Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Come dicevo prima dipende dalla vasca, con consumi contenuti si attacca la spina e via, io ho già quasi 1 Kw di impianto luci che è assurdo tenere accese, con l'ups oltre alla parte tecnica ci facevo andare anche un'hqi da 150 poi ho aggiunto i 2 neon blu ed ora alimenta questi ultimi che consumano un pò meno.
Le modifiche che intendo fare sono principalmente per (a seconda del tipo di generatore):
Poter far funzionare il refrigeratore e/o condizionatore perchè se non mi muore la vasca per la mancata corrente e mi muore per il troppo caldo mi sento 2 volte fesso!
Nel caso di un bel generatore 4 tempi (che va quindi a benzina e non a miscela) ,magari con avviamento elettrico, fare in modo che parta da solo e svincoli il resto dell'impianto commutando sul generatore.
E comunque ,cosa fattibile con qualsiasi tipo di generatore, che quando torni la corrente spenga il motore e ricommuti sulla rete elettrica; questo si può fare brutalmente con un grosso relè con la bobina alimentata dalla rete e uno più piccolo per spegnere il motore.
Poi se combino il tutto passo da indicazioni teoriche a qualcosa di più pratico.
Il generatore andrà sul balcone, i vicini se si lamenteranno per il rumore se ne potranno andare a quel paese!
esatto , se non fosse per il refrigeratore basterebbe un'ups come quella che ha fatto Caspa, ha messo un articolo a riguardo, rimane il fatto che devi essere tu ad accendere/inserire e poi a spegnere/disinserire il generatore le cui autonomie si attestano più o meno tutte sulle 6 ore, poi finisce la benzina e niente più corrente.
Di fatto un generatore non sarà mai completamente autosufficiente come lo è un'ups ma, fino a che metteremo benzina avremo corrente.
esatto , se non fosse per il refrigeratore basterebbe un'ups come quella che ha fatto Caspa, ha messo un articolo a riguardo, rimane il fatto che devi essere tu ad accendere/inserire e poi a spegnere/disinserire il generatore le cui autonomie si attestano più o meno tutte sulle 6 ore, poi finisce la benzina e niente più corrente.
Di fatto un generatore non sarà mai completamente autosufficiente come lo è un'ups ma, fino a che metteremo benzina avremo corrente.
beh....................io la vedevo come soluzione se uno è in casa e non in ferie, di solito non possono togliere la corrente per più di 6-8 ore, e nel caso tu sia in casa e non in ferie, sarebbe utile per ovviare il problema black-out.
per la temperatura alta in vasca poi, basterebbe far riuscire ad andare oltre che il minimo indispensabile per i pesci e invertebrati un ventilatore che non ti faccia passare i 29° dentro l'acqua
Riguardo il PESSE= Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico.
Tradotto in soldoni l'ENEL si riserva di staccare le utenze non indispensabili (Ospedali Ferrovie etc.etc.) in turni di massimo 90 minuti nel caso la richiesta di energia superasse l'offerta.
Sul sito WWW.prontoenel.it è possibile trovare sia l'avviso d'allarme sia la lista dei comuni interessati dal piano dei distacchi