Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Riproduzione nell'acquario marinoPer discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.
Azzz queste foto fanno venire voglia anche a me di attrezzare una vaschetta :)
domanda.. stupida.. ma a che età diventano riproduttivi? avevo uan coppia che deponeva ogni tanto, poi uno dei due è saltato fuori.. ne ho messo uno piccolino, sembra che la coppia si sia riformata (sono spesso assieme, però altre volte, come ora, sono ai due opposti della vasca... ) "dormono" assieme nello stesso angolo di vasca, a 3 cm dalla superficie e non sono andati in simbiosi con nulla :(
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
Azzz queste foto fanno venire voglia anche a me di attrezzare una vaschetta :)
domanda.. stupida.. ma a che età diventano riproduttivi? avevo uan coppia che deponeva ogni tanto, poi uno dei due è saltato fuori.. ne ho messo uno piccolino, sembra che la coppia si sia riformata (sono spesso assieme, però altre volte, come ora, sono ai due opposti della vasca... ) "dormono" assieme nello stesso angolo di vasca, a 3 cm dalla superficie e non sono andati in simbiosi con nulla :(
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
giajmo79,molto brevemente...
Materiale:
Vasca 6/8 litri oscurata sui 4 lati e con fondo bianco
Riscaldatore a 26 gradi
Rifrattometro 35%°°
Areatore senza porosa
Phyto maturo almeno 6 litri
Rotiferi almeno 10 litri
2 Schiuditoi per artemie
Idroplurivit
Uova di artemia
Nessuna illuminazione,ho posizionato la vaschetta di fronte alla vasca principale..
Una volta deposte le uova(embrioni),dopo 8 giorni,avviene la schiusa..
Di solito schiudono dopo circa 40 minuti dallo spegnimento delle attiniche..la stanza deve essere completamente buia e l'acqua della vasca completamente ferma(skimmer,pompe,ecc..tutto spento)..
Con l'aiuto di una torcia ed una bottiglia di plastica tagliata,raccoglierai le larve,che essendo fotosensibili,seguiranno il raggio di luce..
Per le prima settimana mangeranno solo rotiferi...
Dopo l'8° giorno inizierai a mischiare rotiferi e naupli di artemia appena schiusi..
Tutti i giorni,mattina e sera prima di dargli il cibo cambierai almeno 2 litri d'acqua(io la prelevavo dalla vasca principale e non ho usato acqua appena fatta)..
Importante tenere controllata la salinita',in vasche piccole è facile avere dei cambiamenti repentini..
giajmo79,molto brevemente...
Materiale:
Vasca 6/8 litri oscurata sui 4 lati e con fondo bianco
Riscaldatore a 26 gradi
Rifrattometro 35%°°
Areatore senza porosa
Phyto maturo almeno 6 litri
Rotiferi almeno 10 litri
2 Schiuditoi per artemie
Idroplurivit
Uova di artemia
Nessuna illuminazione,ho posizionato la vaschetta di fronte alla vasca principale..
Una volta deposte le uova(embrioni),dopo 8 giorni,avviene la schiusa..
Di solito schiudono dopo circa 40 minuti dallo spegnimento delle attiniche..la stanza deve essere completamente buia e l'acqua della vasca completamente ferma(skimmer,pompe,ecc..tutto spento)..
Con l'aiuto di una torcia ed una bottiglia di plastica tagliata,raccoglierai le larve,che essendo fotosensibili,seguiranno il raggio di luce..
Per le prima settimana mangeranno solo rotiferi...
Dopo l'8° giorno inizierai a mischiare rotiferi e naupli di artemia appena schiusi..
Tutti i giorni,mattina e sera prima di dargli il cibo cambierai almeno 2 litri d'acqua(io la prelevavo dalla vasca principale e non ho usato acqua appena fatta)..
Importante tenere controllata la salinita',in vasche piccole è facile avere dei cambiamenti repentini..