![]() |
Neofitissima x Tanganyika!
Ciao a tutti! #28 Stavo pensando se allestire un "Tanganyika" xkè con i valori dell'acqua che ho (pH 8 kH 16 gH 21 NO2 ed NO3 assenti) sarebbe il + indicato. So che molte specie sono territoriali, grandi e poco colorate, qualche eccezione? La vasca è piccola (100x40x48h) e mi piacerebbe vedere delle belle livree accese! O magari qualche specie che x la sua eleganza o simpatia compensi queste piccole "manchevolezze"! Me ne sugerireste qualcuna? Grazie!!!
|
ciao cyana..non credere che a bellezza il tanga sia inferiore al malawi.
puoi pensare a dei julidochromi piccoli, tipo i transcriptus e anche una coppia di black calvus..e metterci anche dei conchigliofili ;-) |
Ciao Andrea! Grazie mille!! E dei conchigliofili quali potrebbero essere + adatti? e quanti? Mi sapresti indicare un sito di riferimento x farmi un'idea? Purtroppo, come detto anche nel titolo, sono proprio inespertissima!!! GRAZIE! ;-)
|
per il sito puoi tranquillamente cercare su questo...sfoglia un pò la sezione tanganika e vedi quanti acquari da 200 litri trovi allestiti a questo biotipo
per i conchigliofili dipende da cosa scegli...tipo se ti piacciono i calvus dovresti mettere qualche conchigliofilo più grosso,tipo gli ornatipinnis altrimenti potresti optare per un gruppetto di julido più un gruppetto di multifasciatus..e vedrai che nel tempo le colonie crescono altra cosa che potresti fare e mettere solo dei brichardi (o loro famiglia) per aspettare (molto poco) che si strutturi la colonia e osservare i comportamenti molto interessanti. tutte è tre le opzioni sono da considerare..magari cerca un pò di foto e vedi quelli che ti piacciono di più..intanto trova Julidochromis transcriptus Altolamprologus Calvus Black Altolamprologus compressiceps neoprologus multifasciatus Lamprologus ocellatus Lamprologus ornatipinnis lamprologus brichardi :-)) |
Grazie infinite! Ho visto qualcosina e x ora mi piacciono un po' + i julidochromis ed i brichardi, ma è solo una prima impressione estetica, vado a documentarmi un po' su tutti e.. Torno! ;-) Sei stato gentilissimo!!
|
Ciao Cyana
io metterei in quel litraggio gli altolamprologus calvus o compressiceps e dei julidochromis come i transcriptus o gli ornatus oppure alto + una coppia di conchigliofili. Informati bene su di loro e in quei litri io non metterei più di 3 specie che è già troppo. Tieni presente che sono molto territoriali #36# . Quote:
Quote:
Spero di esserti stato di aiuto Emanuele |
Grazie Manu! Certamente! Sei stato di grande aiuto!
Ragazzi!! Davvero non ho parole! Siete stati così tempestivi e gentili che farei un Tanganyika solo x la vostra simpatia!! :-)) :-)) Domani appena posso andrò a vedere con + calma tutte le specie, già questa sera ho fatto il pieno, ma si è fatto un po' tardi! ;-) Continuerò nel pomeriggio! Cmq tutte davvero molto interessanti! A prestissimo! -28 |
Ciao ragazzi!! Come va? ;-) Scusate il ritardo ma ultimamente non ho un attimo! :-) Ho visto un po' di specie ed ho notato che i valori di gH oscillano all'incirca quasi x tutte tra 10 e 15 al massimo. L'acqua che dovrei utilizzare xò ha un gH 21 #06 Pensate che andrebbe corretta con RO oppure potrebbe essere cmq considerata idonea? Quali sono nei vostri acquari i valori di gH e kH? Mille grazie! :-))
|
Quote:
Ciao Enrico |
Il gh va bene così non devi aggiungere RO, il ph come dice malawi deve essere alto tra 7,5 e 8,5 ;-) .
Emanuele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |