Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 12-04-2007, 16:44   #31
Nyk
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altra cosa .... non è che le piante gialle sono tutte Anubias e messe sul ghiaino?
Ho visto che hanno il rizzoma fuori per non si sa mai .

Vecchio 12-04-2007, 19:21   #32
iurisprudens1981
Ciclide

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

le anubias devono avere il rizoma fuori dal fondo, sennò marciscono
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 20:56   #33
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

non tutte le porose fanno bolle grandi..
io ne ho una in ceramica che fa bolle abbastanza piccole anche se presto la sostituirò perchè fa troppo rumore..
se prendi una porosa non prenderla in tiglio..si rovinano subito..
la valvola di non-ritorno è importantissima..
va tra il diffusore e il contabolle,possibilmente sopra la vasca..evita che,nel caso per qualche motivo dovesse calare la pressione nella bottiglia,l'acqua torni su per il tubo,finendo nella bottiglia,rischiando di trovare l'acqua a terra...
il ghiaietto blu ti piace così tanto??
ciauz..
Vecchio 12-04-2007, 21:15   #34
iurisprudens1981
Ciclide

Feedback 0/0%

io uso la co2 in gel da un annetto e non mi è mai successo nulla di simile...e poi anche se l'acqua della vasca dovesse tornare nella bottiglia, che danno sarebbe?come fa ad uscire dalla bottiglia l'acqua se la bottiglia è chiusa e tiene la pressione della co2, figuriamoci un pò d'acqua e per di più senza pressione?
questa è la mia personale opinione, ovviamente poi Elisa è liberissima di scegliere.
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Vecchio 12-04-2007, 21:49   #35
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

io non dico che debba succedere..
visto quello che costa metterla è solo un vantaggio..
meglio prevenire..poi io sono uno catastrofico..
Vecchio 13-04-2007, 01:32   #36
Ladyswan
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ladyswan

Quote:
se la pompa del tuo acquario ha la predisposizione per il sitema Venturi
non lo so se c'e l'ha... non so neppure dove devo guardare... ho un askoll tenerif 76... non tocco mai niente della parte del filtro (a parte le spugnette) perchè conoscendo la mia affinità con ingranaggi e meccanismi potrei distruggere tutto...
Quote:
e piante invece mi sembrano parecchio gialline....vediano di risolvere il problema. puoi postare una foto frontale dell'acquario con le luci accese e fatta senza flash?se riesci inquadra anche la base delle piante.
le foto son gia con le luci dell'acquario e senza flash... magari la qualità non è ottima comunque le foglie nuove sono di un bel verde smeraldo mentre man mano che invecchiano diventano piu scure, quando iniziano a marcire di solito le taglio. l'anubias di tanto in tanto fa anche un fiore bianco. l'unico problema è che compaiono facilmente delle macchiette marroni, secondo me perchè non ho nessun pesce pulitore nell'acquario. domani metterò delle foto delle radici delle piante...
Quote:
I cambi dell'acqua che ti faceva il tipo del negozio li faceva con acqua prelevata dal tuo rubinetto o si portava delle taniche lui?
i cambi li faceva con taniche che si portava lui miste ad acqua del rubinetto.
Quote:
Ora che ci penso hai una terza possibilità ossia fare gli occhietti da cerbiatta ad un amico acquariofilo
in realtà il mio ex ragazzo è il commesso del negozio di acquariofilia... ci siamo conosciuti quando è venuto a istallami l'acquario ed è uno dei motivi x cui non voglio piu entrare in quel negozio ma essendo un negozio noto in zona x assortimento ecc faccio fatica a trovarne altri e negli altri negozi soprattutto devo pagare...
Quote:
il ghiaietto blu ti piace così tanto??
si mi piace tantissimo da un tocco di colore a quel mortorio di acquario... l'acquario è l'unica cosa "mia" in casa all'infuori della mia stanza e io sono una molto colorata (volevo convincere mia madre a prendere una cucina rosso fuoco...) quindi c'è quasi da stupirsi che sia solo blu e non multicolor...
Quote:
ovviamente poi Elisa è liberissima di scegliere
per il momento direi di non esagerare ed evitare la valvola di non ritorno gia le cose mi sembran complicate... se poi x disgrazia il mio aquario dovesse venir risucchiato dalla bottiglia di coca cola non ci avrò perso molto come vedete...

