Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 28-08-2005, 00:24   #41
firstbit
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
era un discorso nato per caso e così abbiamo cominciato a chiederci se fosse possibile avviare un berlinese con l'ausilio di un filtro biologico.
Personalmente non lo farei mai però possibile è possibile!
Lo trovo un po' inutile e, secondo me, si arriva ad una maturazione più lunga che con un berlinese!
Unico pregio potrebbe essere, come diceva Rama, la conservazione di una certa biodiversità della flora batterica.
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-08-2005, 02:33   #42
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Originariamente inviata da Benny
ma soprattutto non serve assolutamente a nulla.......

ma fate solo per parlare ??
Si, si fà per parlare... però l'articolo da cui si è preso spunto per partire è stato scritto da Geppy e pubblicato in Tecnica Marino direttamente sulla home di AcquaPortal. Io e G@be ne avevamo parlato a voce a riguardo, e abbiamo approfondito la discussione sul forum...

...quando si dice "leggiti il forum e leggiti gli articoli...".

Comunque, secondo me una linea di principio corretta c'è... che poi messo in pratica diventa una cosa quasi ingestibile abbiamo appurato che è un altro paio di maniche... ok...

Ma allora perchè pubblicare questi articoli, se poi i contenuti lì illustrati vengono invece scongiurati a morte sul forum?
Le cose sono 2: o una cosa và bene, o una cosa non và bene.
Io penso che a prescindere dall'utilità, dalla difficoltà, dalla sensibilità che certe tecniche richiedono, un fondo di verità e di buono in questo metodo ci sia... altrimenti non credo che Geppy di LGacquari voglia rischiare la faccia e la credibilità acquisite ormai tra gli utenti solo per il gusto di farlo.

E' solo per la voglia di capire che si parla di questo, infatti più volte sia io che G@be abbiamo detto di non aver intenzione di utilizzare e sperimentare questo metodo... c'era solo la voglia di sapere se le strade per ottenere i risultati sono tutte conosciute o meno.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2005, 02:41   #43
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da firstbit
Lo trovo un po' inutile e, secondo me, si arriva ad una maturazione più lunga che con un berlinese!
Figurati che la funzionalità primaria descritta in quella pagina era proprio quella di accorciare i lunghi tempi di maturazione del berlinese classico...

Quote:
Unico pregio potrebbe essere, come diceva Rama, la conservazione di una certa biodiversità della flora batterica.
Il discorso mi sembra molto più utile visto in quel senso, che nel risparmiare una settimana a mettere un pesce...

Ma l'immissione massiccia di rocce vive non serviva proprio ad ottenere una vasta flora batterica e l'immissione del maggior numero possibile di microorganismi, alghe, spugne, tunicati e....... chi più ne ha, più ne metta?!?!?

Rama is back
Vecchio 28-08-2005, 10:26   #44
firstbit
Discus

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Quote:
Figurati che la funzionalità primaria descritta in quella pagina era proprio quella di accorciare i lunghi tempi di maturazione del berlinese classico...
Lo so... ma come vedi non sembra che il metodo sia in grado di sortire questo effetto purtroppo!

Quote:
Ma l'immissione massiccia di rocce vive non serviva proprio ad ottenere una vasta flora batterica e l'immissione del maggior numero possibile di microorganismi, alghe, spugne, tunicati e....... chi più ne ha, più ne metta?!?!?
Certo, l'immissione massiccia di rocce vive sortisce proprio queso effetto che però, almeno a parer mio, non è assolutamente quello primario.

Il primo "compito" delle nostre rocce è quello di funzionare come un filtro naturale e completo
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 01:19   #45
G@BE
Discus

L'avatar di G@BE

Città: Follonica
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Quoto rama nella spegazione delperchè questa discussione ha preso campo...solo per palìrlare...e capire se quell'articolo è giusto o sbagliato....! Poi nessuno di noi ha mai avviato una vasca in quel modo...ma se dasse dei risultati migliori rispetto all'attuale metodo tradizionale....perchè non provare?
Vecchio 29-08-2005, 01:51   #46
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Non sò, sinceramente non me la sento di "puntare" tanto su questa cosa da giocarmi la maturazione di 70 o più kg di rocce che metterò in vasca....

Sai cos'è che invece mi dispiace... il fatto che la parola "biologico" precluda ogni sviluppo o chiarimento... sembra di parlare quasi di somatotropina... però io sapevo che i cannolicchi sono ancora in libera vendita, senza ricetta medica e soprattutto non ci vuole il porto d'armi per comprarli... boh, eppure ho visto un paio di vasche col biologico che se uno non sà che c'è, pensa siano zeovit...
E và bè...

Rama is back
Vecchio 29-08-2005, 09:57   #47
G@BE
Discus

L'avatar di G@BE

Feedback 0/0%

Quote:
non me la sento di "puntare" tanto su questa cosa da giocarmi la maturazione di 70 o più kg di rocce che metterò in vasca....
questo nemmeno io magari in un nanetto sperimentale....ma si fà sempre per parlare! Magari se qualcuno venisse quà con foto della vasca esorbitandi e dicesse "io ho avviato con biologico...." bhè allora sarei più tentato a provare

Per il discorso "biologico" ti dò ragione, sembra quasi di dire "metto il nandrolone in vasca per vedere se gonfio un pò qualche corallo" Posso capire che certe volte ci sono neofiti che si avvicinano al marino (come me) con le idee confuse e la prima cosa che gli viene detta è lascia stare il biologico, giustamente....però il discorso non viene mai ampliato e quando si tenta di parlarne.....bhe....lo sai...!

Quindi...continuando il topic....ci sono basi "scentifiche" che appoggiano la teoria di questo tipo di avviamento? Al di là delle impressioni personali! Io credo che qualcosa ci sia.....altrimenti quell'articolo non avrebbe ragione di esistere....ne tantomeno di trovarsi su AP!!
Vecchio 29-08-2005, 10:40   #48
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Originariamente inviata da G@BE
...ma se dasse dei risultati migliori...

Vecchio 29-08-2005, 10:41   #49
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

ecco forse perchè non si usa il biologico.......

troppo forte g@be.......
Vecchio 29-08-2005, 12:25   #50
G@BE
Discus

L'avatar di G@BE

Feedback 0/0%

ops ...desse... vabbè

Quote:
ecco forse perchè non si usa il biologico.......
non si usa come metodo! ok, giusto...ma per l'avviamneto come descritto da geppy? Perchè lo avrebbe scritto? Per mandarci tutti fuori strada?

Tag
avviare , berlinese , biologico , con
Opzioni
Visualizzazione