La butto li ... non si sa mai che per puro

qualcosa l'azzecco.
Nel mio caso, la patina algare si forma dopo poche ore se tocco la sabbia, mentre se non la tocco ci mette circa 2 giorni cresce prevalentemente sulla parte del vetro taccata dal getto della pompa.
Se provo e pulire i vetri con la calamita si toglie ma se ripasso (sui vetri appena puliti) una lametta tolgo un leggero strato biancastro, facendo questo procedimento la patina riappare dopo 4/5 giorni.
Se doso il koral Filtrator della Xaqua (ne doso 1 ml per 100 litri alla settimana) la patina appare dopo un po di ore.
Se pulisco i vetri con un metodo simile a quello di Mauro68 la patina appare dopo circa 3 giorni.
Tendo conto anche che una zona in cui ho pochissimo movimento è completamente libera dala patina.
In conclusione penso che la patina sia data da una strato di batteri o qualcosaltro che si deposita sul vetro e più viene alimentato (vedi sabbia smossa, Koral Filtrator) più prolifica.
La rimozione "fuori vasca" aiuta a ridurre il numero di "batteri" e di alimenti.
Sabato provo a rimuove la patina prima con "fuori vasca" poi con la lametta e poi fi faccio sapere.
Bene adesso massacratemi pure