![]() |
anubias, foglie rachitiche, sottosviluppate
può dipendere da carenza di nitrati??
tutte le piante scoppiano di salute tranne le anubias che gettano foglie non più settimanalemtne ma ad intervalli molto più lunghi e le foglie sono del tutto sottosviluppate e rachitiche (anubias di 8 anni, foglie di 2 cm!!!), da che può dipendere? aiutoooooooooooooooooooo |
non credo possa dipendere da una carenza di nitrati! ma a parte quello quali sono i valori dell'acqua? con cosa fertilizzi?
|
hai un impianto co2 ????potrebbe essere carenza di co2 nell'acqua
|
fertilizo con florena, florenette e flore plus, kh 13, ph 6,8, nitriti r nitrati assenti, co2 in vasca 24H, fotoperiodo 12 h
|
up
|
non potrebbe essere temperatura dell'acqua troppo bassa????
bello sto thread, su 6 post 4 sono i miei... allora per la temperatura, che dite? |
Hai quell'anubias da 8 anni ?? Non so come mai ma in questo periodo si legge di molte anubias che stanno morendo... #24 Il discorso è che questa pianta cresce in qualsiasi situazione, anche in acqua fredda senza fertilizzante e CO2, quindi trovare una soluzione è veramente difficile. Hai fatto qualche modifica in questo periodo ? Come è piantata ?
N.B. Hai molta CO2... ANZI troppa. Con quel KH dovresti avere un PH tra 7.1 e 7.5. I pesci sono ancora vivi ? |
ora ho aumentato la temperature: da riscaldatore spento l'ho acceso portando a 22#23 gradi. in effetti la co2 é troppa, ora ho iniziato a chiuderla di notte, la mattina i pesci respiravano moooolto velocemente. ora va meglio
anche l'anubias da qualche giorno sembra gettare foglie nuove ed apparentemente sane. staremo a vedere...é già la seconda volta che mi fa questo schero (anzi, mi fanno. le piante sono 2) |
di nuovo il problema più grave che mai...poi posterò anche delle foto. può darsi che sia la lemna minor a rompere l'equilibrio delle mie anubias? quando andavano alla gande la lemna non c'era... ma ora si e si riprodiuce con una velocità incredibile
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooo |
io ho da sempre questo problema,è da da quando ho iniziato con l'acquario che le anubias barteri mi producono sempre foglie molto più piccole rispetto a quelle che ci sono in partenza quando le compro e questo mi accade sia se fertilizzo e somministro co2 in maniera ottimale,sia se lascio le piante a loro stesse.ma perchè? -04
potrebbe essere per il fatto che queste piante vengono coltivate emerse e una volta immerse si atrofizzano come le echinodorus? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |