bardakssj
io i Phenacogrammus li conosco bene e ti assicuro che nei negozi non li ho mai visti talmente piccoli da non distinguere il sesso.
I pulcher erano consigliati a livello educativo e poi il maschietto può arrivare alla dozzina di centimetri, non è proprio che si perda, è un decimo della lunghezza della vasca.
Per il Pantodon intendi i possibili problemi di alimentazione? Hai ragione, bisogna verificare che cibo da' il negoziante (magari facendogliene dare un po' in nostra presenza). In effetti c'è un altro problemino possibile, l'irruenza dei Phenacogrammus quando viene messo il cibo in acquario, potrebbe impedire ai Pantodon di alimentarsi a sufficienza.
Per il Synodontis nigrita confesso di non averlo mai avuto, mi sono fidato delle schede ed articoli che ho letto su internet, che parlano di dimensioni non superiori a 15cm e lo consigliano per acquari di comunità sufficientemente ampi, basta che non ci siano pesci troppo piccoli. Un esempio di quel che ho letto:
http://www.natureaquarium.it/elencos...ntis%20nigrita
Volevo consigliare il Synodontis nigriventris, che conosco bene, ma non l'ho fatto perchè potrebbe interferire con i Pantodon con la sua abitudine di nuotare a pancia all'aria in superficie.
info@studiolegalecastella
non voglio metterti di fronte a problemi prima che si presentino, ma tieni in conto che con gli scalari & co. dovrai vedertela con acidità e durezza dell'acqua e correggerla e mantenerla idonea con un 330l non sarà uno scherzo.