salve,
mi è stato regalato da poco un pesce rosso, identificato come pesce cometa nella sezione pesci d'acqua fredda.
ho allestito un acquario da 100lt per offrirgli un posto migliore rispetto ai 10lt scarsi che ha adesso.
So che è il litraggio minimo per un pesce rosso ma è un occasione (come costo) e francamente per ora non ho un posto dove metterne uno più grande.
tra qualche mese forse riesco a trovare un posto per un 200 lt .
dunque, l'acquario non ha un nome ed è abbastanza vecchio dall'aspetto.
l'ho sciacquato a fondo, verificato la tenuta tenendolo per qualche giorno pieno e poi pulito con aceto e di nuovo sciacquato varie volte.
adesso è allestito con :
-filtro tetra ex700
-t8 philips master 840 da 18w 4000k ballast artigianale
-t8 Sylvania 18w 6500k ballast artigianale

kg fondo di ghiaino misto multicolor 2-3mm + 5kg di sabbia fine bianca (per la vallisneria)
-anubias nana
-microsorum pteropus
-vallisneria spiralis
-hygrophila polisperma
-quarzite nera
-roccia lavica
-radice di java
valori dopo una settimana dall'avvio :
no3 10
no2 0
gh circa 12
kh circa 18
ph 7.6
cl2 0.8
usando i test strisce esha (molto difficili da leggere), al momento non posso spendere molto purtroppo.
biocondizionatore tetra aquasafe
ho fatto l'errore di inserire subito il tetra florapride, per fortuna a dosi dimezzate. sembra solo poche alghe filamentose per ora.
fotoperiodo di 8 ore dalle 9 alle 17.
temperatura stabile a 22.5°C senza termoeriscaldatore.
allego qualche foto :
spero di non aver fatto troppi errori
ciao,
Silvio
ps: appena la trovo acquisto la egeria densa
pps: quando farò i cambi parziali che acqua dovrei usare? il kh (se i test sono corretti) è molto alto (I valori in genere sono compatibili con quanto dichiarato sul sito dell'acquedotto). tutto in funzione del pesce rosso.