Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-07-2007, 16:45   #31
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
abbiamo infine deciso per tenerci guppy, platy e metterci un paio di molly (ehm...domanda da ignorantissima: quanti ce ne posso mettere delle varie specie ? per non creare una tonnara di 60 lt invivibile).
si riproducono tutti, ma potrai sempre regalarli con un annuncio sul mercatino

Quote:
come scelgo quelle più adatte? (l'illuminazione è data da un solo neon, a me sembra molto vivace come luce però).
Per le piante:
1. puoi fare un bell'acquario anche con piante poco esigenti,
2. non hai fondo fertilizzato, ma puoi usare delle pasticche di fertilizzante da posizionare vicino alle radici,
3. non hai CO2 ma ci sono piante che vivono discretamente anche senza un impianto di CO2 aggiuntiva,
4. per la luce dovresti dirci quanti watt hai su quanti litri, a occhio non te ne accorgi

Quote:
nel caso lo sia, c'è un modo per non sbaraccare tutto l'acquario per rifare il fondo?
purtroppo no, se devi cambiare il fondo devi per forza svuotare l'acquario, ma perchè la torba? devi acidificare l'acqua? che ghiaino hai?

Vecchio 17-07-2007, 17:05   #32
juno
Plancton

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

mi paice l'idea delle pasticche di fertilizzante, mi sembra più abbordabile per un'imbranata in materia come me
stasera cerco di capire i watt
non vorrei mettere su un impianto di CO2, non credo che mi reggerebbe neanche la struttura di quella schifezza che ho temo che dovrò già cambiare la scatola contenente il filtro non ce la fà... non si riesce a posizionarla in modo che stia bella aderente al vetro, dopo un pò se ne stacca un pochino e rigorosamente qualche guppy ci si infila -28d#
mi hanno consigliato la torba per far star bene le piante, non ho idea se sia una boiata o meno -05 come PH in effetti forse un pò di acidificazione non ci starebbe però male, è a 8.5. mi sembra che guppy e compagnia stiano bene in acque non acide ma 8.5 mi sembra un pò eccessivo
un bacio
Vecchio 17-07-2007, 17:11   #33
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

un solo neon.. cerca di leggere i W, ma comunque sarà un'illuminazione bassa..

Microsorum e anubias sono piante poco esigenti in termini diluce, inoltre non hanno bisogno di essere piantate in terra, vanno legate a rocce o legni

cyptocoryne vanno invece piantate(anche le anubias volendo si possono piantare, ma lasciando il rizoma fuori) hanno scarse esigenze sia di luce che di substrato.

ceratofillum demersum è una pianta a crescita rapida, a stelo lungo e sottile, cresce ovunque, può essere piantata o lasciata anche galeggiare(tanto comunque arriva presto in superficie). è molto utile sia perchè crea ottimi rifugi in superficie, sia perchè essendo a crescita rapida, assorbe tantissimi nitrati (quindi permette cambi meno frequenti). Altre piante galleggianti e facili, lemna minor, riccia fluitans!

io la torba l'ho messa(senza esagerare) ma sotto tutto prima di allestire, ora lascerei perdere, in più con piante semplici bastano le sostanze azotate prodotte dai pesci e processate dai batteri in vasca. Volendo potete mettere qualche pastiglia da infilare nel fondo, però senza esagerare e magari spendendo qualcosa in più (quelle seachem sono davvero molto buone) perchè con quelle scadenti si rischia di fare più danno che altro.

anche se sono 60 litri, è consigliabile 1m e2-3 femmine per specie, tanto si riempirà molto velocemente.

più che abbondare coi poecilidi,( tanto...) io aggiungerei 2-3 cory della stessa specie cosi fanno branco e stanno meglio!!

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2007, 17:15   #34
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

... ops non avevo visto la risposta diMiranda, cmq spero di esserti stato utile!

