Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Vecchio 13-06-2008, 23:40   #41
lory83
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ho letto la guida e vorrei iniziare la preparazione, ma...
scusate la domanda da ingnorantissima... che cosa è la porosa?? e dove si acquista? non ho ben capito come si mette dato che la foto non è zoomata su questo punto...
grazie...
lory83 non è in linea  

Vecchio 14-06-2008, 08:18   #42
pisolo68
Pesce rosso

L'avatar di pisolo68

Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

[b:0d0b882044]lory83[/b:0d0b882044], non preoccuparti
la porosa è praticamente la parte terminale che và in vasca tallego una foto e cmq la trovi in tutti i negozio di acquari meglio quella in tiglio e si infila semplicemernte nel tubicino facendo un pò pressione
Vecchio 14-06-2008, 10:43   #43
lory83
Guppy

Feedback 0/0%

Ahhhh ok semplicissimo.... grazie mille....
Scusate ultima domandina...
Prima usavo un diffusore di co2 a spruzzo e, dato che la bombola era posizionata ad altezza inferiore di quella dell'acquario, usavo una valvola di non ritorno x evitare che l'aqua risalisse il tubicino...
In questo caso credo sia inutile dato che, anche se è a livello inferiore, la pressione dovrebbe evitare che l'acqua risalga... giusto?
lory83 non è in linea  
Vecchio 14-06-2008, 23:10   #44
pisolo68
Pesce rosso

L'avatar di pisolo68

Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

lory83, giusto ma se hai la valvola e la usi non succede niente è solo una precauzione in più
Vecchio 15-06-2008, 20:09   #45
DarthDreamer
Guppy

L'avatar di DarthDreamer

Città: Firenze
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

KyRaBi prima di tutto fai maturare un po' il filtro, poi inizia a pensare a cosa vuoi mettere nell'acquario e di conseguenza ai valori che sono necessari per far stare a loro agio i futuri inquilini.
quasi certamente, salvo casi particolari, si dovrà abbassare il kh con acqua d'osmosi.

lory83 se già se l'hai la valvola di non ritorno metterla non fa male. è una precauzione in più, nello sfortunato caso in ui si stacchi qualche tubo o raccordo.

ci risentiamo tra circa una settimana, domani parto per la prima trance di ferie.

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 15-06-2008, 20:48   #46
mordor
Guppy

Città: Venezia
Feedback 0/0%

Sto iniziando anche io l'esperemiento... bottiglietta da 0.5, come dosi 2 fogli ( 4g) di colla di pesce pane e angeli, 100 grammi di zucchero bianco eridania e 100 ml di acqua.
Appena si raffredda si prova a mettere il lievito e vedere l'effetto che fa. Uso una porosa fatta con un calice di vetro e una pastiglia ceramica a metà di essa. Me la ha regalata un amico e dovrebbe essere un qualcosa di molto buono ed efficace a quanto dice. Vedremo i risultati. Il mio intento è quello di arrivare a produrre circa 10 bolle minuto senza fare uso di accesori per flebo, che secondo me sono un po imprecisi e richiedono costante regolazione, in quanto ostruiscono il passaggio, ma avendo una pressione che può variare bisognerebbe di continuo effettuare una regolazione in base alla produzione dei batteri. Io vorrei inserire una dose di zucchero tale da fare le bolle desiderate, e tentare di sfilare una tabella con in relazione Zucchero, Durata del composto e bolle al minuto medie prodotte... Proveremo
mordor non è in linea  
Vecchio 16-06-2008, 00:20   #47
DarthDreamer
Guppy

L'avatar di DarthDreamer

Città: Firenze
Feedback 0/0%

ogni contributo è bene accetto e graditissimo.

annota nelle tue sperimentazioni le dosi utilizzate, ma anche la temperatura ambiente che influenza la rapidità di scioglimento del gel.
il sistema di diffusione se ho ben capito è un atomizzatore in vetro, il meglio che si può trovare, ha bisogno di una pressione minima di esercizio, ma non c'è probblema a raggiungerla.

buon lavoro e tienici aggiornati.

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 18-06-2008, 06:39   #48
mordor
Guppy

Città: Venezia
Feedback 0/0%

Il sistema dopo 2 ore produce gia, noto però che la regolazione è abbastanza difficoltosa. Presto sotituirò la bottiglia con un contenitore rigido, tipo per spaghetti o simili, e metterò un regolatore di pressione cosi che da regolare meglio i flusso. In oltre abbasso la produzione, che è ancora un po alta per le mie 10 bolle al minuto. Passerò a 80 grammi di zucchero per vedere cosa nasce.
mordor non è in linea  
Vecchio 18-06-2008, 08:15   #49
pisolo68
Pesce rosso

L'avatar di pisolo68

Feedback 91/99%

mordor, secondo me sono i lieviti che producono lo zucchero può solo determinare la durata.........+zucchero + dura -zucchero -tempo per il resto dopo 2 ore è un tempo ragionevole e il contenitore rigido non credo cambi qlc ....cmq prova e facci sapere
Vecchio 18-06-2008, 08:36   #50
ipdesign
Guppy

L'avatar di ipdesign

Città: Verdello (BG)
N° Acquari: ora 1 , tempo fa 4
Mi piace (Dati): 1
Feedback 2/100%

Albert_Prust, Eccone un altro

mi aggiungo alla già lunga lista di quanti usano questo sistema .
ho seguito le istruzioni alla lettera e ora è ormai una settimana che la bottiglia sta erogando bollicine.
Ho 2 vasche, nella grande da 150 lt avevo C02 per elettrolisi ma non bastava ad abbassare il ph, dopo aver inserito la "bottiglia" i valori sono scesi a livelli ottimali.
Ora ho messo l'elettrolisi nel piccolo da 75 lt ma aooena da segni di non poterne più ho già pronta la bottiglia anche per quello.
Come sistema di diffusione avevo presi il Kit della ferplast e malgrado qualcuno non lo ritenga valido io non sono così scontento, anzi.
Inoltre nello stesso kit c'è anche la comoda bottiglietta che all'occorrenza può essere usata proprio come contemitore, su un lato ha una fascia più chiara che permette di vedere il livello residuo del Gel ( vorrei riutilizzarla per il più piccolo )

Grazie a tutti, ma in particolar modo all'autore
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...uci_cayman.asp - modifca luci
ipdesign non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
sulla , tutto
Opzioni
Visualizzazione