Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sarebbe sconveniente se da domani (purtroppo succede anche oggi), dopo aver letto questo topic, ogni principiante si sentisse in diritto, dopo aver usato un attivatore batterico, di buttare i pesci in acquario dopo tre giorni. Vi prego di puntualizzare e circostanziare accuratamente.
[quote="Federico Sibona"]Sarebbe sconveniente se da domani (purtroppo succede anche oggi), dopo aver letto questo topic, ogni principiante si sentisse in diritto, dopo aver usato un attivatore batterico, di buttare i pesci in acquario dopo tre giorni. Vi prego di puntualizzare e circostanziare accuratamente.
Hai ragione federico..si crea un po di confusione..specialmente per i principianti( cioè io ) infatti ho aperto questo topic proprio per essere aiutato nell'attivazione del mio filtro visto che si tratta della prima volta..visto che nessuno è stato molto esplicito elecandomi passo x passo come fare( visto che è la prima volta) usero il metodo del sera nitrivec..e a questo punto allora devo dire che dio me la mandi buona..bo bo..
Un conto è sperimentare nuove vie da parte di esperti di acquariologia, altro è, non avendo esperienza, andare sul sicuro per evitare delusioni. Il mio consiglio per i principianti è quello di non avere assolutamente fretta. Forse quei sistemi che ora sono oggetto di sperimentazione si diffonderanno e diventeranno lo standard, ma per ora vi raccomando di aspettare le canoniche 4 settimane (monitorando i nitriti) ed introdurre i pesci in acquario pochi per volta dopo aver verificato che i nitriti sono non misurabili e stabili. Nell'attesa potete perfezionare l'allestimento, quali piante ed in che posizione, posizionamento dei legni/rocce, taratura della portata migliore del filtro, taratura del riscaldatore, ecc. e potete documentarvi sui pesci da acquario per evitare i cosiddetti fritti misti.
Un conto è sperimentare nuove vie da parte di esperti di acquariologia, altro è, non avendo esperienza, andare sul sicuro per evitare delusioni. Il mio consiglio per i principianti è quello di non avere assolutamente fretta. Forse quei sistemi che ora sono oggetto di sperimentazione si diffonderanno e diventeranno lo standard, ma per ora vi raccomando di aspettare le canoniche 4 settimane (monitorando i nitriti) ed introdurre i pesci in acquario pochi per volta dopo aver verificato che i nitriti sono non misurabili e stabili. Nell'attesa potete perfezionare l'allestimento, quali piante ed in che posizione, posizionamento dei legni/rocce, taratura della portata migliore del filtro, taratura del riscaldatore, ecc. e potete documentarvi sui pesci da acquario per evitare i cosiddetti fritti misti.
Ciao
Fede
quoto , nn ho inserito di proposito la procedura dei 3 giorni x evitare che qualcuno faccia *******, e' buono da usarsi solo in caso di emergenza , quando nn c'e' fretta meglio aspettare
Sarebbe sconveniente se da domani (purtroppo succede anche oggi), dopo aver letto questo topic, ogni principiante si sentisse in diritto, dopo aver usato un attivatore batterico, di buttare i pesci in acquario dopo tre giorni. Vi prego di puntualizzare e circostanziare accuratamente.
Hai ragione federico..si crea un po di confusione..specialmente per i principianti( cioè io ) infatti ho aperto questo topic proprio per essere aiutato nell'attivazione del mio filtro visto che si tratta della prima volta..visto che nessuno è stato molto esplicito elecandomi passo x passo come fare( visto che è la prima volta) usero il metodo del sera nitrivec..e a questo punto allora devo dire che dio me la mandi buona..bo bo..
guarda , x attivarlo come vedi ci sono 2 scuole di pensiero , chi con attivatore(seguendo le istruzioni a corredo dell' attivatore comprato) e chi senza (buttando di tanto in tanto qualche granello di mangime nel filtro, usando qualche cannolicchio di un filtro gia' avviato oppure con ammoniaca) in ogni caso bisogna aspettare almeno 4 settimane , l'importante e' che avvenga il picco di nitriti