Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ricordate le mie anubias?
bè, da quel momento, non sono più riuscito ad averne, le ho ricomprate addirittur e le ho legate ad un legno come descritto nei migliori manuali ma...niente niente niente da fare. mi devo scordare le anubias.
che palle
anubias morta praticamente del tutto. è rimasto solo un pezzetto di rizoma che ora galleggia ed emette una miriade di foglioline microscopiche. ho provato a piantare altre anubias, ma niente da fare, marciscono senza remissione di peccati...
l'echinodorus emette foglie che pagine lunghe anche 35 centimetri...ma di anubias, nisba.
uffaaaaaaaaaaaaa
a me le anubias avevano fatto lo scherzo di diventare giallognole e rimanere piccine.. cambiato fertilizzante e tutto si è sistemato (ovviamente ho potato le foglie gialle).
Però mi pare strano che ti sia addirittura marcita.. mio padre ha tenuto per anni varie anubias e gli dava solo il verde incanto della askoll.. e a lui crescevano come matte..
Comunque io ho risolto facendomi preparare un pmdd senza ferro e potassio che doso a parte.
Giusto per info dalla mia anubias nana nell'askoll 60adv, ho tirato fuori 3 piccole figlioline
Il discorso è che questa pianta cresce in qualsiasi situazione, anche in acqua fredda senza fertilizzante e CO2, quindi trovare una soluzione è veramente difficile.
Quoto in toto questa frase di Dviniost.
Ho 18W 10000K su 80l, non fertilizzo, fondo di ghiaietto e basta, no CO2 aggiunta e le Anubias (come anche i Microsorum) stanno benone. Unica cosa, da quando gli NO3 si sono azzerati, non fioriscono più.
fertilizzi quasi solo con pasticche da fondo e le anubias 'prelevano' quasi tutto dalla colonna (a meno che non siano interrate)
poi le foglie sono piene di alghe, niente fotosintesi e quindi pianta in sofferenza ... pota un po di foglie, almeno quelle più ricoperte di alghe e/o tira fuori la piantina e puliscila per bene
qualsiasi pianta con foglie in quelle condizioni stenta a crescere ed ha grossi problemi ... pota pota pota ... o pulisci pulisci pulisci
a proposito di no3 azzerati...se fossero pari a zero oppure troppo bassi? testimonianze in merito? mi sono arreso però, per ora di anubias, a parte i piccoli rizomi sopravvissuti, non ne metto più :(
anubias morta praticamente del tutto. è rimasto solo un pezzetto di rizoma che ora galleggia ed emette una miriade di foglioline microscopiche. ho provato a piantare altre anubias, ma niente da fare, marciscono senza remissione di peccati...
l'echinodorus emette foglie che pagine lunghe anche 35 centimetri...ma di anubias, nisba.
uffaaaaaaaaaaaaa
a me le anubias avevano fatto lo scherzo di diventare giallognole e rimanere piccine.. cambiato fertilizzante e tutto si è sistemato (ovviamente ho potato le foglie gialle).
Però mi pare strano che ti sia addirittura marcita.. mio padre ha tenuto per anni varie anubias e gli dava solo il verde incanto della askoll.. e a lui crescevano come matte..
Comunque io ho risolto facendomi preparare un pmdd senza ferro e potassio che doso a parte.
Giusto per info dalla mia anubias nana nell'askoll 60adv, ho tirato fuori 3 piccole figlioline