E anche questa volta il mio micio se l'è cavata!
Ladyswan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 01:46   #37
Ladyswan
Pesce rosso

Feedback 0/0%

dimenticavo una cosa IMPORTANTE: la mia lebistes femmina è paurosamente dimagrita, ho 2 femmine e un maschio e gli altri2 stanno bene mentre lei invece che aver la pancia leggermente tonda c'e l'ha quasi convessa... eppure nuota e mangia normalmente, sembra sana a parte questa eccessiva magrezza sarà mica bulimica... -05n non trovo nel forum nessun caso simile...

Vecchio 13-04-2007, 03:11   #38
Nyk
Guppy

Feedback 0/0%

Per il discorso della valvola di non ritorno sarebbe meglio metterla perchè a me è successo che la pressione della bottiglia facesse saltare il tubicino della flebo dall'ago ed in questo caso (io ero in casa al momento) effettivamente ci si potrebbe trovare l'acqua sul pavimento e l'acquario a secco.

Se l'acqua la mischiava con quella del rubinetto non è di certo un problema ci calcio quindi rimane l'esigenza dei test.

Quella del tuo ex è una vera seccatura anche se scommetto che all'epoca è sembrato quasi un affarone (scherzo sto solo cercare di sdrammatizzare) se in zona non hai altri negozi decenti non so però quante alternative tu abbia.

Per la tua piccina nella sezione malattie ho già letto questo sintomo ... prova a cercare meglio anzi aspe ... trovato http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ight=dimagrito
In bocca al lupo.

Ciao
Vecchio 13-04-2007, 12:45   #39
iurisprudens1981
Ciclide

Feedback 0/0%

ciao Elisa, allora: non avevo visto le foto dell'acquario frontalmente, ma se puoi fanne altre da più vicino.grazie!
allora: le macchioline marroni sulle foglie di anubias sono alghe: devi provare a strofinarci il dito sopra, se vanno via come della polvere, allora sono diatomee, il che può essere risolto con degli Otocinclus (sono carini e rimangono piccolini), se invece non vanno via, allora sono sempre alghe ma si formano probabilmente perchè le anubias stanno sotto una luce troppo forte,e sicome sono a crescita lentissima soffrono la troppa luce che fa si che crescano alghe sulla superficie delle foglie.
perciò in questo caso dovresti spostare le piante e metterle in zone d'ombra o cmq creare con i tronchi delle zone al riparo dalla luce diretta.
per il filtro: devi controllare magari sul libretto di istruzioni se è predisposto per il sistema venturi (serve per ossigenare l'acquario senza areatore), se non è predisposto, allora devi comprare un diffusore, una porosa o qualcosa che serva allo scopo, però ti ho già detto dell'inconveniente delle porose....
aspettiamo notizie dettagliate sui test, sul tipo e marca di pastiglie fertilizzanti che usi.
nel frattempo ti saluto
Michele
Vecchio 13-04-2007, 14:31   #40
Ladyswan
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
aspettiamo notizie dettagliate sui test, sul tipo e marca di pastiglie fertilizzanti che usi
al momento non uso nessun tipo di fertilizzante... ne liquido ne in pastiglie... x i test bisognerà aspettare ancora una settimana perchè ho un esame e poi vado a roma quindi settimana prossima proprio non riesco come non riesco a fare l'impianto a co2 gel... quando torno da roma faccio tutto...
Quote:
Per il discorso della valvola di non ritorno sarebbe meglio metterla perchè a me è successo che la pressione della bottiglia facesse saltare il tubicino della flebo dall'ago ed in questo caso (io ero in casa al momento) effettivamente ci si potrebbe trovare l'acqua sul pavimento e l'acquario a secco.
mi spieghi esattamente dove la si compra e come la "inserisco" su tutto il resto?

Rispondi

Tag
acquario , crea , fondo
Opzioni
Visualizzazione