Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
il sistema on-off simula (ma non ci riesce) il funzionamento di alcuni depuratori industriali e civili. Quando metti la pompa in off si dovrebbe creare un'ambiente povero di ossigeno che soffoca i batteri aerobici creando cibo per quelli anaerobici (fonte di alimentazione endogena). Tranquillo non funziona.
Lo Zeovit l'ho usato e anche se il sistema on off non l'ho mai usato, mi è stato sempre detto che con questo sistema si aveva una moltiplicazione dei batteri e una riduzione dei nutrienti piu' veloce.
Ho letto la spiegazine su Zeovit.com, non è che sia tanto chiara, forse perche' uso il traduttore.
Certamente ci si puo' vedere.
A parte la storia dei batteri aerobici/anaerobici non ci ho capito niente neanche io, e non posso dare la colpa al traduttore
Le due teorie che esponete, ovvero:
A) Tenere il reattore in ciclo alternato di tre ore NON ha alcun effetto
B) Se i nutrienti sono già bassi non è necessario tenerlo in on/off
... mi sembrano in profonda contraddizione tra loro.
Io, da perfetto ignorante, credevo che la modalità on/off servisse a sviluppare ceppi batterici diversificati che, come mi ha suggerito dodarocs, aumentano (e non diminuiscono come erroneamente credevo) il potere di riduzione dei nutrienti.
Allora, la storia è stata analizzata qualche anno fà. Esistono ceppi batterici in grado di accumulare fosfati...sono chiamati appunto fosforoaccumulanti. Questi tipi di batteri sono presenti in tutte le vasche ma in numero molto ridotto. Per far si che tali batteri possano aumentare di numero occorre nutrirli con carbonio organico. Le principali fonti di nutrimento sono 3:
- interna al sistema (fonte di carbonio organica presente nel sistema acquario)
- esterna al sistema (fonte di carbonio organico somministrata dall'esterno )
- endogena (una sorta di "cannibalismo" tra ceppi batterici diversi.
Quindi lo scopo principale è quello di abbattere i PO4 alimentando correttamente i ceppi batterici fosforoaccumulanti. Il sistema zeovit prevede l'uso di fonte di carbonio esterna per l'alimentazione di tali ceppi batterici ma suggerisce, dove tale fonte non è sufficiente, di utilizzare il sistema on-off del reattore di zeolite. Il sistema on-off dovrebbe far si che dopo un certo periodo in cui il reattore è in off la quantità di ossigeno presente in esso diminuisca drasticamente....la conseguenza è la morte di tutti i ceppi batterici aerobici. Tali ceppi dovrebbero fornire la fonte di carbonio ENDOGENA o interna al sistema per ulteriori ceppi fosforoaccumulanti. Quindi se i PO4 sono già bassi non è necessario tenere il reattore in ON-off, tra l'altro il sistema on-off ha un funzionamento estremamente limitato.....la quantità di alimento endogeno o interno al sistema prodotto è fortemente limitata e influisce minimamente sulla riduzione dei PO4. Diversamente , nei sistemi di depurazione delle acque tale sistema è tecnicamente diverso...in pratica l'acqua da trattare attraversa diverse aree ricche di ossigeno prima e povere dopo.... in sequenza.Tali zone danno origine all'alternanza di cui sopra....ma, diversamente dal sistema on-off, molto efficace.
P.S. è un breve riassunto di testi che trattano la depurazione delle acque che abbiamo analizzato qualche anno fà, tra l'altro il testo intero l'ho postato più di una volta e su più forum...prova con delle ricerche perchè il documento originale ce l'ho sull'HD del vecchio PC e sinceramente mi fà fatica rimetterlo in moto.....
*Tuesen!*,
Che dire .. tu scrivi benissimo e sembri molto preparato, possibilmente sei un biologo marino e comunque un esperto. Ma io continuo ad essere perplesso (magari sono di coccio), soprattutto da certe frasi:
Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quindi se i PO4 sono già bassi non è necessario tenere il reattore in ON-off, tra l'altro il sistema on-off ha un funzionamento estremamente limitato.....la quantità di alimento endogeno o interno al sistema prodotto è fortemente limitata e influisce minimamente sulla riduzione dei PO4
Se ho capito bene dici che il sistema in funzonamento on/off influisce minimamente sulla riduzione dei PO4.
Quindi mi chiedo, se i miei sono già bassi perchè dovrei cambiarlo?
Scusa se insisto sai, ma credimi ho solo voglia di capire e per questo ti ringrazio per le parole che spendi in questo topic.
Quindi mi chiedo, se i miei sono già bassi perchè dovrei cambiarlo?
Scusa se insisto sai, ma credimi ho solo voglia di capire e per questo ti ringrazio per le parole che spendi in questo topic.
Per far lavorare al meglio la zeolite. Il sistema on-off, nasce per chi , con il normale zeovit non riesce a mantenere bassi i fosfati......ma riduce il potere della zeolite di ridurre ammonio. Quindi io manderei tutto in on e monitorerei i PO4, se risalgono (ne dubito) puoi semre ritornare all'on-off , ma tieni presente che l'on-off riduce sensibilmente l'azione delle zeoliti sull'ammonio.
Quote:
possibilmente sei un biologo marino e comunque un esperto.
Ma de che...sò artigiano e ciò pure poca voglia di lavurà....
se i fosfati sono la trasformazione dell'ammonio nel ciclo dell'azoto e il ciclo on/off riduce l'assorbimento dell'ammonio nella zeolite. Dato che io non ho Po4 significa che l'ammonio prodotto è già eliminato tramite le zeoliti oppure che la vasca con l'azione dei batteri lo trasforma?
Originariamente inviata da *Tuesen!*
no, ma l'ho utilizzato per molto tempo....poi quando ottieni gli stessi risultati in altri modi.....