Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 31-03-2007, 23:31   #31
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppedona
Originariamente inviata da cionfras
quindi non crossochelius bensì epalzeorincus!!!! Non preoccuparti, mangiano le alghe allo stesso modo, solo che gli epazeorincus hanno un caratterino niente male!!!!!!!
Invece i crossochelius sono più tranquilli...
-05 quindi hai messo ben 10 epalzeorincus ? La miseria io lo prenderei a schiaffi il negozinate o quanto meno me li farei cambiare con delle caridine o dei "veri" siamensis. Non è poi tanto vero che gli epalzeorincus si cibano di alghe (o almeno quando ne possono fare a meno) mentre i siamensis sono dei veri divoratori assieme a caridine e oto
Almeno il problema alghe lo ha risolto...
cionfras non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-04-2007, 00:02   #32
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Mi dispiace contraddirti ma gli epalzeorincus sono principalmente alghivori, infatti il problema alghe lo ha risolto...
Infatti non ho detto che non sono alghivori ma ho detto che non è "tanto" vero che si cibino di alghe. Quel "tanto" stà a significare che in particolari condizioni gli Epalzeorhynchus kalopterus (comunemente detto garra) si nutrino "anche" di alghe. E' vero però che l'impegno e la dedizione dimostrati dai "veri" siamensis non è assolutamente paragonabile a quello del
Epalzeorhynchus rispetto alle stesse. Ti posso assicurare (esperienza diretta) che un solo siamensis fà il lavoro di 2-3 garra nel minor tempo e soprattutto lo fà senza mettere a soqquadro l'intero acquario....poi sono esperienze personali.
Vecchio 01-04-2007, 07:49   #33
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuseppedona
Mi dispiace contraddirti ma gli epalzeorincus sono principalmente alghivori, infatti il problema alghe lo ha risolto...
Infatti non ho detto che non sono alghivori ma ho detto che non è "tanto" vero che si cibino di alghe. Quel "tanto" stà a significare che in particolari condizioni gli Epalzeorhynchus kalopterus (comunemente detto garra) si nutrino "anche" di alghe. E' vero però che l'impegno e la dedizione dimostrati dai "veri" siamensis non è assolutamente paragonabile a quello del
Epalzeorhynchus rispetto alle stesse. Ti posso assicurare (esperienza diretta) che un solo siamensis fà il lavoro di 2-3 garra nel minor tempo e soprattutto lo fà senza mettere a soqquadro l'intero acquario....poi sono esperienze personali.
Quoto al 100%. Anche io ho un solo siamensis in acquario ed al pari degli otocinclus è un instancabile divoratore di alghe! L'epalzeoryncus (ho accidentalmente ospitato un esemplare in vasca) è comunque un alghivoro validissimo a mio avviso, anche se invece che passare tutto il tempo a brucare le infestanti come il siamensis, preferisce occuparsi anche di altro! -04 -04 -04
Vecchio 01-04-2007, 10:01   #34
iris79
Guppy

L'avatar di iris79

Città: milano
Feedback 1/100%

Sarei proprio tentata di riportarli al negozio (è pure stato NEGOZIO DEL MESE ) solo che è lontano ed è passata una settimana! Anche perchè mi ha venduto un ramirezi maschio, spacciandomelo per femmina. Alla mia richiesta "ma sei sicuro che è femmina, sai nn vedo ne la pancia rosa, ne la pinna con la forma diversa" quello mi ha risposto "fidati, si colora dopo, è femmina" ....
Come volevasi dimostrare era un bel maschione..... -04 che nervoso! Se poi penso che mi voleva vendere 10 esemplari, di un pesce che nn è nemmeno quello che desideravo io.... -04
iris79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2007, 12:15   #35
cionfras
Pesce rosso

