Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-12-2006, 01:23   #31
robgad
Guppy

Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robgad

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premettendo che sono pienamente d'accoro con balocco, c'è una cosa che mi chiedo: per quale motivo tutti acquistano i test per l'acqua?!?
Il mio negoziante me li ha sempre fatti gratuitamente e completi.. Inoltre nn vedo il bisogno, dove fosse necessario, dell'acquisto dell'acqua RO. Ma a voi i vostri negozianti non la danno gratis?? -05
robgad non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-12-2006, 03:44   #32
bettatyson
Guppy

Città: pistoia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balocco
Concordo con Tuko quando dice che stai facendo passare un messaggio errato.

In questo forum ci sono molte persona che si avvicinano all'acquariofilia commettendo degli errori e cercando dei punti saldi, dire che basta mettere acqua del rubinetto, e fregarsene se non è adatta ai pesci e se non è stata trattata è quantomeno pazzesco.

Il problema è che certamente qualcuno ti starà a sentire perchè è molto comodo il tuo metodo, "niente sbattimenti niente soldini apro il rubinetto e riempio....il massimo, alla faccia di tutti i fessi che si sprecano con sali fertilizzanti co2 e altre inutili ca....ate."
altrettanto fuorvianti delle mie sono le vostre affermazioni se male interpretate, tant'è vero che tempo fa un mio amico neofita mi diceva che una volta ogni tanto faceva dei cambi d' acqua di sola osmosi convinto che questo fosse un toccasana x i suoi scalari.
poi morivano in continuazione, ma lui aveva letto sui libri che dovevano vivere a quei valori e non sono riuscito a convincerlo che morivano perchè ce li portava di botto.

in merito a discorsi di corretta gestione sei molto lontano dal quello che si intende per acquariofilia e/o acquariologia che dir si voglia.

lo stesso potrei dire io di voi.

Chiudo qua questo discorso,perche continuare quando si hanno diversità di pensiero come queste alla fine si deventa ripetitivi, e a qualcuno potrebbe anche annoiare.

ok purtoppo su un forum in certi casi non si può andare oltre le parole e non vi posso portare davanti alla mia vasca nè voi alle vostre.
Vecchio 10-12-2006, 03:55   #33
bettatyson
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da robgad
Ciao, premettendo che sono pienamente d'accoro con balocco, c'è una cosa che mi chiedo: per quale motivo tutti acquistano i test per l'acqua?!?
Il mio negoziante me li ha sempre fatti gratuitamente e completi.. Inoltre nn vedo il bisogno, dove fosse necessario, dell'acquisto dell'acqua RO. Ma a voi i vostri negozianti non la danno gratis?? -05

no da me l' acqua di RO la vendono a 50 cent al litro.
i test li compro x poter controllare l' acqua con + frequenza in certi casi particolari come pulizie approfondite maturazione di una nuova vasca problemi vari malattie o alghe.
non credo che qualsiasi negoziante avrebbe la pazienza di farti i test tutti i giorni in questi casi.

comunque credo che i test da prendere siano: nitrati, fosfati se hai intenzione di concentrarti sulle piante, ph, durezza o conducibilità.
con questi dovresti essere a posto.
Vecchio 10-12-2006, 15:11   #34
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

bettatyson, di una cosa sono contento che hai molti amici.Un tua amico di la...,uno tuo amico di qua....,una volta ho fatto questo...,ect..,ect..Tutte cose nn riscontrabili purtroppo,altresi e iperdimostrato(da testi,esperienza e quant'altro) che (ripeto per l'ennesima volta) un pesce crescendo a valori consoni,o quanto meno tali, risulta essere più longevo di un suo pari che sopravvive in acque nn consone.
Io personalmente nn porto mai come esempio le mie vasche,per il semplice motivo che la mia gestione(pochi watt,no sifonatura,filtro esterno mai aperto,e altre cosucce) potrebbe essere mal interpretata e risultare fuorviante,in quanto è un risultato raggiunto con il tempo e quindi va da se che bisognerebbe conoscere lo storico che ha portato ad un tale risultato.Cmq andando avanti con questa passione, ti accorgerai domani degli errori che stai facendo oggi.
Vecchio 10-12-2006, 16:54   #35
bettatyson
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
bettatyson, di una cosa sono contento che hai molti amici.Un tua amico di la...,uno tuo amico di qua....,una volta ho fatto questo...,ect..,ect..Tutte cose nn riscontrabili purtroppo,altresi e iperdimostrato(da testi,esperienza e quant'altro) che (ripeto per l'ennesima volta) un pesce crescendo a valori consoni,o quanto meno tali, risulta essere più longevo di un suo pari che sopravvive in acque nn consone.
Io personalmente nn porto mai come esempio le mie vasche,per il semplice motivo che la mia gestione(pochi watt,no sifonatura,filtro esterno mai aperto,e altre cosucce) potrebbe essere mal interpretata e risultare fuorviante,in quanto è un risultato raggiunto con il tempo e quindi va da se che bisognerebbe conoscere lo storico che ha portato ad un tale risultato.Cmq andando avanti con questa passione, ti accorgerai domani degli errori che stai facendo oggi.
ok chiudiamo ma il nostro metodo di gestione è lo stesso:,no sifonatura,filtro esterno mai aperto,e altre cosucce)
Vecchio 11-12-2006, 01:00   #36
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Feedback 0/0%

