Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao franco... qui in giro per i forum ho letto molte volte la parola "quoto" a allora la voglio usare anche io sto giro, anche se ci capisco ancora poco ... quoto franco
Grazie Tizzi, caffè pagato... se passi da queste parti.
eh, vedi come sono avantaggiati gli omoni nella vita caro bruce .. meno male che per l'acqua se ne occuperà mio marito almeno cosi dice...
cmq farò cosi, ok... e avanti con le spese... taniche e scala... ma quanto mi costa questo acquario...
una cosa ancora bruce.. hai piu picchiato quel pescivendolo?
besitossss
grazie franco ottimo coffee
Sabato sera mi ha chiamato e mi ha detto che il tipo della volta precedente non c'era più...o almeno non in quel momento. Lo ha servito uno che si è dimostrato prodigo di consigli che reputo (dopo che me li ha riportati) almeno decenti.
Mah....comunque appena ho tempo ci vado io di persona....e testo. Magari chiedo a più addetti....vediamo...
p.s. comunque adesioni all'iniziativa = 0.
Tanto perchè tutti siamo incaxxati...
Guarda io per riempire la vasca ho usato l'impianto osmotico senza biocondizionatori e schifezze chimiche varie.
Vorresti dire che mandi avanti un acquario con sola acqua osmotica ? Con Kh e Gh a zero, senza nessun elemento che ti faccia da tampone alla stabilità del Ph ?
Quote:
è stato il negoziante stesso a sconsigliarmi vivamente pastigliette batteriche, fertilizzanti e biocondizionatori
In natura le piante possono trovare gli elementi che servono per la sopravvivenza (ferro,potassio,oligoelementi,amminoacidi,vitamine ...). Nell'acquario, se non ce li metti tu (fertilizzanti), non aspettarti piante in buona salute.
Quote:
...ragazzi li dentro cè un pezzo di natura che se tenuta nei giusti parametri fa tutto da sola
E per tenere nei giusti parametri questo pezzo di natura, basta riempirlo di acqua osmotica ....
L'opinione altrui va rispettata in quanto tale.....
Esattamente io porto avanti il mio acquario con la sola acqua osmotica e lo fa anche il mio amico che mi ha trasmesso questa passione, lui non mette niente di niente e l'analisi della sua acqua è sempre e cmq ottima oltre al fatto che da lui riescono a riprodursi anche pesci difficili.
Nella mia vasca, che è agli inizi è tutto da vedere... ma credo che non avrò grossi problemi.
Domenica per esempio il mio acquario si è riempito tutto di una fitta nebbia bianca, non riuscivo a vedere lo sfondo 3D.
Un negoziante (...rimasto letteralmente stupito dal fatto che ho usato esclusivamente acqua osmotica) mi ha consigliato di prendere acqua di rubinetto e metterci dentro il biocond. appunto per gli stessi motivi che hai descritto tu sopra.
Il negoziante dove ho preso l'acquario invece mi ha detto di stare tranquillo che sarebbe sparito tutto da solo e infatti, stamattina mi sono svegliato e l'acqua è limpidissima e le piante si stanno ambientando bene.
Appunto, se preferisci seguire i consigli di chi ti dice di lasciar fare dopo avere riempito la vasca con acqua osmotica, presumo che tu lo faccia con cognizione di causa. Oppure perchè è la soluzione più conveniente ???
Hai appreso, presumo, quali sono le funzioni che svolgono quelle che chiami genericamente "schifezze chimiche" oppure il tuo è un rifiuto a priori ?
Ovviamente nel fondo della vasca non avrai neanche messo un fondo fertile, visto che è piendo di schifezze chimiche...
Sai che le piante hanno bisogno di nutrirsi, oppure pensi che immerse in acqua di osmosi trovino i nutrimenti nel silicone che tiene insieme i cristalli ?
Hai mai provato a misurare i valori dell'acqua ? sai quanto è il ph ? che pesci hai messo in vasca ?
Appunto, se preferisci seguire i consigli di chi ti dice di lasciar fare dopo avere riempito la vasca con acqua osmotica, presumo che tu lo faccia con cognizione di causa. Oppure perchè è la soluzione più conveniente ???
Hai appreso, presumo, quali sono le funzioni che svolgono quelle che chiami genericamente "schifezze chimiche" oppure il tuo è un rifiuto a priori ?
Ovviamente nel fondo della vasca non avrai neanche messo un fondo fertile, visto che è piendo di schifezze chimiche...
Sai che le piante hanno bisogno di nutrirsi, oppure pensi che immerse in acqua di osmosi trovino i nutrimenti nel silicone che tiene insieme i cristalli ?
Hai mai provato a misurare i valori dell'acqua ? sai quanto è il ph ? che pesci hai messo in vasca ?
Dai non la buttare sul tragico ora
Non metto schifezze chimiche non per economia ma lo faccio a priori così di mio.
Nel fondo della vasca ho messo due secchielli di terriccio fertilizzato ed è per questo che i fertilizzanti, almeno per ora li evito come la peste per non sovraccaricare troppo il sistema.
So perfettamente che le piante hanno bisogno di nutrirsi ma so pure che se sovraccarico l'ambiente poi i pesci andranno a farsi friggere, piante comprese.
I valori dell'acqua li andrò a far misurare questo week end quando prenderò pure una bella radice vera che credo con ogni probabilità non bollirò.
Pesci in vasca per ora non se ne parla, vorrei aspettare un mese e, proprio stamattina, mi sono aggiudicato un filtro esterno della Eheim su eBay quindi.... di tempo per inserire i pesci ce ne vorrà.