L'avatar di cionfras

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da iris79
Sarei proprio tentata di riportarli al negozio (è pure stato NEGOZIO DEL MESE ) solo che è lontano ed è passata una settimana! Anche perchè mi ha venduto un ramirezi maschio, spacciandomelo per femmina. Alla mia richiesta "ma sei sicuro che è femmina, sai nn vedo ne la pancia rosa, ne la pinna con la forma diversa" quello mi ha risposto "fidati, si colora dopo, è femmina" ....
Come volevasi dimostrare era un bel maschione..... -04 che nervoso! Se poi penso che mi voleva vendere 10 esemplari, di un pesce che nn è nemmeno quello che desideravo io.... -04
mi dispiace... Ma vedi, questa è tutta esperienza! Non bisogna mai fidarsi, motivo per cui ti consiglio di documentarti sempre moltissimo prima di ogni acquisto! Gli unici di cui possiamo fidarci siamo noi!!!!!!!!
Vecchio 01-04-2007, 12:20   #36
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Gli unici di cui possiamo fidarci siamo noi!!!!!!!!
Vecchio 03-04-2007, 18:49   #37
buggy66
Guppy

L'avatar di buggy66

Città: Roma
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

Nella mio Cayman 60pro (75 lt lordi) al primo mese di vita ho dapprima preso le filamentose, eliminate con frequenti cambi + uso di H2O2 in minime dosi (acqua ossigenata). Ora al terzo mese dallo start, da circa 20 giorni sono comparse alghe a barba bianche (simili a quelle delle vostre foto).
Credo cmq siamo a livelli assolutissimamente normali per una vasca ancora giovane (non matura).
Nonostante l'inserimento di una coppia di oto e circa una decina di caridine e di 1 ancistrus (oltre che alla coppia protagonista di RAM della vaschetta) e le alghe sono sempre li sulle foglie piu`grandi della echinodorus bleheri.
RIMEDI:
Per il momento ho un foto-periodo di 8 ore con 60w su 65 litri netti.
Ho ridotto (ma non eliminato del tutto) la fertilizzazione.
Eseguo cambi del 10% (solo di osmosi con sali aggiunti) ogni 3-4 giorni.

vediamo come va!
Vecchio 03-04-2007, 22:32   #38
Dino68
Discus

L'avatar di Dino68

N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

giuseppedona lo sa bene perchè ne stavamo parlando su un altro topic, io ho da pochi giorni quelle a barba nere forse verdi scure, ho in acqua due ancistrus (10 cm) un Gyrinocheilus aymonieri che secondo me le filamentose non le vede proprio (prima o poi lo tolgo arrivando a 25 cm, mette a soqquadro il fondo e diventa IGNORANTE, presa la fregatura dal negoziante!!!!) e 3 caridinie preso sabato, un paio di oto che ne dite ???
Vecchio 04-04-2007, 12:47   #39
buggy66
Guppy

L'avatar di buggy66

N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

Ops, anche le mie sono a barba verde scure.
Il fatto é che con 60W totali + due riflettori sui 2 T8 ed essendo la echino proprio al centro vasca,
i peletti sembravano bianchi.
Proprio ieri ho potato rotala rotundifolia e tolto con l'ausilio delle pinzette alcune ciuffi piu' folti delle maledette.
Sono proprio di un bel verde scuro!!! -04 -04
Valori (test di domenica) : Ph=6.7 Kh=3 No2- assenti No3-=10 Po4 assenti Fe=1.
Continuo con somministrazione di Fe e NPK in dosi ridottissime ma continuo.

x Iris79
Io la femmina di Ram l'ho presa da Abissi domenica pomeriggio.
Sono davvero bravi e competenti.È difficile per un neofita riconoscere e/o distinguere il sesso soprattutto quando i pescetti che vendono sono ancora giovanissimi. Infatti io ho rischiato, ma proprio perchè mi fido dei ragazzi del team di abissi. Meglio sarebbe stato x te andare con qualcuno che alleva giá ramirezi e/o documentarti tantissimo prima.

Ciao Dino, io al tuo posto il gyrino lo porterei al mittente, senza aspettare che arrivi a 25cm e che ti metta a soqquadro l'acquario e prenderei magari un altro bel paio di oto o magari delle caridine.
Le mie hanno sempre la pancia gonfia co tutte ste alghe
Ps. Sono andato da Ettore e il Rio125 sta li in offerta come dicevi. Ci sto
facendo il filo....managgia al tempo
Vecchio 04-04-2007, 12:52   #40
Dino68
Discus

L'avatar di Dino68

N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ps. Sono andato da Ettore e il Rio125 sta li in offerta come dicevi. Ci sto
facendo il filo....managgia al tempo

a 189 o 150 euro ???? pensa io l'ho pagato 200 !!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Tag
alghe , pelose
Opzioni
Visualizzazione