AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piante a crescita rapida nel fluval edge 23 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472577)

issabaciccia 12-10-2014 23:34

piante a crescita rapida nel fluval edge 23

buonasera a tutti. attualmente nel loculo che ospita 3 caridine multidentate e circa 10 red cherry, ho la seguente flora: diverse Anubias fissate su mezzi cocchi e pietre laviche, 1 Aegagropila linnaei, Fissidens Fontanus e Round Pelia (fissate su rete). vorrei aggiungere una pianta a crescita rapida sullo sfondo. non uso fertilizzanti, né co2 e l'illuminazione del fluval è sottodimensionata. cosa mi consigliate ( a parte cambiare acquario -d01) di inserire???

mc2 13-10-2014 15:30

Guarda, una pianta che riempie molto, cresce velocemente, assorbe nitrati, che non richiede luce particolare e che può crescere senza CO2 e senza neanche fertilizzare, è la Najas guadalupensis, o anche la Ceratophyllum, volendo...#36# #70

issabaciccia 13-10-2014 21:36

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062505345)
Guarda, una pianta che riempie molto, cresce velocemente, assorbe nitrati, che non richiede luce particolare e che può crescere senza CO2 e senza neanche fertilizzare, è la Najas guadalupensis, o anche la Ceratophyllum, volendo...#36# #70

grazie mille...esplorando le schede delle piante mi ero lanciato sul cerato, dato anche la poca praticità per le operazioni in vasca nel fluval. alla fine, basta infilare qualche stelo in un cannolicchio per "ancorarlo" e poi potare sempre dalla base, lasciando i nuovi germogli!!!
gentilissimo #70

pomodorodimare 14-10-2014 15:28

te la butto così: muschio di java a parete? (guarda su google se ti intriga come idea).
come luce non è molto esigente,e una volta che "ha fatto presa",cresce piuttosto veloce:-)

mc2 14-10-2014 15:31

Quote:

Originariamente inviata da pomodorodimare (Messaggio 1062506190)
te la butto così: muschio di java a parete? (guarda su google se ti intriga come idea).
come luce non è molto esigente,e una volta che "ha fatto presa",cresce piuttosto veloce:-)

Giusto !
Me ne ero proprio dimenticato !!:-D
Oltre al Fissidens, la Vesicularia dubyana sarebbe perfetta..anche lei è molto invasiva e pochissimo esigente..;-)

pomodorodimare 14-10-2014 15:38

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062506194)
Quote:

Giusto !
Me ne ero proprio dimenticato !!:-D
Oltre al Fissidens, la Vesicularia dubyana sarebbe perfetta..anche lei è molto invasiva e pochissimo esigente..;-)

io all'inizio pensavo fosse laborioso e lungo,ma se parti bene,fissandolo come si deve,e mantieni i valori costanti,in 2.3 mesi sei apposto(ovviamente s eprendi una vagonata di muschio/fissidens all'inizio ,ci metti molto meno,ma io sono tirato negli acquisti:-))

issabaciccia 14-10-2014 17:03

Quote:

sicuramente sarebbe d'effetto, ma praticamente improponibile da tenere sotto controllo o modificare. #23 il fluval ha solo un'apertura risicata nel coperchio (fisso)...peccato. grazie comunque per l'idea

pomodorodimare 14-10-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviata da issabaciccia (Messaggio 1062506271)
Quote:

sicuramente sarebbe d'effetto, ma praticamente improponibile da tenere sotto controllo o modificare. #23 il fluval ha solo un'apertura risicata nel coperchio (fisso)...peccato. grazie comunque per l'idea

lo conosco,lo conosco :-) ma il muschio ha il vantaggio che a differenza delle piante invasive ,puoi tenerlo sotto controllo sfilandone pezzi,e cmunque succede dopo mesi...mentre magari inserendo altre piante,ti tocca potarle spesso e male visto c è difficile accedervi#24
sicuramente è un acquario con un design notevole,ma minchia se è scomodo(tra i tanti problemi,scambio gassoso bassissimo,motivo in più per piantumare come se non ci fosse un domani:-))
altrimenti rilancio dicendo:ma inserire delle cryptocotocoryne?
una volta che stolonano diventano belle fitte,hanno bisogno di luce minima,e se scegli la specie giusta(non ricordo quanto è alto il tuo acquario),riempiono tutta la parete

mc2 14-10-2014 20:54

Quote:

Originariamente inviata da pomodorodimare (Messaggio 1062506314)

Una specie di crypto che mi piace molto è la wendtii "green" !#36#

Comunque issabaciccia riconsidera anche la Najas.. che cresce praticamente anche nelle fogne !! #rotfl#

pomodorodimare 14-10-2014 21:17

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062506456)
Quote:

Originariamente inviata da pomodorodimare (Messaggio 1062506314)

Una specie di crypto che mi piace molto è la wendtii "green" !#36#

Comunque issabaciccia riconsidera anche la Najas.. che cresce praticamente anche nelle fogne !! #rotfl#

eh ma a quel punto avrebbe il problema estetico della potatura:non può nemeno decidere di potare e ripiantare ogni volta,visto il poco spazio di lavoro #24 per quello continuo a sostenere la tesi delle piante striscianti:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.