Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
voingiappone, non lo so se pompa...conta che ce l'ho da 15 gg appena....per polipi intendi il gambo bianco?
ci mancava pure il discorso iodio!
Te l'ho detto che saresti diventata una chimica provetta ......
Scherzi a parte.... per polipi, intendo tutto l'animale, dal gambo alle 8 braccia..... se le vedi belle gonfie, significa che l'animale sta bene. Altrimenti, vedi che l'animale si apre, si allunga, ma non si gonfia (non so come spiegartelo meglio. Poi se pompa te ne accorgi, vedi i polipi aprirsi e chiudersi ritmicamente. Ce ne sono varietà che non pompano, ma non so riconoscerle, dato che ho sempre avuto quella che pompa. chiedi a chi te l'ha data, sicuramente sa che tipo è
Comunque, gli integratori di iodio non sono così costosi, prendine una boccetta, prendi un test... con una venticinquina di euro credo te la possa cavare
Te l'ho detto che saresti diventata una chimica provetta ......
Quote:
Scherzi a parte.... per polipi, intendo tutto l'animale, dal gambo alle 8 braccia..... se le vedi belle gonfie, significa che l'animale sta bene. Altrimenti, vedi che l'animale si apre, si allunga, ma non si gonfia (non so come spiegartelo meglio. Poi se pompa te ne accorgi, vedi i polipi aprirsi e chiudersi ritmicamente. Ce ne sono varietà che non pompano, ma non so riconoscerle, dato che ho sempre avuto quella che pompa. chiedi a chi te l'ha data, sicuramente sa che tipo è
Comunque, gli integratori di iodio non sono così costosi, prendine una boccetta, prendi un test... con una venticinquina di euro credo te la possa cavare
forse ho capito cosa si intende per "pompare".... anche se le braccia non le vedo belle gonfie...però si aprono e chiudono...dovrei vedere una bella xenia per poter fare un confronto...chiederò al ragazzo che me le ha vendute...
io ho visto i test della salifert sullo iodio e vengono più di 16 euro...è tanto per un test! usi il salifert tu? o "prendi in prestito" il tuo laboratorio?
Comunque, non credo che tu ne debba usare una intera confezione, reintegrando quando è basso. Penso che basti per avere una idea del consumo, e del reintegro che devi fare. Poi, ti ripeto... in confidenza se fai cambi regolari, puoi integrare con le dosi indicate sulla confezione dell'integratore che di norma è molto cautelativa, vedi per esempio col Mg nella tua vasca... devi integrare un bel po' di più della dose indicata, no?? Così facendo, non sovradosi mai, dato che in parte viene consumato e in parte lo rimuovi col cambio. Certo che col test è molto meglio, sia per sapere come comportarsi, sia per evitare rischi di sovradosaggio.
più avanti devo inserire altri invertebrati...allora iniziarò a prendere in considerazione lo iodio visto che è così importante...per ora..provo a lasciar perdere..stiamo a vedere...considerando che ho poco in vasca...
voingiappone, ora pensa che non rientegro più il magnesio è a 1410! merito del tropic marin!
Ma pensa te che storia ..... prima la vasca se lo beveva... e poi tutt'a un tratto.... basta... Sarà che le calcaree si sono stabilizzate e hanno iniziato a crescere meno? Mah... vacci a capire qualcosa comunque, meglio così
Quote:
più avanti devo inserire altri invertebrati...allora iniziarò a prendere in considerazione lo iodio visto che è così importante...per ora..provo a lasciar perdere..stiamo a vedere...considerando che ho poco in vasca...
Va bene, tanto, se hai così poca roba, non è un problema. Comunque, ti ripeto che è facile capire se la xenia sta soffrendo, quindi male male, te la cavi cambiando un po' d'acqua o integrando