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2007, 17:20   #35
juno
Plancton

Feedback 0/0%

credo che ascolterò le vostre risposte combinate ed andrò su piante semplici e poco esigenti, niente torba e pastigliette buone.

compreso per i pescetti
un bacio
Vecchio 17-07-2007, 17:33   #36
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

juno, guarda che in teoria potresti farti un acquario con piante ...senza piantarne nessuna nel fondo (o al massimo qualche criptocoryne) se il tuo ghiaino dovesse essere troppo grosso come granulometria.
Basterebbe prendere un pò di radici belle lunghe e contorte, crearci un discreto intrico, e legarci su delle piante epifite, poi potresti creare anche una specie di pratino con del muschio di java ancorato con qualche supporto al fondo (il muschio si può ancorare anche alle rocce)
E siccome sarebbero tutte epifite (tranne le crypto che però vivono bene anche nel ghiaietto con qualche pasticca sotto...io le ho tenute un anno così) potresti fertilizzare molto poco con il liquido.

Dimenticavo, anche una bella ceratopteris cornuta galleggiante farebbe scena .
Vecchio 19-07-2007, 10:59   #37
juno
Plancton

Feedback 0/0%

aggiornamento:

ho guardato il neon, dice che è un 15 watt (non è poco? sembra che faccia un sacco di luce ma...)

non ci posso credere -05

per curiosità ieri mattina (con la pulce nell'orecchio che le tue parole, Miranda, mi hanno messo) dò un'occhiata al sito dell'acquedotto di torino, quell'acqua così dura da rubinetto (pur sapendo che proprio dolce da noi non è) mi continuava a rendere perplessa. insomma: nessun valore di nessuna zona arrivava a quelli da noi misurati. rifaccio il test per capire se sono scema o cosa, niente da fare, non c'era il benchè minimo accenno di verde, ed ero già a 35 goccine -28d#
dovevo passare a prendere l'acqua osmotica per il cambio, decido così di portare un pò di acqua da far analizzare in negozio (uno di quelli considerati da molti forumisti come più che ottimo a torino è a 3 isolati da casa mia e ci serviamo già da 4 anni almeno metà delle volte da loro). risultato? durezza 13.... ok, non è il massimo ma non è il >30 che veniva fuori. il nostro tester è forse scaduto, andato a male, non ho idea visto che l'ho comprato quando voi mi avete gentilmente consigliato di prenderlo. mai avrei pensato
comunque, l'acqua osmotica ci voleva direi lo stesso meno male però che il riferimento di Miranda all'acqua già dura da lei mi ha convinto a farmi venire i dubbi, o chissà quanto avrei tagliato per mesi visto che il valore non sarebbe mai sceso
mi ririmane il dubbio però delle morti adesso -28d# lì mi hanno detto che forse è stress a causa del bestione presente, è possibile?
comuqnue, sarà il cambio di acqua che ha reso l'ambiente più idoneo, ma i guppy si sono accorti della femmina, peccato che poveretta sia sola, quindi salirà anche la sua autostima nell'essere corteggiata così da 4 bei maschietti, ma che stress

un bacio
Vecchio 19-07-2007, 11:08   #38
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Quote:
guppy si sono accorti della femmina, peccato che poveretta sia sola, quindi salirà anche la sua autostima nell'essere corteggiata così da 4 bei maschietti, ma che stress
L'autostima va bene, ma se sono 4 contro una cerca di porre rimedio in breve tempo altrimenti morirà per lo stress.

Stano che il test ti abbia dato un valore così diverso (dicono tutti che i test a reagente siano più o meno tutti affidabili), ma l'hai preso nel negozio dove ti hanno analizzato l'acqua?
Vecchio 19-07-2007, 11:13   #39
juno
Plancton

Feedback 0/0%

no, l'avevo preso in un negozio di animali sulla strada. è pure della stessa marca eh, per questo ho il forte dubbio sia scaduto

per la guppyna immaginavo un problema simile, eravamo partiti con un rapporto pressochè inverso di numero tra maschi e femmine un mesetto fà, ma dalla moria sono sopravvissuti solo loro 5. meglio metterne un'altro paio? anche se l'acqua non è perfetta?
un bacio
Vecchio 19-07-2007, 11:32   #40
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

a limite togli la femmina, e per un pò di settimane ci lasci solo i maschi, non sarà il massimo, ma almeno lei non muore, oppure potresti fare una zona separata dell'acquario, con una rete...ma temo che sia un pò complicato

Tag
fallimento , inserimenti , sistematico
Opzioni
Visualizzazione