Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sisi,
i tuo animali sodno abituati diciamo, il wundermanii avrà subito un trauma a causa dello sbalzo dei valori......già nelle vasche sane e tenute ao hoc si fanno aclcimatare per ore certi animali, si devono abituare ai diversi fattori dell'acqua.
lo schiumatoio, mi racocmando non spegnerlo mai, nemmeno di notte, ci mette diverse ore a "partire", quindi se lo spegni poi ci mette un pacco di tempo a schiumare.
per il resto ok....guarda sul mercatino il movimento ;)
Ho preso un Signor Schiumatoio... (Turboflotor 1000 Multi..),
gira da 5 giorni che è uno spettacolo...
Ho eliminato ancora corallina,
Oggi dovrebbe arrivarmi un bella pompa (Nanostream 6025) da associare alle altre...
insomma sto "riparando" a un pò di danni fatti (grazie al vostro aiuto)...
questi i valori di ieri...
Valore 09-apr
Temperatura 28°
*Densità 1024
*Salinità 33
*pH 8,4
*KH 10
*Calcio 300
*Nitriti 0
*Nitrati 50
*Fosfati 0,1
Mai avuto Nitriti a ZERO e Fosfati così bassi (0,10)...
rimangono invece alti i Nitrati,
devo assolutamente eliminare il biologico,
magari forzo un pò e cerco di eliminarlo in una settimana (troppo ?)
Calcio basso (ho letto che potrebbero essere le resine per i Fosfati..)
KH sta rientrando nella norma..
E poi dai... ho preso un Percula (che differenze c'è con l'ocellaris ?)...
lo so, lo so che non avrei dovuto.... ma non ce l'ho proprio fatta... mi mancava un pò di colore....
ottimo, i nitrati scenderanno ANCHE grazie allo schiumatoio....non ti mancavano delle rocce?
Calcio, integralo pian piano, per portarlo almeno a 400, non è indispensabile, però 300 non è un valore corretto.
movimento.....avvertimi quando ti arriva ;) io la metterei sul vetro di destra, puntata verso il frontale al centro.....altrimenti semrpe laterale che spazzoli la vasca per tutta la lunghezza, ovviamente assieme alle altre 2 pompe che hai, dal alto opposto.
prendere un pesce non fa altro che allungare i tempi di stabilizzazione e l'aumento di nitrati che già ora la vasca non riesce a smaltire, pessima idea.
Varrebbe invece la pena tenere da aprte gli euro per acquistare attrezzature + valide, anche le luci se vogliamo essere pignoli lasciano un po cosi........
e le rocce a proposito.........
cmq, ognuno è padrone della sua vasca, se poi i valori dovessero subire sbalzi strani... -28d#
ok, capisco che non è corretto lamentarsi e chiedere aiuto per una situazione e poi fare di testa propria sapendo di sbagliare...
Però è vero anche che sto seguendo piano piano tutti i consigli che mi avete dato, è stata solo un'eccezione....
avevo visto che i fosfati erano scesi, che l'acqua, le roccie i pesci e i molli sembrano più "sani" anche ad occhio, mi sono concesso un piccolo premio.... penso che la vasca ultimamente sia molto migliorata, sapevo che sarebbe stata una leggerezza, non che fosse così un problema..
Cercherò di trattenermi finchè non ci sarà una situazione più stabile...
(avevo già puntato 3 Hepatus..... ok battutaccia...),
grazie per le dritte, accetto anche le critiche, in questo caso me la meritavo proprio....
Schiumatio preso (turboflotor 1000 Multi)
Sabbia Tolta (rimasto 1 cm)
Movimento ok (Inserito Nanostream 6025)
Rocce prese (aumentato di 9 Kg, dovrei essere a 40 circa)
Calcio alzato (con Turbo calcium Kent, ora a 400)
Filtro biologico prossimo all'eliminazione (sabato tolgo spugne e ciao...)
nell'ultimo mese
a) non mi è morto nessun pesce (il percula sta benissimo..... è un ciccione)
b) Fosfati scesi a 0,10 (da 0,30 iniziali)
c) Nitrati 15 (da 50 iniziali), test SALIFERT (trovati in un negozio.....)
Il paradosso è che ho speso meno in questo mese che nei mesi precedenti e inizio a togliermi qualche soddisfazione e soprattutto ho la sensazione di avere la situazione in mano (prima speravo...).....
grazie a tutti per i consigli ricevuti.....
ciao!
luci orrende in effetti, cmq considera di cambiarle.....avranno lo stesso effetto sula vasca delle altre cose...miglioramenti e salute generale^^
alla fine vedi? fare le cose fatte bene, pian piano, migliora il tutto, in primis la soddisfazione ;)
con quei valori ormai vai tanquillo, direi che non ti dovrebbe morire + nulla,anzi! via il biologicooooooooo!!
Se vuoi inserire qualcosa, ho messo un inserzione sul mercatino, visto che passi da RE.......parlo di molli ovviamente, a meno che tu non pensi di cambiare a breve le luci, allora già con gli sps potresti provare...purche calino ancora un pochino i fosfati.