Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 30-05-2008, 20:10   #41
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
flashg, non accetto assolutamente lezioni di etica e di morale da chi tratta gli esseri viventi come cose e le acquisisce solo perchè gli piacciono senza pensare minimamente a farli vivere nelle condizioni migliori che possiamo offrire. Qui la differenza sta tra mantenere animali con noi come si deve e sottoporli a sevizie, perchè quelle sono quelle che stai facendo ai tuoi animali.
Sul cercare di farli vivere nelle migliori condizioni che possiamo offrire non ha la minima importanza il fatto che siano di cattura o di allevamento, il fatto è che tu non cerchi neanche minimamente di farli vivere al meglio, anzi te ne freghi proprio.
Come ti è già stato detto, se vuoi affrontare delle sfide falle sulla tua pelle, non quella di altri, che oltretutto non possono difendersi.
Tutti noi agli inizi abbiamo fatto errori, e magari non pochi, ma ci vorrebbe l'umiltà di dare retta a chi di esperienza ne ha molta più di noi e non invece cercare di difendere a spada tratta i nostri errori.

E sia ben chiaro che il fatto che sia moderatore non c'entra un tubo, ti parlo da acquariofilo ed utente di un forum di acquariofili!
Federico Sibona non è in linea  

Vecchio 30-05-2008, 20:59   #42
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

federico ...ma tu vaneggi??? io sevizio ?? ma che dici??? ti ricordo che mi sono morti solo due gamberi e un corridores , tu quanti ne hai uccissi??
Io i pesci li mangio anche se e' per questo , vado a pesca con la lenza e subacquea .
Perche tu nn mangi pesce??

ho letto di post con acqua binca come il latte di pescetti surgelati di altre vasche con pompa rotta per settimane ,allora se io sono un seviziatore quelli che sono???
MA FATELA FINITA PER FAVORE RIDICOLI!!!!!!!!!
Vecchio 30-05-2008, 21:12   #43
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Originariamente inviata da flashg
federico ...ma tu vaneggi??? io sevizio ?? ma che dici??? ti ricordo che mi sono morti solo due gamberi e un corridores , tu quanti ne hai uccissi??
Io i pesci li mangio anche se e' per questo , vado a pesca con la lenza e subacquea .
Perche tu nn mangi pesce??

ho letto di post con acqua binca come il latte di pescetti surgelati di altre vasche con pompa rotta per settimane ,allora se io sono un seviziatore quelli che sono???
MA FATELA FINITA PER FAVORE RIDICOLI!!!!!!!!!
Vedo cha hai perfettamente compreso il senso delle risposte che una dozzina di utenti (fra cui alcuni con esperienza acquariofila più che ventennale) ti ha dato.

Apprezzo l'umiltà con cui ti poni entrando da assoluto neofita in una community con oltre 25.000 iscritti.

Non posso che elogiare la sensibilità che dimostri nei confronti della natura e degli animali che, con amorevoli cure, allevi nella tua splendida vasca.

...che dire, per un pirla come me da te c'è solo da imparare!!!

Vecchio 30-05-2008, 21:43   #44
Rargoth
Ciclide

Città: torino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

flashg, fai così: elimina tuto quello che ti è stato detto fino qua, fai come se il post fosse stato appena aperto e nessuno avesse insultato o avuto da ridire a nessuno.
ripartiamo come se il topic fosse nuovo ok?

allora.. in una vasca con quel litraggio è altamente sconsigliabile tenere così tanti pesci perchè se il filtro non è maturo aumenterà troppo velocemente la concentrazione di nitriti in vasca, impedendo la respirazione dei pesci, se vuoi ti spiego anche chimicamente perchè, ma non siamo qui per questo.

a qeusto putno hai 2 strade per salvare i pesci:
- li riporti dal rivenditore fino a maturazione avvenuta e poi riprendi li stessi oppure altri che siano anche compatibili tra loro per valori richiesti.

- fai di tutto per annullare il picco, o per lo meno per rendere meno dannoso.. questo tutto consiste in frequenti cambi d'acqua, aggiunta di ceppi batterici e di attivatori batterici, e magari anche seguire i consigli di ///AD///AK, .

valutando le 2 opzioni quella migliore secondo me è portare indietro i pesci. questo per 2 semplici motivi:
1)cambiare sempre acqua, fare attenzione al picco etc è una sbatta terribile e devistarci dietro tutti i giorni.. oltre che spendere altri soldi per l'eventuale resina, per gli attivatori, per l'acqua..
2)i pesci che hai per vivere al meglio all'interno della tua vasca, per riprodursi, per dare maggiori soddisfazioni visive hanno bisogno di determinati valori, e visto che differiscono tra le varie specie per ottenere il emglio da tutte è meglio averle con valori compatibili.

detto questo spero di essere stato utile e che tu segua il primo procedimento perchè lo ritengo il migliore.
Rargoth non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 21:50   #45
flashg
Discus

Feedback 0/0%

Paolo , nutro profonda stima per te e per tutti gli iscritti che mi hanno risposto ed aiutato nn ti ritengo un p.... ma su una cosa hai ragione : Tutti noi abbiamo qualcosa da imparare l'uno dagli altri , tu da me ; io da te .
Non conosco il mondo dell'acquariologia ma conosco il mondo le creature e le piante , in piu' ho internet e altri modi per documentarmi .Non torturo animali e non vado predicando il bene fraterno . IL TUTTO E' nato da quando voi fate i moralisti con me .
E' bello avere opinioni contrastanti e' anche utile e serve per crescere:
Rileggi il mio post dall'inizio e vedrai che tutti mi danno contro chi per un verso chi per l'altro .
Io ho imparato che presto avro un picco di nitriti e mi moriranno due terzi dei pesci ,Voi avete imparato che favorite l'importazione di poveri animali tropicali ugualmente a me.

