Ragazzi, torno a scrivere dopo mesi di lotta inutile alle alghe! Ho provato a misurare i valori e regolare la fertilizzazione, ma non cambiava nulla. Ho provato a smettere di fertilizzare, a cambiare spesso acqua, a eliminare le alghe dalle zone più colpite ma nulla. Ormai mi ricoprono le foglie di ogni pianta, e creano ogni settimana un tappeto compatto sul ghiaino (se provo a rimuoverle viene via assieme tutto il ghiaino con alghe incorporate, tipo muschio! In questi mesi ho visto una evoluzione, come se da a ciuffo siano diventate compatte, ricordano i ciano ma non lo sono) le piante stanno lentamente morendo tutte, ora non so se fertilizzare o meno!
I pesci son rimasti in 6, volevo ripopolare ma vedendo le condizioni della vasca ho deciso di aspettare. settimana scorsa dopo 2 anni e mezzo assieme il maschio di Apistogramma mi ha lasciato, mi restano i 2 oto, 3 cory e la femmina di Apisto.
Avendo riallestito tutto a ottobre non voglio rismontare tutto, terriccio e ghiaia sono nuovi
Stavo pensando di spostare i pesci rimasti nel 30 litri anch'esso vuoto e andare di prodotti chimici per eliminare fino all'ultima spora di alghe (ho le nere a pennello, che sono contenute sulle piante a crescita lenta, e le verdi compatte simil batuffoli che ricoprono tutto) so che così facendo eliminerei i batteri e dovrei poi far rimaturare il tutto, però lo vedo irrecuperabile (son 4 mesi che ci lotto e va sempre peggio). Ormai anche il filtro ne è pieno! Ho paura che andandoci soft e cambiando le piante vengano ricoperte di alghe ancor prima di iniziare a crescere!
Ormai lo guardo e penso che vorrei gettarci del Napalm per far terra bruciata e riniziare da capo!
Dopo 5 anni di acquariofilia appassionata sto abbandonando la mia passione perchè frustrata, in passato ho affrontato filamentose e ciano, ma in questo nuovo allestimento sembra inarrestabile la loro avanzata. Fa schifissimo la vasca e non posso metterci i miei amati altispinosa se non la rimetto in sesto prima!
Ho addirittura pensato di vendere tutto, ma non voglio arrendermi.
Aiuto!
il negoziante mi ha consigliato di spezzare le 8 ore di luce inframmezzandole da 3 ore di buio, ma mi sa tanto di cavolata!
Cosa consigliate?