Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 23-04-2007, 20:46   #31
zioangelo
Guppy

Città: arzano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai cercarto poco

fossi andato più dietro nel tempo avresti trovato altre domande sullo startup della vasca fatte da me.
Niente da fare, proprio non ci arrivi.
Non hai intezione di leggere i post ma solo di mostrare che tu ci sai fare.
Io mi porrò sempre verso gli altri come se dovessi partire da zero e senza presunzione.
Basta non beccare chi risponde come te e i forum funzionano.

p.s. allevo da sempre discus e ramirezi....semplice semplice.
Ma puoi cercare quanto vuoi no troverai mai un mio post contenente "io ke faccio crescere la stella aplina in acquario e riproduco i tirannosauri ..."
Ma dove ti hanno preso al circo Zavatta?

Vecchio 24-04-2007, 00:39   #32
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Questa è una bella sfida ...far crescere la stella alpina in acquario ...potrebbe essere una bellissima sfida, ...per i t-Rex ...direi che è tardino per provarci ..

Ti sarei grato se, invece di parlare all'aria ...mostrassi allora cosa 6 capace di fare ....n'do stanno sti dischi che hai allevato da sempre ????

...come mai non sai quando si deve cambiare l'acqua ??
...come mai non sai montare un semplicissimo riduttore di pressione / elettrovalvola ??
...come mai non sai quando un filtro è maturo ??
...se allevi dischi ..dovresti sapere che la luce non è a loro molto gradita ...e che invece amano acqua nere, e tu invece prepari una bella vasca con una bel faro da stadio ??

...lascia stare le ******* e parliamo seriamente ....hai capito o no i tuoi errori ??? ...quella lampada è davvero difficile da gestire ...e se non hai + che chiaro come gestirla ..avrai sempre e solo alghe ...non finirò mai di dirtelo, ma evidentemente sei troppo preso a fare il superiore ...non affronti le cose ..e cerchi di sviare il discorso ..con ******* tipo il circo !!!

..poco prima ti ho scritto DOVE TROVI UN SOLO 3AD DOVE IO PRENDO PER IL CULO I NUOVI O SE PREFERISCI INESPERTI ..invece di rispondere sviando il discorso ...rispondi a queste domande per favore, e sono prontissimo a rimangiarmi il tutto !!!

Tu per me hai iniziato ieri sera il mondo dell'acquariofilia ..altro che 20 anni, magari ti 6 informato su una buona lettura ...ma per me solo quello.

Dimostrami quello che dici ....io lo faccio a costo di farmi dire ******* da te ...e forse di sembrare "spavaldo e superiore" ...non me ne frega una cippa ...ci sono arrivato con gli errori ...con i cambi mastodontici ...con le prove ...ma ci sono arrivato e ne vado fiero ...e te lo mostro, e se posso impedisco ad altri di rifare gli stessi errori ..anche se tu stai dicendo l'esatto contrario ...e solo un biglietto da visita ...come ti ho già detto prima ...quella è la mia vasca ...ne vado fiero e la mostro ...ci sono arrivato sudandoci sopra amico ..e non facendo il trapezista al circo !!!
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 08:59   #33
zioangelo
Guppy

Feedback 0/0%

STOP per cortesia!!
Quando ti ho detto che eri bravo ,bravissimo, dicevo sul serio.
Non mi interessa paragonarmi a te.Non sono io quello che ha iniziato a scrivere degli anni di esperienza.
Quello che mi dava e mi da fastidio è il modo di porsi, ma come diceva Tuko, è sicuramente questione di carattere.
A me interessa discutere di problemi, anche stupidi, di gestione della vasca.

Rispondo alle tre domande senza nessuno problema:
-come mai non sai quando si deve cambiare l'acqua ??
chiaramente io l'acqua l'ho sempre cambiata. Faccio la domanda in quel modo xkè la massima dimensione di vasca che ho avuto fino ad oggi è stata 120LT.
E la domanda è per sapere se ci sono metodi di gestione migliore con un 240.
Insomma l'acquariologia, così come ogni altra "materia" si evolve no?
Cosa mi costa fare una domanda anche stupida per alcuni?

come mai non sai montare un semplicissimo riduttore di pressione / elettrovalvola ??
Non ho mai avuto una elettrovalvola e mi sembravano strane alcune indicazioni su questo forum di persone che lo collegavano col tubicino (infatti uno mi ha risposto così) e dovevo sapere se ordinare il niplo.

come mai non sai quando un filtro è maturo ??
perchè ho sempre usato attivatore biologico senza problemi e dopo 2 settimane non ho mai avuto problemi. Dovevo iniziare una vasca per me difficile e ho voluto per una volta seguire i consigli che si danno su questo forum da parte di persone competenti.

