![]() |
ALGHE PELOSE ... !
ciao a tutti, ho un problema che nn riesco a risolvere.
Il mio acquario è avviato da circa 4 mesi ma ultimamente sulle piante e sul filtro stanno comparendo delle alghe (Credo -e35 ) L'acquario è un CAYMAN 80 scenic, circa 110 litri netti temperatura: 28° Ph 7 kh 0 gh 10 no2 0,05 no3 25 Pesci : 2 ramirezi, 1 scalare, 9 cardinali, 3 corydoras, 2 ancistrus, 3 platy corallo (sono parcheggiati qui temporaneamente) Invertebrati : 2 neritine e una folta popolazione di micro lumachine sorte spontaneamente. Potete dirmi come debellare le alghe che mi stanno crescendo ? che tipo d'alga è ? VI allego le foto dell'acquario e i particolari della piante colpite, x favore datemi una mano... -76 -76 ciao e grazie a tutti Iris -84 |
mi accodo
anche io ho le stesse alghe , 250 litri, ph 7,5 no2 0 n03 0,2 gh 10 kh 7 ora le sto togliendo manualmente , bisogna fertilizzare? se si tolgono le piante con le alghe e si mettono in un altra vasca con qualche prodotto se ne vanno? manuel |
scusa, ma come le togli manualmente?
Io ho provato a spazzolarle via, ma le appiattisco e basta, dopo poco tornano belle "rigogliose" come prima... #77 #77 #77 #77 !!! |
nessun che mi da una mano ???
:-( |
mi accodo alla richiesta di aiuto
|
Lo stesso problema da alcuni giorni ha colpito anche la mia vasca..... nessun amministratore ci può dare dei consigli??? Nel frattempo io ho sospeso i fertilizzanti.
|
anche io ho sospeso i fertilizzanti da due settimane ... ma non ho ottenuto nessun risultato!
#07 |
sono semplici alghe che un qualsiasi alghivoro spazzolerebbe in breve tempo! Ma vedo che tu in vasca non hai nè ancistrus nè otocinclus o epalzeorincus (meglio forse i Crossochelius siamensis). Inoltre fai il test dei fosfati e vedi se sono molto alti. Se così fosse potresti tamponare il fenomeno con delle resine tipo nophos 101... Ancora, il tuo acquario è giovane e non vedo piante a crescita veloce (tipo vallisneria, elodea densa, ecc.), utili nel contrastare lo sviluppo algale che , comunque, agli inizi è presente al 99% dei casi! Anche nella mia vasca ho visto queste alghe, assieme a quelle a pennello e quelle filamentose, ma tutte sono solo un ricordo adesso che la mia vasca ha 3 anni ed è superavviata. ;-)
|
Eccomi anche io infestata da questo vellutino che addirittura è cresciuto in lungo e in largo sulla scatola del filtro e sul bocchettone della pompa.
Vorrei inserire un otocinclus, pulirà per bene??? |
l'otocinclus è un mangiatore instancabile di alghe, ne prenderei almeno tre o 4 visto che rimane piccolissimo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |