un pò impegnativo, però...
...intanto ieri, dopo aver pulito le spugne, un pò della schifezza entrata in vasca al riavvio del filtro mi ha fatto da tracciante per studiarmi i flussi meglio.
Fino ad ora il getto era regolato verso la parte destra dell'acquario, con poche piante, per cui una gran corrente non aveva molti ostacoli, creando un vortice molto pronunciato in quella zona, mentre dall'altra parte della vasca, sulla sinistra, l'acqua era molto più calma, spostandosi lentamente verso la presa.
L'immagine postata nelle prime pagine del 3D è vecchia e mostra abbastanza bene la disposizione degli impianti.
Non credo che i flussi siano ottimali, ma l'idea era di preservare una zona "riparata" della vasca, per i pesci che non gradissero un flusso forte.
Ieri ho provato a modificare questa situazione, ri-regolando l'uscita del filtro, spostandolo di più verso il vetro anteriore e quasi annullando la strozzatura.
Ancora l'angolo è di 45 gradi, (prima era quasi parallelo al vetro di fondo) quindi non c'è ancora circolazione diretta nella zona sinistra....
voi che ne pensate dell'ipotesi 90 gradi?
se mando il flusso sul vetro anteriore probabilmente perderei parte della "pace" della zona mangrovia, ma probabilmente non avrei tanto bisogno di strozzare il flusso, che ne dite? non è che poi viene semplicemente brutto?