Ho alcune mie convinzioni sui discus maturate anche perdendone qualcuno(purtroppo)

Sono convinto che si possano tenere in vasca discus con questa illuminazione.
Non ho mai avuto così tanta luce , se sbaglierò lo scriverò su questo forum in modo da aiutare gli altri a non fare le mie (possibili) caXXate.
Credo che la soluzione al problema luce sia l'età iniziale degli ospiti, ma anche questa è una mia convinzione. E' possibile ke abbia ragione? Puoi prendere in considerazione la cosa?
Non penso che quella lampada sia impossibile da gestire. Se continui a cercare nei mie post, vedrai che quando ho iniziato questa vasca, ho avuto risposte su questo forum che mi dicevano letteralmente "la luce non è mai abbastanza".
Insomma capisco che ti ritieni infallibile ma ci sono persone che hanno metodi di gestione della vasca differenti e potrebbero avere le loro buone ragioni.

Intanto, per non andare off-topic( un pò tardi forse):
in attesa della lampada UV, il cotone idrofilo sta funzionando bene,appena torno posto qualche foto.
Vecchio 24-04-2007, 09:40   #34
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

zioangelo, fai attenzione che il cotone idrofilo, con acqua torbida come la tua, si intasa molto in fretta e può bloccarti il filtraggio nel giro di ore, cambialo sovente.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 09:54   #35
venella79
Plancton

Città: Pavia
Feedback 0/0%

sono appena sopravvissuto ad una fioritura algale (non riuscivo più a vedere i pesci che avevo...)
in sostanza tutto quello che ho fatto è:
1 spegnere le luci completamente per 3 giorni
2 coprire con una bella coperta l'acquario
3 sospendere fertilizzazione e razionare di molto il cibo ai pesci
4 usare un bel panno wileda nel filtro: toglierlo, lavarlo e bollirlo ogni giorno per tre, quattro giorni (poi vedi secondo i risultati che ottieni)
5 usare un prodotto per legare le particelle sospese (io usato crystal water, altri suggeriscono un prodotto jbl).

in una settimana, anche meno ti trovi un'acquario con acqua limpidissima.
poi piano piano riaccendi gradatamente le luci e intanto vedi come non ripionbarci più.

ola!
venella79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 09:58   #36
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Credo che vi siate "punzecchiati" abbastanza
Dato che c'è una vasca di un bel verde speranza(speriamo di farla tornare cristallina) cerchiamo di pensare a lei.zioangelo, il cotone idrofilo(simile c'e anche il panno della dennerle) credo che sortirà solo un effetto temporaneo.Il problema algale va risolto alla radice(ecco perche woodoo sta puntando l'indice verso l'illuminazione) se non lo si fa starai sempre a contrastare l'effetto,quando dovresti combattere la causa.
Vecchio 24-04-2007, 10:11   #37
venella79
Plancton

Città: Pavia
Feedback 0/0%

dimenticavo:
nel filtro anche carbone attivo
venella79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 11:56   #38
zioangelo
Guppy

Feedback 0/0%

Venella grazie dei suggerimenti

1) il codone idrofilo lo cambio ogni due giorni
oggi lo toglierò per vedere le la situazione regge.
2)le piante stanno crescendo a ritmo abbastanza sostenuto, senza fertilizzazione, in modo da sottrarre nutrienti alle alghe.
vedrò se le alghe si moltiplicheranno con l'eliminazione del cotone idrofilo.
3) in sofferenza c'è la vallisneria gigantea, credo per la luce (e il ferro ) visto che la HQI è spenta ormai da 4 giorni
4)non ho smesso di fornire 2X39W per dieci ore al giorno, per non stressare ulteriormente le piante
5)Non voglio eliminare la HQI (anke volendo non potrei) ho invece intenzione di tarare l'intero sistema intorno a questa illuminazione.

Il peggio ke può capitarmi è avere un bel algaio... -05
Vecchio 24-04-2007, 12:05   #39
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zioangelo
Venella grazie dei suggerimenti

1) il codone idrofilo lo cambio ogni due giorni
oggi lo toglierò per vedere le la situazione regge.
2)le piante stanno crescendo a ritmo abbastanza sostenuto, senza fertilizzazione, in modo da sottrarre nutrienti alle alghe.
vedrò se le alghe si moltiplicheranno con l'eliminazione del cotone idrofilo.
3) in sofferenza c'è la vallisneria gigantea, credo per la luce (e il ferro ) visto che la HQI è spenta ormai da 4 giorni
4)non ho smesso di fornire 2X39W per dieci ore al giorno, per non stressare ulteriormente le piante
5)Non voglio eliminare la HQI (anke volendo non potrei) ho invece intenzione di tarare l'intero sistema intorno a questa illuminazione.

Il peggio ke può capitarmi è avere un bel algaio... -05

Adesso mi piaci già di + ...e se mi è permesso (visto che per + volte mi sono eliminato dal tuo 3ad perché incazzato ..e scusa ma ho qualche ragione per esserlo) ...posso darti qualche buon consiglio per gestirti quella lampada HQI ...ma sempre se la smetti di pizzicarmi

Dimmi tu ...

Nello
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 13:06   #40
zioangelo
Guppy

Feedback 0/0%

il 3d è aperto a tutti coloro vogliano dare CONSIGLI (è necessario sottolineare con te )

quindi tutto ciò che vuoi suggerirmi x gestire la mia vasca al meglio sarà come sempre ben accetto

Tag
algale , devo , fioritura , forza , spendere
Opzioni
Visualizzazione