io sono qui da poco, ma trovo molto istruttivo leggere dibattiti sulle diverse filosofie di gestione, anche se vanno ot.
detto questo, mi pare che l' intervento di bettytyson sia stato un pò frainteso,
e comunque la costanza dei valori dell' acqua è una delle tante cose che aiutano la vita di un acquario, non vedo perchè discutere se sia + importante questa o l' aderenza a valori ideali, ovviamente sono importanti entrambi e credo che nessuno basi la gestione dei suoi acquari solo su uno dei due criteri.
detto questo voglio solo specificare che una gestione + semplice ed economica
non è affatto facile da attuare, e se qualcuno ci riesce o ha molta fortuna oppure ha adottato accorgimenti opportuni basati sulle proprie esperienze.
E' vero che qualcuno può pensare che tutte le acque di rubinetto vadano bene,
ma cavolo nella mia città cambia di sapore e cloro da zona a zona,
ed è facile che nelle città la rete idrica venga rifornita da bacini diversi in diversi periodi dell' anno, un pò di cervello....(e cmq io aggiungo sempre il biocondizionatore all' acqua decantata, in quantità ridotta parecchio rispetto a quella consigliata, per precauzione e perchè c'e' l' aloe vera, che non farà una mazza ai pesci ma mi ammorbidisce i calli quando ciaccio l' acquario )

per quanto mi riguarda sto cercando strenuamente di avere una gestione che non mi costringa a " sifonare spesso/spendere milioni/fare troppi cambi acqua/usare troppo la chimica " con risultati alterni, ma in continua evoluzione sopratutto grazie a voi.....

vorrei sapere quali sono le " altre cosucce" alle quali vi riferite perchè prima di comprare un impianto a osmosi devio il torrente che ho dietro casa nel mio acquario e piuttosto che mettere la co2 soffio nel tubo aeratore per 3 ore al giorno
Vecchio 11-12-2006, 14:39   #37
bettatyson
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
e cmq io aggiungo sempre il biocondizionatore all' acqua decantata, in quantità ridotta parecchio rispetto a quella consigliata, per precauzione e perchè c'e' l' aloe vera, che non farà una mazza ai pesci ma mi ammorbidisce i calli quando ciaccio l' acquario :o] )
bellissima questa, mi sto ancora pisciando addossso.

le altre cosucce le trovi in questa discussione. e in quelle a questa allegate l' argomento è molto vasto dovrai fare un po' di ricerca.
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=521
Vecchio 18-12-2006, 19:12   #38
AlaKid
Protozoo

Feedback 0/0%

Io sono l'ultimo che può parlare di cosa sia giusto e sbagliato in un acquario viste le mie poche conoscenze... però una cosa la vorrei dire: non penso che la "gestione" di bettatyson sia molto diversa da quella di tuko. Entrambi cercano di assicurare il massimo "comfort" ai propri inquilini ed è l'unica cosa che conta.
Poi possiamo stare a discutere quanto vogliamo sul "come", sicuramente bettatyson farà degli errori come anche tuko o chiunque altro, ma non si può arrivare a dire che "in merito a discorsi di corretta gestione sei molto lontano dal quello che si intende per acquariofilia e/o acquariologia che dir si voglia".
Da quel che ho letto e che assumo essere vero (non potendo controllare scelgo di fidarmi, dopotutto che senso avrebbe dire il falso su un forum come questo?) bettatyson ha dei pesci sani e fa tutto quello che ritiene giusto fare per mantenere questa situazione. L'impegno che ci mette è la misura del rispetto e della cura che ha per i suoi ospiti, mentre i risultati che ottiene testimoniano che qualcosa di buono ci sarà pure in quel che fa.
Con questo non voglio "schierarmi" nè con uno nè con un altro ma semplicemente dire che una discussione come questa per me è ASSOLUTAMENTE istruttiva perchè assisto a un dibattito tra persone competenti.
AlaKid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2006, 11:40   #39
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

AlaKid, il discorso nn era incentrato sulla gestione della vasca intesa come cambi d'acqua,sifonatura ect..ect.., ma sui valori acquatici dell'acqua in cui vengono tenuti i pesci.
Ripeto e spero di essere chiaro,se nn si ha a che fare con specie particolare di pesci(es.:wild) trovo anch'io inutile il rispetto maniacale dei valori acquatici(ph,gh,kh),altresi avere in vasca un range di valori che si avvicinano a quelli ideali,può solo che giovare alla longevità del pesce e quindi al suo benessere.Credo che questo sia il primo scopo che un acquariofilo debba avere.E' dimostrato che un pesce che cresce in valori completamente sballati,sopravvive per un certo tempo,poi inevitabilemente si ammala,deperisce e alla fine muore.Anche il fatto che un pesce si riproduce è di certo una bella cosa,ma nn è di certo un indice certo di benessere,perchè, come ho già detto, molte specie di pesce lo fanno anche per il semplice e puro istinto.

Tag
acqua , dosmosi
Opzioni
Visualizzazione