![]() |
Avviare un berlinese con biologico
continua da quì http://www.acquariofilia.biz/viewtop...1c75230765919d
Il tema della discussione è: "Avviare un nano berlinese con un filtro biologico" ;-) |
Correggerei subito il titolo in:
Avviare un berlinese con il biologico. Non minimizzaimo il discorso sui litri della vasca: se abbiamo un berlinese, è un berlinese su 1000 litri come su 100 come anche su 40. Invece di partire con le mie idee, "uso" quelle di geppy (LGacquari) che spero non me ne vorrà, e che forse riterrete anche un pò più esperto di me, dato che ha un esperienza credo ventennale... ;-) Se volete leggere integralmente l'articolo, metto il link sotto e riporto qui quello che mi sembra la parte saliena che interessa il nostro argomento. Faccio una premessa: la sump non è altro che una vasca di decantazione, o quanto meno nasce da quel sistema usato per la raccolta e la "decantazione", appunto, di acque reflue provenienti da reti fognarie. Ed è proprio su questo sistema che è nato il concetto di vasca di raccolta in acquario. Il sistema, in teoria, dovrebbe funzionare in questo modo: l'acqua scende nella vasca di raccolta a mezzo di un troppo pieno; attraversa un percorso piuttosto lungo dove la velocità dell'acqua si riduce notevolmente dando modo alle particelle sospese di depositarsi sul fondo, alla fine del percorso una pompa la riporta in vasca. In questo modo si deposita sul fondo della vasca di raccolta uno strato di sedimento che può essere periodicamente asportato per sifonatura. In realtà il sistema è stato adattato alle esigenze dell'acquariofilo moderno, in modo da poter alloggiare una serie di attrezzature (schiumatoio, reattore di calcio, biologico, denitratore, ecc.). Partendo dall'idea di base del "percorso", la progettazione di una sump può seguire criteri di pura fantasia o quello mirato alla realizzazione di un oggetto che risolva qualche problema. Altra premessa è che, secondo me, per avere un acquario funzionante senza problemi, non ci si può discostare troppo dall'allestimento di base di un sistema berlinese. Dando per scontato che si sappia cosa è e come funzioni il sistema berlinese, vorrei fare il punto su quali sono i limiti di questo sistema; il principale è che richiede un tempo di maturazione estremamente lungo (non meno di due mesi per inserire i primi animali, non meno di sei mesi per un buon equilibrio tra ossidazione e riduzione); penso che siano ben pochi gli acquariofili disposti ad attendere "serenamente" questi tempi! La soluzione c'è ed è realizzabile in fase di progetto della sump e senza snaturare i principi di base del funzionamento di questo tipo di acquario. L'idea è quella di far partire la vasca con un filtro biologico molto efficiente, ma facilmente asportabile nel tempo. Questo consente un avvio rapidissimo della vasca, un popolamento in tempi molto brevi, una graduale riduzione del materiale filtrante per portare, pian piano, il sistema ad essere un berlinese "puro". L'altro accorgimento progettuale è quello di realizzare il primo vano del filtro in modo tale che il livello dell'acqua sia fisso: questo consente l'uso, senza problemi, di schiumatoi a porosa e/o di tipo interno, ad iniezione (che risentono moltissimo delle variazioni di livello dell'acqua) e di quelli a pompe indipendenti. La scelta del sistema biologico è per un filtro a fogli. Questo tipo di filtro è molto efficiente per quanto riguarda l'ossidazione (trasformazione di ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati), ma riesce anche a ridurre un po' i nitrati (specie se si utilizza almeno una spugna a grana fine). L'inconveniente principale è che "ruba" un po' di ossigeno all''acqua. Il grosso vantaggio di questo tipo di sistema è che, grazie alla paratia posizionata dopo le spugne, il livello dell'acqua -fino a quel punto- è costante; altro vantaggio è che sarà possibile, una volta maturata la vasca, eliminare una ad una le spugne, in modo da trasformare il sistema in un berlinese puro, ma anche di potere, per qualunque motivo, poter usufruire di un biologico più o meno "grande" (a seconda del numero di spugne che ri-monteremo) in qualunque momento. Altro vantaggio è che il vano spugne, con l'inserimento di un paio di paratie al posto delle spugne stesse, si trasformerà in un ottimo vano di decantazione. Da notare che prima delle spugne, con questo sistema di progetto, si forma un vano in cui sarà sempre possibile inserire carbone, resine, ecc. Tratto da: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...mp/default.asp Mi prudono le mani, ma non metto altra carne al fuoco per ora... ;-) |
Hai pienamente interpratato l'idea che mi era passata per la mente al momento che ho dato il via a questo argomento! :-))
allora....riformulando la domanda, è possibile avviare un berlinese sfruttando un filtro biologico per evitare picchi di nitriti e nitrati? |
<parere_personale>
certo è possibilissimo! i miei dubbi sorgono riguardo all'effettiva utilità di questa procedura; insomma se si vogliono accelerare i tempi di maturazione di una vasca ritengo più utili altri e diversi accorgimenti </parere_personale> |
carissimo gabe.....
riformulo il mio pensiero.... la posibilità c'è eccome... il fatto è che avresti a che fare con due situazioni e non con una soltanto. non credi sia più FACILE aspettare normalmente la maturazione che essere alle prese con qualcosa da togliere per gradi senza una scadenza precisa sui tempi e sui modi? secondo me sì anche se dall'altra parte non avendo sbalzi elevati di valori anomali potresti evitare qualche fase algale o sicuramente averla differente rispetto al berlinese classico. altri pareri? ;-) |
Vediamo se qualcuno riesce a dare una risposta ad una domanda che continua a tormentarmi:
Come faccio a preservare tutta quella microfauna presente nelle rocce vive che invece muore durante la maturazione in cui sono presenti i nitrati? Vediamo se riesco a fare leva nel punto giusto. |
bhe se non la preservi ti affidi alla legge del più forte. solo i ceppi batterici più resistenti e ben "acclimatati" aopravvivono alla maturazione.
la maturazione in questo modo sarà più lunga ma eviti crolli |
leletosi, bhe se veramente il metodo funziona la cosa risulterebbe certamente più facile, senza sbalzi di valori e senza alghe....però certo rimane l'incognita dei tempi e delle quantità di materiale da tenere e togliere....c'è qualcuno che ha avviato con questo metodo? Mi piacerebbe ascoltare qualche esperienza diretta....
Ci tengo a precisare che io sto seguendo la maturazione straclassica e lunga del metodo berlinese....e mi trovo molto bene, però ho nitrati alti e non riesco ad abbassarli... #24 Se con un biologico di fianco fossi riuscito ad evitare questo problema sarei certamente stato più felice....e mi sarebbe risultato più facile... Rama, certamente questo tipo di avviamanento è la soluzione migliore al problema...si tratta solo di metterne a punto i tempi, le quantità e le metodologie....però sulla carta funziona.... (secondo me) |
gabe a quanto li hai i nitrati??
saluto ;-) |
vedi altro post....ma hai già visto... :-( 50 c...o!!!!!!!!!!!!!! maledetti #09
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. |