Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 14-11-2006, 23:52   #31
alexalbe
Pesce rosso

L'avatar di alexalbe

Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella mia relazione, per chi ha avuto modo di sentirla, avrà notato che ho cercato per quanto possibile (parlando delle proprie esperienze è evidente che si fa riferimento a quello che si crede) di non parlare di Xaqua o di far riferimento a questa ma di parlare di una filosofia di gestione (moltiplicazione batterica) quindi Wodka, Zeovit e Xaqua.
Ho cercato di fare una relazione che scorresse, che non fosse troppo scientifica, con troppe formule o concetti astrusi per molte persone che volevano sentir parlare di acquari e non di come trasformano la materia i batteri fotoautotrofi rispetto a quelli chemiautotrofi, di ciclo di Krebs o fasi luminose ed oscure dei batteri.
Certo molte sono state le mancanze, gli argomenti appena accennati e quelli trattati superficialmente ma il tempo a disposizione era quello e credo che continuare ancora per molto sarebbe stato stancante sia per me che per chi ascoltava.
Quello che ho voluto esporre era una filosofia di conduzione, quella che è stata la mia esperienza, i miei errori e le mie attuali convinzioni indipendentemente da usare Xaqua, zeovit o "pincopallino". Spero che questo sia stato recepito, se così non è stato mi dispiace. Non pretendo certo che tutti siano daccordo con me ma se qualcuno ritiene che le mie affermazioni siano "inventate" avrei avuto piacere che mi fosse state dette direttamente (visto che oltrettutto sono rimasto dopo la relazione, a rispondere a decine di persone). Non vorrei che parte delle "perplessità" che mi vengono attribuite derivassero da contrasti "commerciali" (nei quali io non ho nessuna relazione) perchè se è così questo non è certo un bene per l'aquariologia e non credo dovrebbe essere nello spirito del forum.
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-11-2006, 23:56   #32
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

....che bello..un buon topic finalmente..

che vi posso dire....penso che prima bisognerebbe aver visto o sentito al relazione di Massimo Morpurgo ( vero Vic ?? )..e poi parlare..

Una vasca semplice....grossa....gestita semplicemente..senza nessun boccettino..e fantastica ai miei occhi..con una crescita mostruosa di coralli uno contro l'altro ( molli, LPS, SPS. anemoni..etc.. )..per me c'erano anche i colori ( tenuto conto che si vedeva solo in foto e sotto lampade a 6000 K )

Sulla relazione di Alexalbe c'è poco da dire..molto bella e interessantissima...beh forse troppo stringata e non sono stati presi in esame altri fattori come la luce e alcune concentrazioni di minerali che influenzano la colorazione..non basta azzerare i nutrienti per avere alcuni colori..

Poi credo che non ci siano solo i boccettini ( brutto dire così ..ma ci capiamo meglio )..ma altri metodi ( DSB, Fitoplancton, i coralli stessi, etc ) che portano all'abbattimento dei nutrienti..e pure questo non è stato detto...

Quello che mi ha reso molto perplesso sono state le considerazioni sul film batterico e sul nuovo forse tipo di materiale da usare...considerazioni nuove e forse giuste..ma mi hanno fatto venire qualche perplessità

E' stato comunque un buon intervento..forse un pò troppo di parte..
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 00:48   #33
alexalbe
Pesce rosso

L'avatar di alexalbe

Città: Firenze
Feedback 0/0%

Ciao Simone, la relazione è stata un pò stringata per motivi di tempo, non potevo certo parlare di tutto. Se le tue perplessità sono il biofilm ( cosa che conosci bene, visto il tuo lavoro) ti mando un pò di articoli da leggere sull'importanza sempre maggiore che sembra avere il biofilm nell'alimentazione dei coralli duri (nelle nostre vasce non certo in acquari immensi come quello di Bolzano dove le condizioni sono diverse e sicuramente non riproducibili nell'uso domestico). Le superfici per svilupo di biofilm è una piccola "cosa in più" che non dovrebbe porti dubbi o perplessità ma anzi dovrebbe farti piacere, in quanto è segno di una continuua ricerca. non sarai mica uno di quelli che non vuol guardare avanti
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 01:25   #34
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

