DI CORSA!!!! - da lì dentro.

Mi sembra inutile commentare l'arredamento perchè distoglierebbe l'attenzione dai reali problemi della vasca, cioè la popolazione.

Per le vasche malawi, il minimo è una vasca con 1,20 metri di lato lungo; il litraggio di conseguenza deve essere non inferiore a 240 litri. Nel resto delle vasche, senza la dovuta esperienza, ci si può fare solo l'accrescimento degli avannotti - non scherzo -.

Ci stanno pure livingstoni e grashakei

OHMAMMAMIA!!!

Fossorochromis rostratus, un pesce che arriva tranquillamente a 30cm. Abita le zone sabbiose e di solito viene allevato con placidochromis phenochilus, cyrtocara moori, otophrynx selenerus, protomelas annactens ( tutti quelli che fanno parte del gruppo "Blue followers") che appunto lo "inseguono" mentre sifona la sabbia, aspettando dalla nuvola di sabbia qualcosa da mangiare.

Ma che te le dico a fare ste cose se a te non interessa niente della salute dei pesci????

penso che questi commenti rispondano alla tua domanda!
lucapoz non è in linea  
Vecchio 30-07-2008, 10:57   #44
sgò
Pesce rosso

L'avatar di sgò

Città: Macerata
Foto: 0 Albums: 9
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Quote:
cambio del 20% di acqua ogni 15 g.
è anche poco visto le dimensioni dei pesci e le scarse dimensioni dell'acquario......
Vecchio 30-07-2008, 11:22   #45
tores
Plancton

Feedback 0/0%

non è affatto poco alcuni intenditori di ciclidi addirittura consigliano di cambiare una volta ogni due mesi dichiarando che meno si toccano meglio è
tores non è in linea  
Vecchio 30-07-2008, 11:31   #46
CarassiusAuratus
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tores
non è affatto poco alcuni intenditori di ciclidi addirittura consigliano di cambiare una volta ogni due mesi dichiarando che meno si toccano meglio è
...Mi sembra strano -28d# ....beh comunque loro non avranno una vasca sovrappopolata come la tua!
Vecchio 30-07-2008, 11:39   #47
tores
Plancton

Feedback 0/0%

adesso non mi ricordo il nome di colui che l'ha detto ma dovrei avere conservato l'articolo che ho stampato, presto vi scriverò le sue testuali parole
tores non è in linea  
Vecchio 30-07-2008, 12:57   #48
sgò
Pesce rosso

L'avatar di sgò

Città: Macerata
Foto: 0 Albums: 9
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

apparte che non è un valore assoluto ma dipende dalle dimensioni dell'acquario e dalla quantità-dimensione degli inquilini........ cmq credo che ogni due mesi si riferisse alla pulizia del filtro il cambio dell'acqua deve essere frequente per tenere i nitrati bassi...........
Vecchio 30-07-2008, 14:24   #49
tores
Plancton

Feedback 0/0%

caro sgò ti sbagli ho trovato l'articolo, ascolta: Vittorio Peruzzi esperto in ciclidi malawi dice: ricordarsi che è un buon filtraggio che mantiene bassi i nitrati nell'acquario e non i seguenti ricambi d'acqua, che spesso li aumenano a causa di una elevata presenza di nitrati nell'acqua del rubinetto se non trattata, poi dice, gli acquari,meno si toccano meglio è la pulizia quando necessaria del materiale di filtraggio,il rabocco del'acqua evaporata e la pulizia del vetro anteriore sono le uniche operazioni la cui frequenza è indispensabile. un ricambio del 30% dell'acqua ogni 2 mesi è più che sufficiente. Chi non ci crede cerchi sul web il malawi di Vittorio Peruzzi
tores non è in linea  
Vecchio 30-07-2008, 16:03   #50
lucapoz
Pesce rosso

Feedback 4/100%

allora..dopo aver letto l'articolo dico che la vasca di tores è gestita al meglio e contiente tutte specie compatibili tra loro.
amen
lucapoz non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
mio
Opzioni
Visualizzazione