La domanda e': se tra uno o due mesi il picco dei nitriti nn si verificasse???

oppure se quando succedera' saro' pronto ad intervenire ?? -28d#
Vecchio 30-05-2008, 21:56   #46
flashg
Discus

Feedback 0/0%

rargoth ti ringrazio del consiglio .
Riflettero' a lungo su quello che mi hai detto e decidero' il da farsi .
Se fossi sicuro che i pesci starebbero meglio del negoziante ce li porterei subito ma cosi' nn e'.
Invece mi hai notare una cosa nuova che andro a leggere immediatamente sulle schede dei pesci a disposizione sul sito , cioe' la compatibilita' con i valori dell'acqua e temp. ora vado thx
Vecchio 30-05-2008, 21:58   #47
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da flashg
La domanda e': se tra uno o due mesi il picco dei nitriti nn si verificasse???

oppure se quando succedera' saro' pronto ad intervenire ?? -28d#
se tra uno o 2 mesi nn s'è verificato allora il filtro è maturato, ma visto che come hai detto tu sono dei gran cagoni è difficile che non si verifichi, seppur possibile..

e se quando si verificherà tu sarai pronto ad intervenire come ho detto prima avrai una sbatta di lavoro da fare perchè il picco non dura uno o due giorni ma anche una o due settimane(in una vasca m'è durato 6 giorni, nell'altra 15 ) inoltre vista la quantità di rifiuti da degradare i valori schizzeranno alti, e se vanno abbastanza in su anche solo mezza giornata può essere fatale
(non credo che tu abbia voglia ne tempo di misurare ogni 12 ore)

per quello che dico che sarebbe meglio portarli indietro.

poi ovviamente ci sono filtri e filtri e se fai cambi anche ora (ora dico una cosa per i quali mi uccideranno) di certo le quantita di materia da ossidare è minore, quindi magari il picco non sarà nemmeno un vero picco.. però fare cambi vuol dire rallentare la maturazione.. con tutti i problemi che implica..
Rargoth non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 22:13   #48
flashg
Discus

Feedback 0/0%

ok ho controllato leschede dei pesci e tutti mi sono sembrati idonei tant'e' che i negozianti li tengono tutti in vasce separate ma munite di unico filtro e unico motore , comunque tutti adatti ai 26 gradi acque medie e ph intorno a sette .
Per il sovraffollamento nn so che dirti c' e' chi dice un centimetro di pesce al litro chi ogni due e wikipedia dice tre ogni quattro.
Su una cosa sono sicuro , due labeo in sessanta litri creano il panico ma se resiste un mesetto mi arriva una vasca nuova (500l) che avviero prima e poi mettero i pesci.
Ho gia fatto un cambio parziale di trenta litri sabato scorso appena morti i gamberetti e un cambio al 65 per cento giovedi perche ho fatto la cura per i vermi delle branchie , cmq domani prendo altri 60 litri di osmosi e li tengo .
Purtroppo sono partito male , ripeto fidandomi dell'etichette , non vorrei finire peggio.
Vecchio 30-05-2008, 22:25   #49
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

mmm

come ph in effetti non sono troppo dissimili, quelli che meno ci azzeccano secondo me sono i pesci rossi.. alemno per mia esperienza personale(anni fa).. non resistono alle alte temperature.. devono venir allevati sui 18, mentre gli altri a T maggiori..

non conosco nè le ranette nè le anguillette.. quindi su quelle mi astengo.

oltre a durezza e ph devi anche considerare che gli scalari sono territoriali, e se hanno poco spazio a disposizione diventano aggressivi(per quel sche so, ma nn li ho mai allevati), e che i neon sono pesci di gruppo, in 6 sono pochi (con questo non voglio dire che devi aggiungerne ora!! ), inoltre per quanto ho eltto tempo fa quando volevo inserirli i labeo sono gran nuotatori(così come i neon) e diventano anche di 12 cm..

quindi anche seguendo la legge che citi tu sui cm(che in ogni casso secondo me è sbagliato, dipende tantisimo da quanto è piantumata, come è gestita, che pesci sono..) i tuoi pesci supererebbero i 60 cm, quindi non sarebbe rispettata nemmeno la "regola" del litro per ogni centimetro.

sul fatto che arrivi l'acquario considera solo che arriva tra un mese e impiega un mese per maturare..

non esagerare con i cambi.. meglio frequenti e poco voluminosi che un pò più radi ma con alte percentuali.
Rargoth non è in linea  
Vecchio 30-05-2008, 22:37   #50
flashg
Discus

Feedback 0/0%

i pescetti rossi non sono i classici pesci rossi quelli che si vincono alle fiere per dire ma sono due fregnetti di due cm molto paciuti di cui nn so il nome..
Gli scalari sono arzilli e curiosi ma nn rompono troppo le balls .
i labeo per nuotare nuotano eccome calcola che fanno venti giri della vasca al minuto ... che diventano grandi l'ho saputo oggi mentre leggevo le schede .
la vasca arriva tra 6 o 7 giorni , me la deve fare il vetraio poi la avvio, ma apriro un'altro post per nn commettere errori stavolta.
Per i cm di pesci sono 45 con un conteggio per eccesso e escluse le rane che sono di 2 cm l'una .
i miei neon non fanno branco , almeno nn tutti insieme , forse per lo spazio ridotto
forse per i labeo forse perche nn si stanno simpatici , anzi ho notato che quando uno si avvicina altri lo scacciano e viceversa..

Tag
pesce , scomparso
Opzioni
Visualizzazione