Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 24-10-2006, 16:59   #1
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se mi dici che con poche piante piano pianol'acquario si riempie behè gia' qualcosa!credevo di spendere quanto la vasca per le piante....o è cosi'?comunque inizio a pensare all'artigianale.....almeno me lo faccio come dico io!devo fare qualche altro conto....grazie ancora...
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 18:14   #2
bardock
Discus

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

guarda.. secondo me con poche piante piano piano lo riempi 'acquario.. oltretutto puoi anche farti un bel giretto sul mercatino.. prova avedere se magari li trovi la vasca dei tuoi sogni.. di solito ci sono delle ottime oppurtinità
Vecchio 24-10-2006, 18:17   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora ti fai fare da un vetraio con esperienza di acquari una vasca di 120l (per iniziare penso che vada bene anche perchè i costi di accessori, arredamenti e flora aumentano se lo prendi più grande).

Per il coperchio: ti fai fare una lastra di vetro (o di plexiglas se lo vuoi più leggero) delle dimensioni interne dell'acquario in pianta, che verrà sorretto alla sommità dell'acquario da quattro triangolini di vetro incollati con il silicone internamente ai quattro angoli dell'acquario ad una distanza dalla sommità della vasca pari allo spessore del coperchio (in modo che non sporga). Il coperchio dovrà avere un foro di circa 3cm, sia per l'alimentazione dei pesci senza aprire il coperchio sia per toglierlo agevolmente per la manutenzione, ed altri fori per il passaggio dei tubi del filtro (se esterno). Sopra il coperchio andrà applicata quella plastica adesiva che si trova in cartolerie e brico in diversi colori.

Per le luci: ti fai fare due rettangoli di vetro di lunghezza pari alla profondità interna dell'acquario e larghezza 5-6cm. Questi andranno incollati con la parte lunga alle pareti laterali e con i lati corti ai vetri anteriore e posteriore, una a sinistra e l'altra a destra, ad una distanza dalla sommità dell'acquario di 5-6cm. Questi saranno i supporti dei neon e su questi potrai anche appoggiare una scatola di vetro nella parte posteriore, aperta sopra, lunga quanto l'acquario che conterrà i reattori e gli starter.

Per finire dovrai mettere una fascia di plastica adesiva tutto intorno alla parte superiore dell'acquario per nascondere lampade e supporti di cui sopra.

Non avrai problemi a mettere più neon. Raccomanderei portalampade stagni e gruppi accensione specifici per acquari a meno che tu preferisca mettere reattori e starter fuori dall'acquario.

Questo mi sembra il modo più economico per realizzare un acquario non brutto esteticamente ed efficiente. Ovviamente se non hai pratica di fai da te è meglio che ti appoggi al vetraio anche per tutti gli incollaggi oltre che per il taglio dei vetri.
Non pretendo di essere stato un esempio di chiarezza e di non essermi dimenticato qualcosa. Chiedete pure
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 21:04   #4
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Maiden, questa è una delle vasche che vendono da Abissi... l'impianto luci è fai da te (2 x 50 watt HQL) filtraggio affidato alla SUMP riempita come un filtro all'italiana...
ah... dimenticavo... questi sono 400 Lt di vasca con 100 lt di filtro ed è la mia...

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2006, 21:38   #5
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

Federico Sibona grazie davvero per quel post..
ti dico che non ho grandi esperienze col fai da te però credo che il progetto mi sarà molto utile..
riguardo alle luci non ho capito molto..ma le lastre di vetro su cui poi attaccherei anche i neon non danno fastidio per la manutenzione?
non sono meglio le hql?
Quote:
Sopra il coperchio andrà applicata quella plastica adesiva che si trova in cartolerie e brico in diversi colori.
perchè?a cosa serve?
Quote:
questa è una delle vasche che vendono da Abissi
WindboY come ti sembrano queste vasche?pensi che da un vetraio costino meno?cmq grazie mille per la foto..
ma l'impianto hql fai da te è difficile da realizzare?
Vecchio 24-10-2006, 22:05   #6
Leilaluna
Guppy

Città: Pisa
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

Scusami tanto.. ho letto solo adesso tutta la discussione.. ALLORA!!
io ho un askoll basic 58 litri lordi come il tuo per la precisione con il trio askoll.. ti spiego però 2 cose fondamentali.
1) me lo hanno regalato.. e quindi devo tenermelo.. se avessi potuto scegliere un acquario più comodo lo avrei fatto sicuramente... anche perchè anche io amo i PLANTACQUARI e cmq penso di riempirlo lo stesso di piante.. con una buona fertilizzazione e impianto CO2 e l'illuminazione necessaria per piante che cmq necessitano di poca luce penso di riuscire a cavarmela con la mia 15w.
2) Ho pensato anche io di modificare il coperchio.. che praticametne è impossibile aggiungere un neon se non smembrare l'intero coperchio.. così ho deciso di tenermi quello che ho.. ma sicuramente modificherò la lampada che mi hanno dato in dotazione.. sfrutterò al massimo i miei 15w.
Ora non ti so nemmeno dire se il filtro è buono, perchè devo ancora allestire l'intero acquario.. è vuoto adesso.. non c'è nemmeno l'acqua. cmq io sono felice di quello che ho.. ed ho intenzione di dare davvero il massimo..
Vecchio 24-10-2006, 22:19   #7
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

grazie Leilaluna finalmente ci sei anche tu..
visto che hai l'askoll in questione rappresenti la voce dell'esperienza!
cmq se hai letto il topic avrai capito che cambio spesso idea e ora pensavo ad un acquario più grande anche se..i dubbi sono tanti!
tu avevi un acquario piccolo giusto?è una cavolata iniziare così?cerco soldi e inizio subito col grande?
Quote:
ho intenzione di dare davvero il massimo..
questa è di sicuro la cosa più importante....
Vecchio 24-10-2006, 22:20   #8
bardock
Discus

Feedback 0/0%

vasca: http://www.abissi.com/dettaglio_prod...g&idc=gpedfkll
supporto: http://www.abissi.com/dettaglio_prod...j&idc=gpedfleb
filtro esterno: http://www.abissi.com/dettaglio_prod...fgl&idc=gfgifb

il preventivo è di circa 250€

e non ho inserito l'impianto luci perchè hai detto ce ti picerebbe fare il faidate by MKel

diciamo che come prezzi non siamo messi proprio malisimo ma è un semplice esempio
Vecchio 24-10-2006, 22:23   #9
bardock
Discus

Feedback 0/0%

vasca: http://www.acquaingros.it/vascaapert...f637a3376641ec

supporto: http://www.acquaingros.it/mobilepera...f637a3376641ec

filtro: http://www.acquaingros.it/filtrieste...f637a3376641ec

qui addiritura risparmi qualcosa.. sei intorno ai 220€

ma ti ripeto sono solo indicazioni sommarie...

e ti ripeto se cerchi sul mercatino del forum, secondo me trovi ancora a meno
Vecchio 24-10-2006, 22:26   #10
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

grazie bardakssj per il preventivo!
anch'io avevo guardato questa vasca anche se a dir la verità preferivo o un 80*35 o un 100*35 che è più grande perchè la stanza dove andrebbe posizionato non è delle più larghe..
il mobile lo vorrei con le ante sennò il filtro dovee lo metto?chissà se lo fanno..
ma l'impiantino fai da te per le hql quanto viene a fare?chiedo a chi l'ha fatto..

Tag
60x30 , ambiente , askoll , basic
Opzioni
Visualizzazione