Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 29-10-2014, 00:07   #31
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io proverei a fare dei cespugli di crypto che rimangono basse, oppure se proprio ti piacciono la Limnophila e la Bacopa puoi inserire qualche stelo dietro, ma dovrai accorciarle spesso..
  Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2014, 02:06   #32
issabaciccia
Avannotto

L'avatar di issabaciccia

Città: Lessona (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20 litri red cherry e multidentata; 180 litri betta, crossochelius siam e puntius titteya
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alla fine ho inserito della limnophila sessiliflora, giusto sotto l'apertura, in piena luce....ora sto valutando la scelta del verde per il pratino....
che mi dite della marsilea hirsuta??? esteticamente è quella che mi piace di più...
andrà bene senza fondo fertile, con solo co2 ??? e soprattutto, il fondo della mia vasca è a granulometria media, dovrebbe riuscire ad attecchire e formare un bel cuscinetto verde???
grazie a tutti per la pazienza
Vecchio 30-10-2014, 15:32   #33
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Sinceramente non so se con quella illuminazione la Marsilea riesca a formare un pratino .. non avendo neanche una fertilizzazione del fondo..
Perchè non provi a mettere del muschio in primo piano, di sicuro crescerà bene e fornirà rifugio ai gamberetti ..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 11:24   #34
issabaciccia
Avannotto

L'avatar di issabaciccia

N° Acquari: 20 litri red cherry e multidentata; 180 litri betta, crossochelius siam e puntius titteya
Feedback 1/100%

alla fine mi sono deciso...troppa poca luce per pratino
opterò per una Cryptocoryne wendtii brown (se la trovo in zona) altrimenti verde. ho spulciato un po' in rete...e trovato delle tabs da inserire sotto alla crypto (sera florenette). ovviamente ancora non le ho comprate...che mi dite?? rischio troppo con le neocaridine??
intanto ho iniziato a fertilizzare con sera florene (molto blando, meno di 1ml al cambio d'acqua, per verificare la risposta delle red)
Vecchio 04-11-2014, 13:40   #35
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da issabaciccia Visualizza il messaggio
alla fine mi sono deciso...troppa poca luce per pratino
opterò per una Cryptocoryne wendtii brown (se la trovo in zona) altrimenti verde. ho spulciato un po' in rete...e trovato delle tabs da inserire sotto alla crypto (sera florenette). ovviamente ancora non le ho comprate...che mi dite?? rischio troppo con le neocaridine??
intanto ho iniziato a fertilizzare con sera florene (molto blando, meno di 1ml al cambio d'acqua, per verificare la risposta delle red)

La fertilizzazione non è un problema a patto che non sia troppo spinta, a quel punto, infatti, se si eccede, i gamberetti possono risentirne ..
Per le tabs non credo ci siano problemi, semmai per non rischiare usa dosi minime (giusto l'indispensabile per le piante), neanche per la crypto credo ci siano problemi in quanto è una specie resistente e riesce a crescere anche con un' illuminazione non eccelsa..
Per un effetto migliore potresti metterne due, una della varietà verde e un'altra marrone.. (le trovi anche loro online facilmente)
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 21:19   #36
issabaciccia
Avannotto

L'avatar di issabaciccia

Feedback 1/100%

pensavo...sicuramente, o meglio, se la trovo, la varietà brown...
mi piacerebbe inserire http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240733 se l'illuminazione me lo permette.... che dite??
Vecchio 04-11-2014, 22:00   #37
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Se non sbaglio la Pogostemon helferi richiede anch'essa fertilizzazione del fondo.. e una buona illuminazione..
Secondo me, è meglio se vai di crypto..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 22:38   #38
issabaciccia
Avannotto

L'avatar di issabaciccia

Feedback 1/100%

una cryptola metto sicuro, spero di trovare la brown...volevo fare contrasto cromatico con la pogostemon, ma da quanto leggo in giro sembra necessiti di molta più luce di quella che posso fornire
Vecchio 05-11-2014, 14:00   #39
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da issabaciccia Visualizza il messaggio
una cryptola metto sicuro, spero di trovare la brown...volevo fare contrasto cromatico con la pogostemon, ma da quanto leggo in giro sembra necessiti di molta più luce di quella che posso fornire

Perciò ti consigliavo di alternare la crypto brown e la green, in modo da avere piante della stessa specie (che non competono per i nutrienti e per lo spazio vitale, evitando così problemi di allelopatia) e che ti creano quello stacco visivo piacevole..
Magari puoi prenderne due green e una brown (con la brown in mezzo).. oppure quattro (2 + 2), ecc..
  Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 17:15   #40
issabaciccia
Avannotto

L'avatar di issabaciccia

Feedback 1/100%

niente crypto brown...solo quella verde
quindi ho optato per una lobelia cardinalis

Tag