Vedo che la discussione continua...
Non posso che quotare le affermazioni di
asterix e
Mel riguardo acquari, pesci ed animali in generale...anche se in realtà non credo che sia facile giungere ad una conclusione certa e definitiva in una materia così vasta ed importante....
Comunque, nel nostro piccolo, possiamo provare a dare il nostro picolissimo parere....
E' verissimo il fatto che in fondo un acquario non è altro che un piccolo zoo e che spesso i pesci dei nostri acquari sono nati in un bidone, però penso che sia in acquario che in uno zoo ci sono cose che secondo me quantomeno non è opportuno fare....
mi riallaccio all'esempio dei lupi o degli orsi polari per chiarire che l'ho usato (estremizzando ovviamente) non per scagliarmi contro l'esistenza degli zoo ma piuttosto per dare un esempio di situazioni ambientali non adatte alle caratteristiche degli animali citati....
E questo secondo me è particolarmente calzante per il tipo di fritto misto di questa discussione!
come un orso polare si è adattato in milioni di anni a vivere a -40 dotandosi anche di una pesante pelliccia così i pesci si sono adattati (in tempi simili) a vivere in determinate condizioni adeguando i propri organi alla situazione ambientale e non credo che basti il fatto di essere magari nati in cattività per far si che in quattro e quattrotto si adeguino a condizioni diverse...
Magari non muoiono, ma certo non è che vivano benissimo!
Tornando ai nostri 5 vetri, non trovo disdicevoli i fritti misti intesi come accozzaglia di pesci e piante provenienti dai quattro continenti ma tutti adatti a condizioni simili, mentre sono contrario ai fritti misti a cui riferiva Asterix (Discus e Piranha, Scalari e Guppy e perchè no, pesci rossi e tropicali) intesi come pesci che per competizione o caratteristiche (loro o ambientali) non siano compatibili.
Senza avventurarmi in una discussione su se è giusto o meno tenere animali in zoo o acquari, sono del parere che se allestisce un acquario è corretto rispettare i il più possibile i pesci (es.:no 8 scalari in 30 litri)
Mel ha accennato al numero di messaggi inviati da simone.zilio, e questo mi ha fatto venire in mente una considerazione per simone.zilio...
Secondo te sarà un caso che questi abbinamenti estremi vengano sempre perorati da persone con pochi messaggi all'attivo (quindi probabilmente di scarsa esperienza) e non ci sia mai nessuno di quelli che ne hanno migliaia ad essere d'accordo? Sarà mica per caso che probabilmente chiunque abbia provato a fare queste cose alla fine, o a cambiato idea, o ha cambiato hobby???
PS:
Immagino che ora, visto che ci ho messo un bel po' a scrivere questo messaggio la discussione sarà certamente andata avanti, quindi scusatemi se magari ho scritto cose già superate.....