Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ad oggi sembra che i nitriti sono a 0 e i nitrati leggermente saliti a seguito del test "pizzico di mangime" . Che dite, aspetto ancora un po?
Purtroppo le strisce che ho io hanno 0-1mg come valori minimi ..
prima di comprare altri esemplari consultati qui sul forum... a proposito, sai come metterlo li? non mettere l'acqua della vaschetta da 10 litri, porti alla stessa temperatura tutti e 2 gli acquari/vaschette e poi prendi un retino e lo trasferisci... oppure se hai un sacchettino di plastica (va bene anche quello per congelare i cibi) lo prendi insieme ad un poco d'acqua (della vaschetta) e a poco a poco nel sacchetto aggiungi l'acqua dell'acquario un poco alla volta (tipo a bicchiere a bicchiere) distanziati uno dall'altro almeno 10 minuti di tempo . dopo 2-3 volte prendi un retino e lo metti nell'acquario, il resto dell'acqua la butti.
prima di comprare altri esemplari consultati qui sul forum... a proposito, sai come metterlo li? non mettere l'acqua della vaschetta da 10 litri, porti alla stessa temperatura tutti e 2 gli acquari/vaschette e poi prendi un retino e lo trasferisci... oppure se hai un sacchettino di plastica (va bene anche quello per congelare i cibi) lo prendi insieme ad un poco d'acqua (della vaschetta) e a poco a poco nel sacchetto aggiungi l'acqua dell'acquario un poco alla volta (tipo a bicchiere a bicchiere) distanziati uno dall'altro almeno 10 minuti di tempo . dopo 2-3 volte prendi un retino e lo metti nell'acquario, il resto dell'acqua la butti.
Si si ho già letto tutto il procedimento.
Il povero pescetto sta da ben 6 mesi li dentro, non 28gg... Io ce l'ho da circa un mese e mezzo o un po più se non erro
Grazie comunque, domani controllo di nuovo i valori e vedo di consegnare finalmente la nuova casa :)
Ad oggi ancora nitriti a 0 (lo spero, che errore acquistare questi test) e nitrati scesi a 10, forse le piante li hanno assorbiti?
Credo che inserisco il pesce, è consigliato fare un cambio parziale d'acqua prima di inserirlo?
non saprei... io direi di no , l'acquario non ha nessun carico organico, i valori sembrano essere apposto (magari anche con i test scadenti potresti misurare pH KH GH)
Grazie