simone il vascone di bolzato,bello si,ma i molli crescono bene anche troppo in qualsiasi condizioni,colori delle acro!!!!!!!!dove?? ne ho viste 2 a pelo d'acqua con sopra le 1000w vero si da 6000k e con 18 neon da58w luno sono marroni punte viola nulla di straordinario
non rendere il paradiso cio che non lo e,e una vasca nata male dalla partenza,e mai potra raggiungere certi livelli,diciamo che ora gira abastanza bene,buoni i risultati,ma non ecezionali,quella vasca scompare difronte a quella di manfred (germania)

x quello che posso dire di alesandro e stato molto molto serio nella sua relazione e non mi e sembrato di parte

ciao da blureff
Vecchio 15-11-2006, 01:49   #35
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Originariamente inviata da blureff
simone il vascone di bolzato,bello si,ma i molli crescono bene anche troppo in qualsiasi condizioni,colori delle acro!!!!!!!!dove?? ne ho viste 2 a pelo d'acqua con sopra le 1000w vero si da 6000k e con 18 neon da58w luno sono marroni punte viola nulla di straordinario
non rendere il paradiso cio che non lo e,e una vasca nata male dalla partenza,e mai potra raggiungere certi livelli,diciamo che ora gira abastanza bene,buoni i risultati,ma non ecezionali,quella vasca scompare difronte a quella di manfred (germania)

x quello che posso dire di alesandro e stato molto molto serio nella sua relazione e non mi e sembrato di parte

ciao da blureff
Non posso che essere d'accordo Donatello... pienamente, su entrambe le cose.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 02:07   #36
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blureff

ciao da blureff
una vasca del genere..non merita che ammirazione..non sarà murata di SPS..ma è sempre una vasca marina naturalissima e perfettamente funzionante..

quella di Gobel è un altro pianeta...dopotutto è di un privato..piuttosto benestante...beh allora parliamo anche di Saxby
WHY BE NORMAL ?
Vecchio 15-11-2006, 03:16   #37
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Con tutto il rispetto Benny... a me faceva cacare parecchio... ammirazione perchè è sopravvissuta fin'ora?

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 07:29   #38
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rama
Con tutto il rispetto Benny... a me faceva cacare parecchio... ammirazione perchè è sopravvissuta fin'ora?
vorrei sapere i parametri del faceva cacare....perchè non aveva una distesa di taleuzze incollate sul cemento ?? e disposte ad hoc ??

a me fannno cacare queste di vasche

guarda la biologia....e impara

sul fatto che sia sopravvissuta..ne riparliamo tra 10 anni e vediamo tutte le vasche attuali..

io una l'ho portata a 10 anni...forse di piu'....il resto ??
WHY BE NORMAL ?
Vecchio 15-11-2006, 08:51   #39
dolser
Avannotto

Città: seriate
Feedback 1/100%

Personalmente, ritengo che la relazione di Alessandro sia stata eccellente sia come contenuti, sia come quantità tenendo conto del tempo a disposizione e, probabilmente, dell'eterogeneità degli spettatori (giusto Alessandro ?). Buona l'esposizione dimostrata dall'attenzione in sala (che è il migliore indicatore oggettivo): te lo dice uno che di seminari ne ha tenuti (e alcuni organizzati) una trentina....
Vecchio 15-11-2006, 09:22   #40
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Feedback 0/0%

Mi sembra di capire che si tratta solamente di cosa c'è in vasca e della crescita, quindi si rimane indietro di un pò di anni. Mentre ora si cerca di avere si buona crescita, ma anche colori naturali, e non è poco mi pare.

No Simone non ho visto le foto della vasca di Bolzano, ma mi basta vedere la vasca che tu sai, quindi che ti devo dire di più????

Tag
forum , hydra , risonoe , sono , stato
Opzioni
Visualizzazione