Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Personalmente ritengo che questa fase sia stata la più affascinante, ma è solo un mio pensiero:
Originariamente inviata da Alex Carbonari
Dovremmo aprire un fan club del lido 120 visto che ha così tanto successo. Malgrado le critiche infatti credo sia davvero un ottimo acquario sotto diversi punti di vista.
Ovviamente uno lo sceglie per ragioni di spazio: un acquario con le classiche proporzioni, lungo 60 cm, non offre neanche la metà del litraggio.
Grazie. Trovo che gli acquari Juwel abbiano un buon rapporto qualità/prezzo, l'ho scelto proprio per questo. Anche il filtro di cui è dotato è molto ben proporzionato e la manutenzione è facilitata dai ricambi facilmente sostituibili.
L'acquario è un pò cambiato dopo una brutta "peste" delle crypto che mi ha costretto a potare e cambiare posizione a molte piante.
Ultima modifica di Alex Carbonari; 22-11-2013 alle ore 00:54.
La co2 per alcune piante è fondamentale e probabilmente questo è uno dei casi.
La "peste delle Cryptocoryne" è un fenomeno passeggero. Se avessi aspettato le piante di sarebbero riprese.
Di quali ricambi parli da sostituire facilmente? Io in tre anni nel filtro interno Juwel non ho mai cambiato nessun materiale filtrante. Eccezion fatta per la lana di perlon 4 - 5 volte al massimo.
non è che è un cambio forzato quello della lana......non c'è una tempistica precisa; bisogna cambiarla o quando è troppo sporca o quando compromette la portata del filtro essendo perlappunto troppo intasata.....per questo è meglio inserirla in un posto raggiungibile facilmente all'interno del filtro.......dipende tutto da quanto si intasa, possono passare anche più e più mesi, questo è spigato dal modo nel quale gestisci l'acquario, quanto e quando alimenti, il num di pesci che hai etc.
non è che è un cambio forzato quello della lana......non c'è una tempistica precisa; bisogna cambiarla o quando è troppo sporca o quando compromette la portata del filtro essendo perlappunto troppo intasata.....per questo è meglio inserirla in un posto raggiungibile facilmente all'interno del filtro.......dipende tutto da quanto si intasa, possono passare anche più e più mesi, questo è spigato dal modo nel quale gestisci l'acquario, quanto e quando alimenti, il num di pesci che hai etc.
hai ragione anche te ma di solito si prende come esempio ogni mese xche in un mese l'accumulo delle sostanze è molto, poi è vero che varia dalla flora, dalla fauna, ecc... ovviamente nn è una cosa obbligatoria ognuno ha la sua gestione e le sue esigenze
Io il filtro interno, nel mio caso era il biofolow 6.0, lo toccavo si e no 2 - 3 volte l'anno e non sempre sostituivo la lana.
La lana se non si è compattata troppo può anche essere soltanto sciacquata con l'acqua dell'acquario e rimessa al suo posto. Stesso discorso se le spugne si dovessero inatasare.
Quando invece si compatta troppo è arrivato il momento di sostituirla.
La co2 per alcune piante è fondamentale e probabilmente questo è uno dei casi.
La "peste delle Cryptocoryne" è un fenomeno passeggero. Se avessi aspettato le piante di sarebbero riprese.
Di quali ricambi parli da sostituire facilmente? Io in tre anni nel filtro interno Juwel non ho mai cambiato nessun materiale filtrante. Eccezion fatta per la lana di perlon 4 - 5 volte al massimo.
Le crypto colpite dalla peste non le ho tolte, solo potate a zero e piantumate nuovamente.
Per ricambi intendo i materiali di consumo del filtro. Juwel consiglia per ogni tipo di spugna un periodo dopo il quale effettuare la sostituzione. Per esempio, la lana una volta a settimana, il carbone ogni mese, la spugna anti fosfati ogni due, ecc.