Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
...io invece credo che un piccolo refugium sia sempre buono......potete coltivarci macroalghe per una riduzione naturale dei nutrienti (no3 po4) e inoltre offre un buon riparo per anfipodi e copepodi le cui larve sono dell'ottimo cibo vivo per il sistema.
io purtroppo dovrei realizzarlo nel vano che conteneva l'osmosi....per farlo devo forare uno scomparto di vetro e la cosa non è semplicissima......altrimenti l'avrei già allestito....
Alby come dici ho un piccolo surface skimmer autocostruito che fa da pozzetto di tracimazione....la pompa pesca dal fondo del pozzetto tramite un tubo a U ....per farlo autoadescante basta forare il tubo in prossimità della pompa con 4 buchini da 2 mm in modo che l'aria pescata all'inizio fuoriesca facilmente.......è in funzione da circa 8 mesi e non mi ha dato mai un problema.....anche quando va via la luce si autoinnesca da solo.
capellone quella specie di paletta in uscita e' per evitare lo scroscio dell'acqua?e' artigianale come le lamette??? ....prima o poi ti vengo a trovare ...da castel madama con mezzora sto' li
quote]
il surface skimmer è un pozzetto di tracimazione a pettine...
[/quote]
sarò rincoglionito , ma non capisco...
hai 'sto tubo che va in vasca e che è attaccato a quel tracimatore in qualche modo, giusto? come?! come fa entrare l'acqua nel tubo e andare in sump?
scusa ma proprio non ci arrivo ......
così si dovrebbe capire...il pozzetto ha una staffa sul bordo dell'acquario.....
sicuramente facendo una doppia U e forando il fondo del pozzetto sarebbe meglio , ma funziona ugualmente bene.