Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Per me il motivo non era perchè avevi parlato di Lg ma perchè lo avevi paragonato al Bk ch eanche se lavorasse la metà di quanto dichiarato sarebbe stato sempre migliore dell'Lg600c.
Magari potevi paragonare l'LG600 a Mini Bk 160....ma sicuramente non al mini BK200!!
Poi il fatto che noi cerchiamo di inzuffare quanta piu aria possibile va contro il funzionamento di Lg che lavora con l'aria chiusa e mi sembrava azzardato paragonarlo (almeno sembrava) ad uno skimmer il quale ha come punto forte il fatto di inzuffare 1000 litri di aria....
Che poi le vasce si facciano funzionare bene anche con uno skimmer "normale"....bhe è vero ....anche se magari non ti permette errori!
Gilberto....tu che ne pensi?
Andrebbe bene per la mia vasca il mini bk200 o mi tengo l'apf600?
Tommy,
il mio pensiero sui BK, prodotti di fattura direi notevole, prodotti diversi dai "tradizionali" schiumatoi quindi gia' solo per questo, a parer mio, degni di nota e che motivano altre politiche, alle spalle io vedo uno studio ed un'attenzione ai particolari ed a certi particolari in modo estremamente attento, questo a me piace moltissimo..... un'esempio su tutti e' il venturi che si avvita e svita per regolarlo, in questo modo andiamo ad agire sul venturi e non a ridurre con un rubinetto l'aria..... saro' certamente io un fanatico dei dettagli ed a tutti non freghera' nulla, ma queste cose (e non e' l'unica, ve ne sono molte altre) ripeto, io le apprezzo moltissimo.
I prodotti di casa Royal Exclusive sono da distunguere in 3 fasce come ben sappiamo, i BK interni, esterni ed i mini.... Partendo dal prodotto piu' "anomalo", il BK esterno, utilizza un sistema di riflussi per prelevare l'acqua e farla ricircolare simpatico, gli esterni sono definiti (a parita' di dimensione) rispetto ai fratelli interni, meno performanti, lo stesso Klaus lo conferma, sitiamo paragonando due prodotti simili nelle dimensioni e simili nelle portate d'aria e d'acqua. Il BK interno, simile al fratello esterno, ma non ha il box "particolare" inferiore, schiumatoio che lavora moltissima acqua e sopratutto moltissima aria..... la famiglia dei BK e' la prima ad aver inserito una "camera" per ridurre la turbolenza nella colonna di contatto poi "copiata" o "riadattata" da molti altri.... Fattore negativo, diverse persone con il BK si sono viste "smagrire" talmente tanto la vasca e talemente rapidamente che la hanno persa...... da qui il non esagerare con lo schiumatoio BK.....
Arriviamo ai mini, i prodotti da me meno apprezzati sin dall'inizio, sono dei prodotti sempre "anomali" con una colonna di contatto ridottissima, su di un tubo che sara' circa 40cm a meta' circa c'e' la griglia con sotto la pompa, abbiamo solo 20cm di colonna di contatto effettiva (da qui il mio scetticismo), quantita' d'aria e d'acqua trattata notevole come sempre.... tecnicamente non mi piace come invece apprezzo i fratelli maggiori.... d'altro canto c'e' da dire che lo ho visto lavorare ed effettivamente mi da torto, sembra lavorare bene......
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Tommyh
...forse hai male interpretato (anche tu).....non ho mai messo a paragone un LG con un
Bk.......ho solo riferito dei fatti....peraltro reali.....senza per questo dire o lasciare intendere che uno fosse meglio dell'altro......questo per tre motivi:
1) sono due ski che a parte il nome (schiumatoio) non hanno nulla in comune...
2) il titolo del topic è sul BK mini e non "quale tra i due è migliore".....
3) non ritengo lo ski (quale che sia) il componente che "fa la vasca".......
.....prima almeno si doveva cominciare a litigare.....ora è sufficiente scrivere LG che si pensa male......
emio, Emio, a me sembra che sei tu che stai cercando di farci litigare.
hai fatto capire che lg 600 è uguale al mini bk.......bene.....
io ho avuto sia il 600 e sia il mini bk 200 sia l'hs 200 x 2 x 2001 che il bk 250 int.
e ti assicuro che in termini di prestazioni non c'è veramente confronto.
il 600 lo usavo su 1 vasca da 350 lt con fatica.
il mini 200 l'ho usato in 1 vasca da 800 lt lordi compresa vaschetta con dsb in maturazione , 20 pesci e 1 sump da 120 lt.
poi come al solito......ogni persona ha il diritto di pensarla come vuole
Gilberto....pensi che il mini Bk200 sia esagerato per la mia vasca?
Algranati,
Quote:
e ti assicuro che in termini di prestazioni non c'è veramente confronto.
il 600 lo usavo su 1 vasca da 350 lt con fatica.
il mini 200 l'ho usato in 1 vasca da 800 lt lordi compresa vaschetta con dsb in maturazione , 20 pesci e 1 sump da 120 lt.
Quote:
Fattore negativo, diverse persone con il BK si sono viste "smagrire" talmente tanto la vasca e talemente rapidamente che la hanno persa...... da qui il non esagerare con lo schiumatoio BK.....
