Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Nel mio acquario ho inserito 2 discus dopo 19 ore dall'allestimento e gli altri pesci dopo due giorni, però nel riempirlo avevo usato anche 15 litri di acqua presa dal vecchio acquario. Ho usato il Sera Nitrivec secondo le istruzioni e non sono stato neanche tanto assiduo (qualche giorno l'ho saltato). Però per il riempimento ho usato, oltre all'acqua che ho detto, solo acqua di osmosi addizionata con sali. Problemi riscontrati sono stati che una delle discus ha deposto le uova, se si può considerare un problema perché credo sia avvenuto in assenza di un maschio visto che non sono una coppia e che credo che anche l'altro discus sia femmina. Altro problema, l'altro discus ha sviluppato due o tre puntini di ictyo su una pinna, ma stanno regredendo.
Anche in un altro acquario da 50 litri avevo inserito un discus dopo 24 ore dall'allestimento, sempre usando il Sera Nitrivec secondo le istruzioni, questa volta osservate scrupolosamente, usando sempre solo acqua di osmosi addizionata con sali e niente acqua proveniente da acquari già avviati. Unico problema è stato lo sviluppo di cianobatteri probabilmente provenienti dall'altro acquario, dove erano presenti, da cui avevo prelevato il discus. Il discus in seguito era molto cresciuto in un paio di mesi, quindi anche da questo punto di vista mi sembra nessun problema. L'acquario piccolo era solo una sistemazione provvisoria per il discus che infatti avevo poi spostato in un acquario più grande.
Credo che siamo andati ampiamente OFF TOPIC e sono anche state sparate parecchie pallonate... torniamo a parlare del RIO240 che dev'essere allestito...
Per l'OT, ho solo proseguito la discussione.
Per quanto riguarda le pallonate, basta leggere le istruzioni del Sera Nitrivec per vedere che i pesci si possono inserire dopo 24 ore in rapporto di un cm di lunghezza per ogni litro d'acqua.
Per l'acquario di Urlo per il momento l'unico consiglio che ho è di girare l'impianto di illuminazione per nasconderne il cavo dietro al filtro.
Quel colore mi piace, se non vi dispiace credo che continuerò ad usarlo .
Per l'OT, ho solo proseguito la discussione.
Per quanto riguarda le pallonate, basta leggere le istruzioni del Sera Nitrivec per vedere che i pesci si possono inserire dopo 24 ore in rapporto di un cm di lunghezza per ogni litro d'acqua.
Per l'acquario di Urlo per il momento l'unico consiglio che ho è di girare l'impianto di illuminazione per nasconderne il cavo dietro al filtro.
Il colore rompe abbastanza....
Per l'OT la discussione si era già esaurita....
Per le pallonate restano....
Per il fatto di girare il blocco luci capisco che te non sappia come è fatto l'impianto luci della Juwel....
Per l'OT la discussione si era già esaurita....
Avevo il mio commento da aggiungere.
Quote:
Per le pallonate restano....
Stai mettendo in dubbio quello che scrive una grande azienda?
Quote:
Per il fatto di girare il blocco luci capisco che te non sappia come è fatto l'impianto luci della Juwel....
Se guardi il mio album fotografico scoprirai che ho un Rio 240 con l'impianto di illuminazione girato.
Certo... più leggibili... ma fammi il piacere... lo useranno tutti... -ROTFL-
Era il commento di uno che non ci capisce nulla di Acquariofilia... i pesci dopo 19 ore non si mettono... hai mai sentito parlare di maturazione della vasca e del filtro?
Le grande aziende dicono un sacco di pallonate... e purtroppo ci sono dei fessi che gli vanno appresso...
vedo anche che tieni l'aquario poggiato sul lato corto... ora a meno che tu non abbia un gruppo luci particolare il filo esce sempre nella stessa posizione e per fare come dici tu bisogna fargli fare un anello intorno ad blocco centrale del gruppo luci... cosa che a lungo andare rovina i fili e la guaina di protezione...
Altre domande?
Effettivamente è proprio un bel colore.
Soprattutto molto leggibile.
Guarda che i colori aggiuntivi servono ad evidenziare parole o parti di una frase.
Ti consiglio per la seconda volta di adeguarti alla massa.