Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora, al momento ho 5 piante (1 echinodorus, 2 anubias, 1 tipo echinod. ma più grande e screziata, 1 cryptocorina) e 4 guppy (3 femmine e un maschio).
Stanno tutti bene, i valori sono ottimi (7-14 di durezza, 6.8 di ph, nessun inquinamento).
Pensavo nel WE di aggiungere due piccoli ancistrus.
Poi però sono molto indeciso sul da farsi. Mi piacerebbe qualche cory (3-4), un gruppetto tipo neon (anche se so che questi in particolare vogliono acqua più tenera) e soprattutto una coppia cui dare lo scettro della vasca.
Colisa, trichogaster o apistogramma (cacatuoides, ramirezi o quelli con la pancia rossa, pulcher..., di cui non ricordo bene il nome). Ma coi guppy temo non vadano molto d'accordo.. Come mi consigliate di proseguire??
El_Baro, non fare un fritto di pesce o poecilidi o neon.
Tra l'altro il PH 6,8 non è adatto ai guppy, invece la durezza va abbastanza bene.
Inizia a compilare il profilo con i dati della vasca così possiamo avere sempre sott'occhio i litri, i W ecc ....
Profilo aggiornato, se manca qualcosa di rilevante fate sapere!
Sì, ho scritto neon per dare l'idea delle dimensioni e del tipo di pesce, ma non mi riferivo a quelli in particolare. Cmq il problema sarebbe per compatibilità, esigenze dell'ambiente o diversità di biotipo?
Per il ph, è un problema e devo alzarlo (come?) o è una minuzia?
fai una ricerca nel forum sull'abbinamento guppy/neon poi mi dici sostanzialmente è per i valori dell'acqua opposti.
cosa intendi per durezza 7 - 14 ? KH 7 e GH 14 ?
fai una ricerca nel forum sull'abbinamento guppy/neon poi mi dici sostanzialmente è per i valori dell'acqua opposti.
cosa intendi per durezza 7 - 14 ? KH 7 e GH 14 ?
No, intendo che la durezza (credo il GH) è tra 7 e 14 (il test l'ho fatto proprio stamattina, a inserimento di pesci già avvenuto da qualche giorno), l'altro valore non lo so (fatto con la strisciolina, la negoziante mi ha liquidato con un "va tutto benissimo"). Cmq avevo messo metà acqua osmotica e metà decantata del rubinetto, quindi è come me lo aspettavo.
il discorso è che un valore di GH tra 7 e 14 è troppo approssimativo.
Dovresti procurarti dei test a reagente liquido che sono più affidabili e misurare PH KH GH no2 no3. Nitriti e nitrati li ha controllati il negoziante prima dell'inserimento dei pesci ?
il discorso è che un valore di GH tra 7 e 14 è troppo approssimativo.
Dovresti procurarti dei test a reagente liquido che sono più affidabili e misurare PH KH GH no2 no3. Nitriti e nitrati li ha controllati il negoziante prima dell'inserimento dei pesci ?
Perdonate se lo uppo, ma resta aperta la questione di cosa metterci dentro (e quale modificazioni eventualmente apportare all'acqua).
Nel WE mi piacerebbe aggiungere una coppia di ancy piccoli, posso farlo? E poi, col sesso vado a fortuna, considerando che avranno pochi mesi?
se hai già messo i guppy, non puoi che adattare il resto alle loro esigenze (ph 7,5 e acqua medio-dura). io andrei su altri poecilidi (molly o platy).
gli anci temo starebbero stretti.
x modificare i valori, io credo tu debba mettere più acqua di rubinetto e meno di osmotica (all'inizio hai fatto 50 e 50, al prossimo giro fai 1/3 osmotica e 2/3 rubinetto, misuri e se occorre la volta successiva diminuisci ulteriormente la % di osmotica).
ciao, ba