Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 04-05-2007, 18:30   #31
manu85
Ciclide

Città: Cesano Maderno (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dei pesci che hai detto puoi fare poche compatibilità. Già con i brichardi dovresti inserire solo loro in quel litraggio perchè quando si riproducono sono molto aggressivi. Poi se li inserisci con pesci pacifici come gli altolamprologus li fan fuori. Io proverei a mettere julido dickfeldi e leleupi che esteticamente sono tra i più belli e come "vivacità" si dovrebbero eguagliare. Poi potresti inserire anche una specie di conchigliofili come i multifasciatus, similis, ornatipinnis

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-05-2007, 02:06   #32
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Tra i 3 opterei x gli ornatipinis Ma neppure i Synodontis potrei inserire? E quali? avevo pensato o al S. dhonti, poi S. multipunctatus (con preferenza di quest'ultima xkè di taglia inferiore, giusto?) Una curiosità: ma sono come i Corydoras che lavorano di continuo sul fondo? Che peccato che le specie che mi piacciano siano così poco "socievoli"!!! Mi erano davvero piaciuti molto!
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2007, 08:45   #33
manu85
Ciclide

Feedback 0/0%

Il synodontis non lo conosco bene. Di pesci pulitori potresti mettere gli ancistrus che non sono molto belli (dipende dai punti di vista...c'è chi li adora) che puliscono bene e un po' dappertutto sia sui vetri, sul fondo e sulle roccie. Oppure i gyrinochelius

Jon Bon Jovi
Vecchio 05-05-2007, 09:50   #34
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Buon dì Manu! Ma gli ancistrus fanno parte del biotopo? Xkè per quanto possibile vorrei attenermi a quello! Che ne pensi di un Plecostomus?
Vecchio 05-05-2007, 09:52   #35
zlatan68
Pesce rosso

Feedback 0/0%

il synodontis raggiunge tranquillamante i 20 cm.... ha bisogno di vasche + grandi, a meno che tu non abbia poi la possibilita di riportarlo al venditore quando cresce.
Il lavoro è + o - quello dei coridoras, gira continuamente sul fondo in cerca di cibo anche se di giorno si vede di meno.
Vecchio 05-05-2007, 10:57   #36
manu85
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
Buon dì Manu! Ma gli ancistrus fanno parte del biotopo? Xkè per quanto possibile vorrei attenermi a quello! Che ne pensi di un Plecostomus?
No, l'ancistrus fa parte del biotipo amazzonico ma si adatta bene anche con altri biotipi. E' un pulitore che si fa i cavoli suoi, non disturba gli altri pesci. Almeno io ce li ho e finora non mi hanno dato problemi, ma sono ancora giovani. Potrebbero anche mangiare le uova degli altri pesci. Il synodontis ho visto che è del lago tanganika e quindi è perfetto e ci sono alcune varietà che rimangono più piccole come il synodontis nigriventris. Leggi questo articolo

http://www.acquaportal.it/articoli/d...is/default.asp

Il plecostomus diventa troppo grosso
Emanuele

Jon Bon Jovi
Vecchio 05-05-2007, 13:01   #37
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ok! Sapevo che fosse amazzonico ma credevo che magari ci potesse essere anche una specie africana

X il nigriventris avevo chiesto a Federico Sibona che l'aveva avuto, ma mi ha detto che la sua caratteristica è di passare la maggior parte del tempo a nuotare in superficie, a pancia in aria, cercando il cibo a pelo d'acqua, quindi non credo possa essere confacente purtroppo! Cmq ho visto grazie all'articolo che mi hai segnalato che il S. petricula sarebbe perfetto: è del biotopo, raggiunge i 10 cm max e non è territoriale! L'unica sarebbe appurare se in effetti non si comporti come il nigriventris!! Ma da quello che mi scrive Paolo forse posso essere ottimista e sperare che anche lui si comporti come i Cory! Grazie Ragazzi!! Ancora una volta preziosissimi!

Quote:
PS l'offerta dei brichardi rimane valida...
Grazie Iaia Non solo x l'offerta ma anke x i tuoi consigli!! Sono un po' indecisa xkè mi suggeriscono che x i Brichardi ci vorrebbe una vasca dedicata interamente a loro.. Anche se fin'ora restano i miei preferiti! Cmq se decidessi di prenderne sarai il mio 1' punto di riferimento!!! Ma conosci x caso un bel negozio dove poter osservare dal vivo tutte queste specie? Così potrei orientarmi meglio! Sai, in foto non è lo stesso e qui intorno non ne trovo!
Vecchio 05-05-2007, 16:44   #38
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cyana
Ma da quello che mi scrive Paolo forse posso essere ottimista e sperare che anche lui si comporti come i Cory!
Nessun synodontis si comporta come i cory. Per avere un effetto cory o anche molto maggiore devi prendere i callochromis, le xenotilapia della sabbia, gnathochromis o qualche altro ciclide della sabbia/melma del tanganica ma non so se la tua vasca lo consente.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2007, 20:08   #39
zlatan68
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Ma da quello che mi scrive Paolo forse posso essere ottimista e sperare che anche lui si comporti come i Cory!
il paragone con il cory era per farti capire come si muove nella vasca sia sulla sabbia che sulle rocce

volevo mandarti una foto del mio ma non so perche non me le carica oggi...
Vecchio 06-05-2007, 17:41   #40
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Per avere un effetto cory o anche molto maggiore devi prendere i callochromis, le xenotilapia della sabbia, gnathochromis o qualche altro ciclide della sabbia/melma del tanganica ma non so se la tua vasca lo consente.
Enrico! In che senso? Se parli di litraggio credo di avere 1400L netti, potrebbero andare? (100x40x48h) Il discorso è che mi piacerebbe mettere specie compatibili appartenenti al Tanganyika(noi avevamo pensato a julido dickfeldi e leleupi xkè + colorati), secondo te quali sarebbero le specie + interessanti, anche dal punto di vista comportamentale, che potrei inserire e far convivere in una vasca simile? Dai, lo so che hai già qualcosa in mente!!!

zlatan68 Grazie!! Ma credo sia il sito che oggi ha un po' di problemi, xkè non ne carica anche a me! Scusami se ho frainteso il tuo intervento! Sono un po' dormiente in questi giorni!
Rispondi

Tag
neofitissima , tanganyika
Opzioni
Visualizzazione