Infatti è la mia situazione....
credo che con l'APF600 sono al limite e non so quale skimmer scegliere per migliorare la cosa.
Il kz è ottimo ma difficile da tarare.....il grotec 150 mi sembra che abbia problemini....il gotech 200 sembra che sia una bestia ma troppo grande sia come dimensioni che come litraggio....il mini bk potrebbe esser al soluzione ma quale dei tanti? E se smagrisco troppo la vasca? Il 200 sembrerebbe il migliore ma si puo tarare per la mia vasca?
Tommy, abbiamo praticamente la stessa vasca come dimensioni, il Mini 200 io lo proverei.... pero' io sono un caso a parte, mi piace provare e poi so gia' che comunque dopo 6 mesi circa ricambio..... ad esempio ieri ho montato l'ATI BM200....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Mooolto interessante!!!! ik2vov, visto la tua esperienza.....
se ipoteticamente dovessi mettere su un podio gli ski che hai provato....
facci una classifica....
sono tutto orecchi, anzi, tutt'occhi!!!
P.S. facci sapere le prime impressioni sull' ATI
Ciao!
io c'e la da un anno e non mi ha mai dato problemi anzi sono soddisfazioni!
io la monto su una vasca da 480L sicuramente se avessi avuto una vasca di maggior litraggio avrei acquistato il 200 interno
....la vasca su cui lavora il Bk mini 200 di cui parlavo....fino a sei mesi fa girava con un "semplice" LG 600 (corto) con pompe e relative giranti Hydor (2a generazione).....
...credete che il cambiamento di ski abbia dato origine a cambiamenti ?......beh...la vasca era e resta splendida....i colori (zeovit) sono rimasti quelli...ed anche la crescita.................
..poi ho precisato .....
...non intendevo dire che il mini BK200 è la stessa cosa dell'Lgs600 (e pure corto)....ma semplicemente dire che questa (per me) favola, anzi, questa religione del Bk non ha molto fondamento logico e nemmeno nei fatti, visto che la stessa vasca dopo sei mesi di lavoro del re schiumoso è nelle stesse (ottime) condizioni di quando era in mano ad un umile scugnizzo....anzi forse c'è un po' meno crescita.....ma non sottilizziamo....
.....comunque in giro sul web ci sono tante foto (con relativa storia) di vasche splendide e montano gli ski piu' diversi.....quindi evidentemente Bk non è l'unico ed il solo a far bene il suo sporco lavoro.....o, piu' probabilmente, lo ski (quale che sia) non è l'unico fattore, e forse nemmeno il principale, a "fare" la vasca.....
...ancora non era chiaro ?
...allora chiariamo (anche se non ce ne dovrebbe essere bisogno)..... era solo perche' parlando di una circostanza specifica mi sembrava normale riferire per intero il fatto comprese le marche dei componenti....e disgraziatamente tra queste figurava anche LG......se avessi cambiato la marca saresti stato meno diffidente?
...credevo di aver scritto correttamente in italiano ma forse non si capiva chiaramente.....quindi ancora....
(rivolto a tommyh)
...forse hai male interpretato (anche tu).....non ho mai messo a paragone un LG con un Bk.......ho solo riferito dei fatti....peraltro reali.....senza per questo dire o lasciare intendere che uno fosse meglio dell'altro......questo per tre motivi:
1) sono due ski che a parte il nome (schiumatoio) non hanno nulla in comune...
2) il titolo del topic è sul BK mini e non "quale tra i due è migliore".....
3) non ritengo lo ski (quale che sia) il componente che "fa la vasca".......
...pensavo di non dover ancora ulteriormente precisare...ma, evidentemente, o non sai leggere o hai qualche altro fine che al momento ancora mi sfugge ...
......per 2 volte ho specificato......NON HO MAI SCRITTO CHE L'LG600 E' UGUALE AL BK MINI200..... ho solo riferito dei fatti..questo significa cercare di far litigare le persone ?.......forse tu stai cercando di far questo travisando volutamente le mie parole....
.....se non vuoi che in questo forum venga scritta la sigla LG (o ora LGM) in qualsiasi contesto, scrivilo chiaramente.....anzi, gia' che ci sei, se vuoi indicarmi i marchi dei quali si puo' parlare o che si possono anche solo nominare...facciamo molto prima.....e non litighera' piu' nessuno........
Mooolto interessante!!!! ik2vov, visto la tua esperienza.....
se ipoteticamente dovessi mettere su un podio gli ski che hai provato....
facci una classifica....
sono tutto orecchi, anzi, tutt'occhi!!!
P.S. facci sapere le prime impressioni sull' ATI
Ciao!
non e possibile fare una classifica di skimmer,poiche ogni vasca e comletamente diversa da un'altra,ed quindi lo skimmer puo lavorare in modo differente da una vasca ad un'altra
io dico che non esiste lo skimmer perfetto,ma trovare tra le migliori marche quello piu adatto alle propie esigenze
il detto piu e grosso meglio va attenzione,inizialmente va benone anzi alla grande,ma io un acquario lo giudico dopo i 3 anni di vita,poiche e dopo questo periodo che si vede la reale bravura dell'acquariofilo nell'inpiego degli acessori tecnici e bnella loro scelta
ciao da blureff